Profile cover photo
Profile photo
Produzione Privata
14 followers -
Produzione Privata is Michele De Lucchi's artisanal and private design production. Michele De Lucchi design only, hand made by italian craftsmen.
Produzione Privata is Michele De Lucchi's artisanal and private design production. Michele De Lucchi design only, hand made by italian craftsmen.

14 followers
About
Produzione Privata's posts

Post has attachment
BIBLIOTECA FONDAZIONE CARISBO - S. GIORGIO IN POGGIALE
BOLOGNA, ITALIA, 2009

L’archivio della Fondazione Carisbo è accessibile al pubblico all’interno della Chiesa di S. Giorgio in Poggiale a Bologna, oggi sede della Biblioteca della Fondazione.
Restaurate la navata centrale e le due navate laterali e recuperati gli affreschi che ne hanno decorato le pareti nei secoli, il grande ambiente risulta visivamente unificato dalla nuova pavimentazione in legno di rovere dell’abside, della navata centrale e delle cappelle laterali. A questo scopo la pavimentazione della navata centrale è stata portata allo stesso livello di quello dell’abside, realizzando l’effetto di una lunga pedana in legno, a cui si accede dai tre gradini rivolti verso l’ingresso dell’edificio. A tale quota i visitatori godono di un privilegiato punto di vista sulle opere esposte alle pareti delle cappelle, provenienti dall’archivio della Fondazione.
Gli spazi sono attrezzati con librerie, leggii e tavoli per la consultazione del patrimonio librario, realizzati in rovere massello. Anche la Sagrestia è stata restaurata e fa parte della Biblioteca.
All’ingresso, una bussola costruita con grandi mattoni in legno di abete funge da filtro con l’esterno e introduce ad un ambiente di consultazione e di studio.
Il legno, unico materiale utilizzato nella riqualificazione, si inserisce rispettosamente negli interni, stabilendo continuità con i muri imponenti e l’immagine storica del luogo.



CREDITI

CLIENTE: museo della Città di Bologna

PROGETTO: aMDL Architetto Michele De Lucchi Srl - Michele De Lucchi

GRUPPO DI PROGETTO: Angelo Micheli (capo progetto), Philippe Nigro

FOTOGRAFIA: Mario Carrieri
PhotoPhotoPhoto
2016-02-11
3 Photos - View album

Post has attachment
CASA PRIVATA
MILANO, ITALIA

L’appartamento si trova al piano terra in un edificio di inizio Novecento, con sviluppo a corti tipico delle case milanesi di ringhiera. L’accesso è diretto dal cortile interno condominiale.

Precedentemente utilizzato come laboratorio artigianale di pasticceria, lo spazio ha il suo centro nella corte interna, di proprietà esclusiva. La corte è il fulcro e il cuore di questa casa dalla grande identità storica.

L’intervento di ristrutturazione trasforma il laboratorio in una residenza per una giovane coppia.

L’impianto originario è stato conservato. Tutti i locali si affacciano sul patio interno con ampie vetrate brunite in ferro e vetro, che arricchiscono di luce gli spazi e valorizzano l’unicità del luogo. La zona intorno al patio è stata completamente rinnovata con nuove strutture caratterizzate dal solaio in legno alla Sansovino.

Le parti sottostanti al condominio sono state oggetto di un importante rinforzo strutturale, per permettere di creare un’ampia zona giorno con spazi visivamente collegati tra loro. Molta attenzione è stata dedicata alle finiture. Per riprendere il sapore industriale dello spazio sono stati scelti pavimenti in legno naturale, pareti con finitura a intonaco a calce, dettagli di strutture in cemento armato e in ferro a vista, solai in legno a vista, serramenti in ferro-vetro per gli infissi esterni.

Particolare importanza è stata riservata al risparmio energetico: la scelta di nuovi impianti e nuove coibentazioni ha portato in classe energetica B l’intera residenza.


CREDITI

CLIENTE: privato

PROGETTO: aMDL Architetto Michele De Lucchi Srl - Michele De Lucchi

GRUPPO DI PROGETTO: Alberto Bianchi (capo progetto), Simona Agabio, Greta Corbani, Alessandra De Leonardis, Alessandro Ghiringhelli

FOTOGRAFIA: Alessandra Chemollo

www.produzioneprivata.com
PhotoPhotoPhoto
2016-02-09
3 Photos - View album
Wait while more posts are being loaded