Profile cover photo
Profile photo
Agenzia AIBBA&AGICAV
6 followers -
Ospitalità in casa... la mia professionalità al Vostro servizioda 15 anni!
Ospitalità in casa... la mia professionalità al Vostro servizioda 15 anni!

6 followers
About
Posts

Post has attachment

Post has attachment
Nuova pagina con procedura guidata per aspiranti gestori di B&B e Appartamenti Turistici in talia:
http://www.aibba.it/aprireunbedandbreakfast.html

‪#‎aprireunbeb‬ ‪#‎aibba‬
Photo
Add a comment...

Post has attachment
NEWSLETTER-17/2014 di AgICAV&AIBBA di stefano calandra

La denuncia alloggiati alla Questura per B&B/Affittacamere ed Appartamenti: il punto aggiornato di S. Calandra.

Devi assumere un dipendente? Tutti gli adempimenti a costi bassi per gli abbonati, il Listino riservato gli abbonati: http://www.aibba.it/corpo.php?link=file%2Fservizio_consulentelavoro.html

“Il primo tema (Denuncia alloggiati alle Questure) è rivolto sia agli operatori delle piccole strutture ricettive con SCIA del tipo Bed & Breakfast, Affittacamere, Case Vacanza, sia ai gestori di appartamenti turistici in locazione pura. Su sollecitazione di alcuni abbonati ho infatti inteso fare il punto aggiornato sulla normativa PS vigente e sui procedimenti amministrativi necessari di comunicazione di Pubblica Sicurezza, per permettere a tutti di godere di uno schema più sintetico e maggiormente comprensibile (e pur tuttavia confortato da precise citazioni delle fonti normative). Ciò anche per correggere eventuali imprecisioni, di cui mi scuso sin d’ora, su cose da me dette in merito nel passato recente.

Nella seconda tematica riguardante gli adempimenti obbligatori di inquadramento contributivo e retributivo dei dipendenti del Vostro B&B/CAV/Affittacamere, segnalo il nostro servizio di Consulente a distanza, che offre a tariffe particolarmente scontate per i miei abbonati tutti quei servizi che risolvono velocemente i principali problemi inerenti all’inquadramento part-time e full-time dei dipendenti, evitando errori ed omissioni (e conseguenti possibili sanzioni!). Il tutto per una gestione più serena ed alla luce del sole dell'attività.
Add a comment...

Post has attachment
Ottobre 2014

Ricerca #Expo 2015: quale sarà lo sviluppo dei flussi turistici negli alberghi lombardi ed italiani grazie a questo importante evento?, clicca QUI: http://www.aibba.it/ricercaEXPO2015.pptx per scaricare la ricerca in Powerpoint! (Calcolare circa 30-40 secondi per il download).
A cura di Stefano Calandra

L’evento Expo 2015 porterà senz’altro cambiamenti strutturali nella ricettività lombarda ed in parte italiana. Ma l’extralberghiero ha una sua struttura ben radicata nel sistema territoriale ed in costante aumento, A PRESCINDERE DALL’EVENTO EXPO. La ricerca evidenzia le zone di chiaro e di scuro, cioè le tendenze positive e negative nelle presenze turistiche del dopo Expo, presumibili da ricerche statistiche ed eventi simili del passato. La ricerca è stata realizzata da AIBBA&AgICAV, si ringrazia la Fondazione Einaudi per il copioso materiale fornito, a supporto della ricerca di base.
Add a comment...

Post has attachment
NEWSLETTER-15/2014 di AgICAV&AIBBA di stefano calandra

Il calendario corsi autunnali per l'apertura, gestione e Marketing di B&B/appartamenti/Affittacamere (clicca QUI: http://www.aibba.it/corpo.php?link=file%2Fcosti+corsi+e+calendario.html)

I prossimi appuntamenti fieristici rilevanti in Autunno-Inverno commentati da Stefano Calandra (entro il 30/09/2014: sconto 40% nell’iscrizione alla BTO di Firenze!)


