Profile cover photo
Profile photo
Formath Project
6 followers
6 followers
About
Formath Project's posts

Post has attachment
ForMATH alla festa dei 10 anni di INVALSI.
Roma 4-5 dicembre 2014
Durante l'intervento di Giorgio Bolondi è stato presentato il nuovo strumento per il gruppo di lavoro di matematica: il database di tutte le prove INVALSI dal 2008 al 2014 ideato, progettato e realizzato da ForMATH.
Photo

Post has attachment
Convegno nazionale della didattica della matematica - Castel San Pietro Terme (BO)

Come ogni anno, Bruno D’amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla hanno accolto a Castel San Pietro Terme la numerosa comunità di maestri, professori e ricercatori provenienti da tutta Italia per un confronto, uno scambio di idee e un aggiornamento sul mondo della didattica della matematica.  Ma non solo.
Numerosi sono stati i volontari che hanno contribuito all’organizzazione, e gli sponsor sempre premurosi e pronti a dare informazioni utili su libri, software, webinar, corsi di formazione e laboratori. Tante persone in armoniosa coordinazione, volenterose di conoscere e migliorarsi per non dare mai fine a quel circolo vizioso: “Imparare per Insegnare e Insegnare per Imparare”. Le voci dei relatori, attenti scientificamente alla teoria e agli inquadramenti teorici, hanno suggerito molte attività interessanti da riproporre in classe e molte accortezze da seguire nell’insegnamento.
I vari convegni hanno suscitato dibattiti coinvolgenti e riflessioni utili a tutti, in primo luogo per ripensare alla didattica in classe, al significato di insegnare matematica e agli obiettivi, poi per progettare nuove sperimentazioni e approfondirne altre; infine, per capire che il confronto è il segreto per avere una didattica di qualità. Noi dell’organizzazione siamo convinti che la comunità dei docenti di tutti i livelli e dei ricercatori debba cercare in tutti i modi di essere unita, perché se vogliamo far apprezzare a tutti gli studenti la nostra materia non possiamo lottare da soli, ma insieme.
Photo

Post has attachment
HOW I MET SCIENCE
E’ un progetto pensato per avvicinare gli studenti universitari del corso di Laurea in Matematica dell’Università di Ferrara (e non solo...) al mondo della scuola.

E’ un insieme di attività indirizzate in parte agli studenti universitari e in parte al grande pubblico. E’ articolato in tre fasi principali:
- nella prima fase saranno organizzati incontri formativi, seminari e incontri di discussione con esperti per tutti coloro che sono interessati all’insegnamento nelle scuole e alla divulgazione delle scienze. L’obiettivo di questi incontri è far scoprire le relazioni e gli intrecci tra la matematica e i diversi aspetti della scienza, della cultura, della tecnica.
- la seconda fase prevede una sorta di formazione sul campo, per cui gli studenti universitari interessati seguiranno e si cimenteranno, supportati da esperti, in laboratori didattici e animazioni scientifiche da proporre nelle scuole, quindi direttamente con gli allievi di scuola primaria e secondaria, dove attraverso una didattica laboratoriale si punterà a coinvolgere gli allievi in prima persona, scoprendo attraverso un lavoro “di bottega” come affrontare i problemi che il lavoro matematico pone, impegnandosi anche su aspetti tecnici della materia che vanno al di là dei normali programmi scolastici. Nei laboratori di matematica gli allievi verranno stimolati a porre domande, a percorrere le piste su cui cercare le risposte, a verificare ipotesi.
- la terza fase consiste nell’organizzazione all’interno degli spazi concessi dall’università di un evento aperto al grande pubblico dove si potranno allestire mostre o predisporre spazi per caffè scientifici o attività di divulgazione per grandi e piccoli, come sfide di matematica, giochi con origami, esperimenti scientifici.

I seminari rivolti a tutti sono fissati nelle date 5 novembre, 19 novembre, 3 dicembre dalle 16 alle 19 a Ferrara presso il Dipartimento di Matematica.
Photo

Post has attachment
Convegno Nazionale Incontri con la Matematica
Il Convegno Incontri con la Matematica che si svolge nella città di Castel San Pietro dal 1987 nella prima fine settimana di novembre ha avuto, fin dall’inizio, una notevole affluenza; insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola media, della scuola superiore, dell’università, dirigenti scolastici, ispettori e dirigenti ministeriali, tutti insieme, senza distinzioni, assistono a interessanti e coinvolgenti conferenze e seminari a carattere divulgativo o didattico; partecipano a laboratori, mostre di matematica o sulla matematica; presenziano a spettacoli di teatro e cinema matematico; visitano mostre di arte figurativa connesse con la matematica. ForMATH collabora nell’organizzazione dell’evento dal 2010, supportando la logistica e l’amministrazione del Convegno.
Lo stretto legame che i soci di ForMATH hanno con il mondo della ricerca e in particolare con il gruppo di ricerca e sperimentazione in Didattica della Matematica di Bologna (http://www.dm.unibo.it/rsddm/), ha permesso la nascita di un’importante collaborazione che ogni anno si concretizza nella realizzazione di questo evento unico in Italia nel suo genere.
Photo

Post has attachment
Castel San Pietro Terme (BO)

Post has attachment
BergamoScienza è un Festival di divulgazione scientifica che dal 2003, grazie all’intuito e alla volontà di un gruppo di amici, coinvolge la città proponendo un programma fitto di eventi gratuiti. Lo scopo è portare la scienza "in piazza” e renderla fruibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole.
Sono molti gli eventi che rendono il Festival, in programma ogni anno nelle prime due settimane di ottobre, una manifestazione di grandi scoperte, incontri ed emozioni: conferenze, tavole rotonde,  mostre, laboratori interattivi, spettacoli e molto altro fanno di BergamoScienza uno degli appuntamenti più attesi dell'autunno.
La filosofia di BergamoScienza è quella di coinvolgere non solo il pubblico generico e le scuole di ogni ordine scolastico ma gli studenti stessi delle scuola secondarie di secondo grado diventano protagonisti dell’evento.
ForMATH dal 2009 ogni anno viene selezionata tra le centinaia di proposte che arrivano all'associazione, partecipando quindi all'evento con proposte ogni anno diverse e tutte molto apprezzate dal pubblico, dai Giochi matematici e di strategia, alla scienza dei giocattoli, dalle bolle di sapone alla matematica in cucina, dal mistero sul calendario Maya alle geometrie non euclidee.
Photo
Wait while more posts are being loaded