Profile cover photo
Profile photo
Associazione Antigone Onlus
84 followers
84 followers
About
Associazione Antigone's posts

Post has attachment
In campo per chiedere ‪#‎VeritaPerGiulio‬

Il 3 aprile saranno due mesi da quando il corpo del giovane ricercatore italiano venne trovato senza vita al Cairo.

Per mantenere alta l'attenzione su questo caso, abbiamo promosso, insieme alla Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili e Amnesty International - Italia, una serie di iniziative.

Domenica 3 aprile ci ritroveremo al campo Gerini – in via del Quadraro 311 a Roma – dove gioca l’Atletico Diritti per chiedere tutti assieme che si faccia verità sulla morte di Giulio Regeni.

Il comunicato dell'iniziativa -> http://bit.ly/22KiWWd
Photo

Post has attachment
Cara amica e caro amico, 
nel 2016 Antigone ha compiuto 25 anni. Le cose fatte nel corso di questo quarto di secolo per difendere i diritti di tutti – dentro e fuori le carceri – sono davvero tante ed importanti. 
A tutela della nostra indipendenza non accettiamo finanziamenti pubblici. 
Per questo motivo il supporto delle persone che condividono i nostri valori e le nostre battaglie è da sempre fondamentale e necessario.

Sostienici con il tuo 5x1000 e invita i tuoi amici a fare lo stesso.

Scopri come donare il 5x1000 ad Antigone -> http://bit.ly/1RZMUdU
Photo

Post has attachment
‪#‎tortura‬ ‪#‎SubitoLaLegge‬

La Corte Europea dei Diritti Umani rifiuta la composizione amichevole offerta dal Governo Italiano ai due detenuti torturati nel carcere di Asti. Si andrà quindi a sentenza e l'Italia verrà giudicata anche per l'assenza di questo reato.

"A questo punto - dichiara Patrizio Gonnella - deve intervenire il governo presentando un proprio decreto legge con un testo conforme alla Convenzione delle Nazioni Unite".

Il nostro comunicato -> http://bit.ly/1P83CFW
Photo

Post has attachment
‪#‎tortura‬ ‪#‎SubitoLaLegge‬

Questo è il servizio andato in onda ieri sera durante la trasmissione Le Iene e realizzato da Matteo Viviani.

Ancora una volta emerge con prepotenza quanto in Italia sia urgente una legge che punisca la tortura.

Continuiamo a chiedere con forza a Matteo Renzi che si faccia garante dell'approvazione di questa legge. Dopo oltre 27 anni l'Italia non può più aspettare.

Unisciti a noi firmando la petizione -> www.change.org/chiamiamolatortura

Post has attachment
#‎VeritàPerGiulio‬

Il 25 febbraio, insieme alla Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili, abbiamo promosso un sit-in davanti all'ambasciata d'Egitto a Roma per chiedere che si faccia verità. La morte di Giulio non può rimanere senza risposte.

Parteciperà anche Amnesty International - Italia che con la Repubblica ha lanciato la campagna "Verità per Giulio".

Il comunicato > http://bit.ly/1Ui5JOr

Vi invitiamo a diffondere l'evento fb > http://on.fb.me/1oDn3l4

Le prime adesioni: Federazione Nazionale Stampa Italiana, Articolo 21, USIGRai, Associazione ProgettoRoma, Link Roma, ANPI - Sezione Nomentano Italia, A Buon Diritt, Arci, Tilt, LasciateCientrare
Photo

Post has attachment
#‎25Antigone‬

25 anni sono un momento importante da ricordare. 
Per farlo abbiamo realizzato una maglietta celebrativa in vendita su Worth Wearing -> http://bit.ly/20Z2Irt

Supportaci acquistandola. 
Indossala e inviaci una tua foto con la nostra maglia!

Grazie a Mauro Biani pagina per il disegno che ha realizzato per noi!
Photo

Post has attachment
‪#‎25Antigone‬

Il 18 febbraio 1991 nasceva Antigone. Da 25 anni siamo dalla parte dei diritti e delle garanzie.

"Sono onorato, grato, orgoglioso di essere Presidente di Antigone. Da 25 anni lottiamo per una giustizia mite, ragionevole, razionale, umana. Da 25 anni visitiamo le carceri e raccontiamo le iniquità di una giustizia criminale selettiva. Siamo contro la tortura. Siamo per i diritti umani su scala universale. Centinaia di persone ci aiutano. Tanti altri ci sostengono. Non sempre ce la facciamo. Aiutaci a non essere minoranza" Patrizio Gonnella.

Il logo è stato ideato da Lorenzo Trivelli della RUFA - Rome University Of Fine Arts.
Photo

Post has attachment
Mauro Palma è il nuovo Garante Nazionale dei detenuti.
Le dichiarazioni di Patrizio Gonnella:

"Salutiamo con immenso piacere la nomina di Mauro Palma a Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. 
Mauro Palma è stato fondatore e primo presidente dell’Associazione Antigone, nonché a lungo componente prima e presidente dopo del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti.

Siamo certi che il suo lavoro potrà far elevare gli standard di tutela dei diritti nei luoghi di privazione della libertà, troppe volte limitati e negati (carceri, caserme, commissariati, CIE, ex OPG).

Si tratta di una nomina che Antigone attendeva da quasi 20 anni. Era il 1997 infatti quando per la prima volta proponemmo l’istituzione di un Ombudsman per i luoghi di detenzione. Finalmente ci siamo".

Un buon lavoro a Mauro da tutta Antigone.
Photo

Post has attachment
#‎giustizia‬ ‪#‎minori‬

“Non si tocchi la giustizia minorile, non si abbassi l’età imputabile dei minori. I ragazzi vanno aiutati, non messi in galera”.
A dirlo è Patrizio Gonnella in un comunicato stampa con il quale rispondiamo alle parole del ministro degli Interni Angelino Alfano che vorrebbe abbassare l'età imputabile dei minori.

Leggi e condividi il nostro comunicato -> http://bit.ly/1UQ7Ff0
Photo

Post has attachment
‪#‎Giustizia‬ ‪#‎Minori‬

La giustizia minorile deve avere un unico faro principale a illuminarne la strada: l’interesse superiore del bambino o del ragazzo. Lo dice il diritto internazionale, lo dice il diritto interno, lo dice il buon senso, lo dice la convenienza sociale, lo dice la pedagogia, lo dice il senso morale di noi adulti che siamo consapevoli del valore incommensurabile di una vita umana in evoluzione, recuperabile alla società, educabile ai valori fondamentali della convivenza e della vita.

Per questo è sbagliato sopprimere i Tribunali per i Minorenni e l'ufficio delle Procure Minorili, come vorrebbe una proposta votata dalla Commissione Giustizia della Camera.

Lo scrive Susanna Marietti nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.
Leggi -> http://bit.ly/1nD0f3S
Photo
Wait while more posts are being loaded