Profile cover photo
Profile photo
Maurizio Cavini
5 followers
5 followers
About
Maurizio's interests
View all
Maurizio's posts

Post has attachment
Un amico di mio nipote, Roberto Gerilli, ha scritto dei libri. Durante le vacanze ne ho letto uno: "Vietato Leggere all'Inferno". Il romanzo ha qualche debolezza e per i miei gusti qualche turpiloquio di troppo, ma si legge bene e l'idea è originale e sviluppata in modo accettabile. Si ipotizza un mondo in cui la letteratura è considerata una dipendenza, come le droghe, il fumo e gli alcolici, e perciò è vietata. Io ho letto la versione cartacea, ma se avete un e-reader come Kobo la versione digitale è scaricabile gratuitamente. Penso che Roberto possa considerarsi un principiante e perciò con piacere segnalo questo suo lavoro ai maniaci della lettura.

https://www.amazon.it/Vietato-Leggere-allInferno-Roberto-Gerilli-ebook/dp/B01M21G23N




Segnalo due libri che ho letto recentemente.

"Non sono mai andato a scuola" di André Stern. Un bambino francese, poi uomo, a cui i genitori hanno consentito un'educazione fuori dal comune. Un'esperienza difficile da giudicare, ma comunque interessante da conoscere.
http://www.inmondadori.it/Non-sono-mai-andato-scuola-Andre-Stern/eai978886594307/


E "Il sistema dell'arte contemporanea", di Francesco Poli. Una descrizione obbiettiva ed esauriente di questo mondo: le origini, le gallerie, le case d'asta, i collezionisti, i critici, le riviste, gli artisti.
http://www.inmondadori.it/sistema-dell-arte-Francesco-Poli/eai978884209730/

Post has attachment
Un interessante documentario, sottotitolato in italiano, ad opera di un comico-sociologo norvegese. Per chi ha 30-40 minuti liberi.

Post has attachment
Se vi piacciono le cose complicate, e siete incuriositi dalla teoria della relatività ma non avete mai capito bene le spiegazioni sul cosidetto "paradosso dei gemelli", siete invitati a leggere le pagine che ho scritto sull'argomento:
http://www.mauriziocavini.it/Spigolature/Spighe4.html
http://www.mauriziocavini.it/Spigolature/Spighe5.html
http://www.mauriziocavini.it/Spigolature/Spighe7.html

Una curiosità. La silhouette è un ritratto di profilo, estremamente semplice, che disegna solo il contorno della figura.
"Il termine deriva da un'espressione ironica, coniata nel 1756 in riferimento all'impopolare ministro francese delle Finanze Étienne de Silhouette, con la quale si designavano oggetti fatti 'in economia', coma pantaloni senza tasche, soprabiti senza pieghe ("abiti alla Suilhouette") e il ritratto consistente nel semplice contorno dell'ombra, il profilo alla Silhouette".
da "Il ritratto", di Elisabetta Gigante, Mondadori Electa.

Post has attachment

Post has attachment
Conoscete i toreri di Christian Gaillard?

Post has attachment
Ho aggiunto al mio sito la pagina Pinacoteca web, un elenco di artisti, e rispettivi siti internet, che a mio personale giudizio ritengo interessanti, e che perciò invito a visitare.

Post has attachment
Blog interessante. Meglio iniziare dai post più vecchi e proseguire
Wait while more posts are being loaded