"Questa newsletter è rivolta agli operatori delle piccole strutture ricettive del tipo bed & breakfast, affittacamere, appartamenti turistici e simili. Nel primo link trovate un mio commento e tutte le informazioni sui principali eventi fieristici e di workshop che sono adatti alle piccole strutture ricettive e che si svolgeranno nel corso di questo autunno e dei primi mesi dell'inverno. Partecipare a qualcuno di questi appuntamenti, selezionati per i miei abbonati, è utile a mio parere per "rompere il ghiaccio" con il mondo fieristico del turismo, soprattutto per i gestori che aprono per la prima volta un'attività ricettiva oppure la gestiscono da poco tempo. Partecipare a questi importanti appuntamenti fieristici specializzati di settore è sempre un'esperienza utile che apre la mente e permette di incontrare turisti potenziali clienti ed operatori professionali del marketing e del turismo in generale che contribuiranno successo della vostra attività ricettiva.

Nel secondo link viene illustrato il calendario dei corsi dedicati agli operatori di B&B/Affittacamere/Appartamenti Turistici per imparare le conoscenze di base per l'apertura e la gestione di queste strutture ricettive. Al corso, poi, compreso nella quota, seguirà un anno di abbonamento e di consulenza a distanza per completare passo dopo passo il proprio progetto imprenditoriale e renderlo perfetto dal punto di vista amministrativo, logistico e di buona gestione. Si tratta di seminari di una giornata, molto utili per approfondire in poco tempo tutti gli aspetti interessanti relativi all'apertura e alla gestione dell'attività ricettiva. Inoltre durante l'incontro di persona con me sarà possibile anche discutere il proprio progetto imprenditoriale, uscendo nel corso con la certezza di ciò che serve fare, senza più dubbi. Il corso in aula è riservato a poche persone, massimo 8, proprio per evitare di disperdere energie e per concentrarsi invece maggiormente sui progetti di ciascuno. Buona lettura!"
Add a comment...

Post has attachment
NEWSLETTER-13/2014 di AgICAV&AIBBA di stefano calandra

Normativa antincendio per B&B/Affittacamere/Case Vacanza: semplificazioni e novità

Social Media Week - a Roma la settimana mondiale della Rete dal 22 al 26 settembre

“Un utile vademecum appena aggiornato su tutti gli adempimenti necessari e le ultime semplificazioni in materia antincendio per le strutture B&B/Affittacamere e Case Vacanza sotto i 25 posti letto, grazie all'ultimo DPR 151/2011. Consigli, dettaglio della normativa vigente, commenti dell’esperto e l’innovativo servizio AIBBA&AgICAV che, con sole 70,00 EUR (!), consente di mettere a norma antincendio in poco tempo la tua attività ricettiva. Tutte le novità sull’antincendio nell’apposita sezione della Guida abbonati.

Nel secondo argomento della newsletter trovate informazioni per iscrivervi all’interessante appuntamento itinerante "Social Media Week”, che consiste in una settimana dedicata alla Rete che, dal 22 al 26 settembre, si svolgerà in contemporanea in 12 città nel mondo, tra cui naturalmente, Roma. Un evento internazionale dedicato al Web, alla Tecnologia, all’Innovazione e ai Social Media, organizzato in Italia da Business International Fiera Milano Media. Più di 160 relatori, oltre 50 eventi per una full immersion nel mondo social e digitale.
Di seguito, infine, nella stessa e-mail trovate, come d'abitudine, il riepilogo di tutte le newsletter pubblicate nel corso del 2014. Buona lettura!"
Add a comment...

Post has attachment
NEWSLETTER-13/2014 di AgICAV&AIBBA di stefano calandra

Conferenza gratuita di Home Staging a Milano, 16/09/2014: progettare la micro-ricettività, clicca QUI: http://www.stagedhomes.it/conferenza-gratuita-di-home-staging-mi-1609-progettare-per-la-micro-ricettivita/

Reputazione: rispondere alle recensioni su TripAdvisor aumenta visite e clic anche del 20%, clicca QUI: http://www.bookingblog.com/reputazione-rispondere-recensioni-su-tripadvisor-aumenta-visite-e-clic/

“Un utile focus sul nostro settore, una piacevole occasione di incontro anche tra il sottoscritto ed i miei abbonati la troverete alla conferenza di Home Staging a Milano del prossimo 16/9, quest’anno più che mai focalizzata sulla micro-ricettività (B&B, Case vacanza, Affittacamere), anche in vista dell’Expo 2015, che prevede 20 milioni di visitatori. Dove dormiranno? Milano si sta preparando, e non solo per l’Expo, ma anche per il post-Expo – quali strutture saranno competitive anche dopo il picco del mercato? Vi potete iscrivere alla conferenza gratuitamente (fatelo subito, posti limitati, credo ne siano rimasti una ventina!), compilando il modulo e così potrete incontrare gli esperti del settore che sapranno rispondere alle vostre domande, e farvi capire come muovervi nella giungla di pratiche, bandi, mercati – sempre con l’eleganza dell’alto design. Architetti, designer, proprietari, investitori, scenografi, stager, agenti, curiosi – un’opportunità di incontro per i vari esperti del settore, per formare la squadra vincente. Io sarò presente personalmente tra i relatori e promotori dell’iniziativa!

Nel secondo argomento della newsletter trovate il link ad un interessante studio di TripAdvisor che dimostra come Le strutture che rispondono a più del 50% delle recensioni hanno il 24% in più di possibilità di ricevere una richiesta di soggiorno. Di seguito, infine, nella stessa e-mail trovate, come d'abitudine, il riepilogo di tutte le newsletter pubblicate nel corso del 2014. Buona lettura!"
Add a comment...

NEWSLETTER-11/2014 di AgICAV&AIBBA di stefano calandra
(approfondimenti solo per abbonati).

In questo numero:
Il Marketing per le micro-strutture ricettive: le linee guida by Stefano Calandra

La sublocazione di immobili per fare B&B/Affittacamere/Cav, V. QUI il link

“Un buon Marketing parte dalla disintermediazione. Su questa affermazione professionisti del Turismo, albergatori e bloggers si stanno scervellando per trovare l’antidoto allo strapotere delle OTA (Booking, Expedia) e ovviare alla tendenza ormai matura da parte dei Turisti -potenziali clienti delle strutture ricettive di utilizzare Booking.com praticamente come un motore di ricerca alberghiero invece che come un semplice portale fra i tanti. In questa newsletter do alcuni insegnamenti fondamentali per farsi strada nel web e per ridurre drasticamente lo strapotere dele OTA, creando una propria visibilità e reputazione on line, con una visibilità diretta che non dipenda da alcun webmaster (neanche dal nostro!) né da dalle OTA. Una struttura ben indicizzata è per prima cosa una struttura con una propria storia autentica, originale e con una visibilità che permetta clicks gratuiti sul sito web della struttura anche solo per la curiosità del visitatore di carpire informazioni sulla destinazione che vuole visitare. La geolocalizzazione, ma anche la viralità e socialità dei contenuti è indubbiamente il punto di partenza. Nel secondo argomento della newsletter faccio il punto su una tematica molto richiesta dai miei lettori ed abbonati e cioè le modalità giuridico-fiscali di attuare la sublocazione parziale e totale di immobili, sia nel campo delle strutture ricettive che della locazione pura. Di seguito, infine, nella stessa e-mail trovate, come d'abitudine, il riepilogo di tutte le newsletter pubblicate nel corso del 2014. Buona lettura!"

(approfondimenti solo per abbonati).
Add a comment...

Post has attachment
Corso su come si apre un Bed and Breakfast e un Appartamento Turistico in Italia - Sedi: Milano, Venezia, Roma Il calendario dei corsi dedicati agli operatori di B&B/Affittacamere/Appartamenti Turistici per imparare le conoscenze di base per l'apertura e la gestione di queste strutture ricettive
Sabato
Centro convegni World Service s.a.s. Piazza IV Novembre, 4 Milano (fronte stazione FS Centrale)
http://gestireunbedandbreakfast.blogspot.it/2014/04/corso-di-7-ore-su-come-si-apre-un-bed.html
Add a comment...

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded