Profile cover photo
Profile photo
LABS Architects
5 followers -
L'architettura è un laboratorio di idee.
L'architettura è un laboratorio di idee.

5 followers
About
Posts

Post has attachment
Il laboratorio fa parte della vita stessa della comunità o della città […] se crea oggetti di fantasia e di qualità manuale si collocherà nei punti di più intensa vita cittadina. (1946), Le Corbusier, Manière de penser l'urbanisme.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Il lotto prende forma dalle strade che lo delimitano, dai percorsi che lo circondano. L’edificio è modellato allo stesso modo, ma non subisce la geometria ed anzi da questa trae spunto per adattarsi alle forze esterne e interne delle funzioni future che qui saranno accolte. Dal volume compatto è estratto uno degli angoli, perché l’ingresso principale trovi qui un “abbraccio” simbolico e geometrico che richiami dall’esterno e accolga, come se a formare spingendo in direzione dell’interno fosse il convergere del pubblico verso la struttura. Il prospetto è sintesi delle tensioni vivaci di “dentro” e “fuori”, del maggiore rapporto tra il parco e le prime funzioni che si trovano all’interno del livello a terra, ovvero l’accoglienza e l’orientamento, nonché la possibilità di attraversare il piano dal parco per uscire alla parte opposta, sulla via a nord. Lo spazio lasciato a cielo aperto presenta i due elementi del parco stesso, ovvero il verde e il percorso, che qui entrano a dare disegno alla pavimentazione di ingresso. Interpretando i due caratteri principali del paesaggio, quello “naturale” e quello “antropizzato” e in relazione ad essi, l’edificio sviluppa i suoi volumi: il primo, più basso è dedicato alle funzioni in maggior rapporto con l’esterno, ovvero quelle di accoglienza, orientamento e all’auditorium; il secondo, più alto, ospita i locali per le attività che richiedono maggiore permanenza, quindi gli spazi dedicati alle associazioni e le sale polifunzionali.
PhotoPhotoPhotoPhoto
Concorso Internazionale Centro Civico Isola-Garibaldi Milano
4 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
L’architettura come strumento di ricerca del rapporto col contesto La proposta progettuale tiene conto dei limiti dimensionali e della geometria del lotto configurando ipotesi reali. Lo scenario raffigurato interseca le diverse attività necessarie al completo funzionamento della struttura. Le geometrie compositive d’insieme tengono conto dell’esposizione e degli scenari che il sito offre. Il luogo, nella sua conformazione, racchiude aspetti che trovano nella proposizione progettuale declinazioni volte alla valorizzazione dei significati più intrinseci: non un tessuto edilizio saturo bensì la costante ricerca di legame percettivo, formale e valorizzante dello scenario antropizzato e naturale su cui si affaccia e in cui si inserisce. A tal fine, la proposizione di frammenti di paesaggio sempre diversi costituisce un modo nuovo di ricercare la contestualizzazione. Non solo un gesto di condivisione con l’esterno ma un impegno di composizione che rende il progetto attore e non solo parte della scenografia dell’intorno.
Photo
Photo
Concorso Internazionale Centro Civico Isola-Garibaldi Milano
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
La progettazione del “Centro civico” parte da queste considerazioni per riproporsi in una nuova veste come edificio che ospiterà al suo interno funzioni differenti, pronto ad assumere un significato e un ruolo che trascende il semplice valore architettonico del manufatto stesso acquisendo importanti valenze sociali e culturali, rapportandosi all’intera comunità con l’obiettivo di coinvolgere il più ampio strato di popolazione. Deve rispondere al contempo alle esigenze funzionali richieste secondo modelli ed aspettative consolidati e con nuovi valori aggiunti dovuti a forti caratteri sperimentali sia sull’organizzazione che sul piano dell’immagine architettonica.
Photo
Photo
Concorso Internazionale Centro Civico Isola-Garibaldi Milano
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Gli edifici devono parlare. E parlano di argomenti che si possono comprendere. Parlano di democrazia e aristocrazia, di disponibilità e arroganza, di accoglienza e minaccia, di partecipazione al futuro e nostalgia per il passato, di calma e di leggerezza, del luogo cui appartengono e della tradizione costruttiva. Qualsiasi edificio trasmette un’idea, rappresenta degli atteggiamenti. Racconta della vita che suggerisce possa svolgersi intorno ad esso e al suo interno. Rivela quali stati d’animo cerca di suscitare e mantenere nei suoi abitanti.
(Concorso Internazionale per il nuovo Centro Civico del quartiere Isola-Garibaldi di Milano)
Photo
Add a comment...

Post has attachment
LABS al Concorso Internazionale per il nuovo Centro Civico del quartiere Isola-Garibaldi di Milano.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
<<Se c'è un luogo dove ci si può attendere di trovare felicità, è incontestabilmente una casa di campagna posta in un sito gradevole, lontana dal fastidio degli affari, dal tumulto delle città, dai vizi inseparabili delle società troppo numerose. In queste tranquille dimore, si gode del riposo più dolce: ci si concede senza distrazione alle dolcezze dello studio; ci si abbandona senza affettazione ai piaceri dell'amicizia; ci si inebria deliziosamente del magnifico spettacolo della natura>> Jean Nicolas Louis Durand, Précis des Lecons d'Architetture Données a l'Ercole Royale Polytechnique, Paris, 1817.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
Vivere VILLA GREPPI - Monticello Brianza (LC) Italia
9 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Chiude oggi la mostra all'Urban Center di Bergamo dedicata al Concorso di Progettazione RIUSOMAZZOLENI.
http://riusomazzoleni.wordpress.com
PhotoPhotoPhoto
Concorso Internazionale RIUSOMAZZOLENI - Seriate (BG) Italia
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
LABS Architects con i suoi architetti Barbara, Alessandro e Stefano Teo è presente alla mostra del Concorso di Progettazione RIUSOMAZZOLENI, all'Urban Center di Bergamo - 13/22 Giugno 2014.
http://riusomazzoleni.wordpress.com
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Nasce LABS Architects!
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded