Profile cover photo
Profile photo
FOGLIE WEBTV
82 followers -
IL MONDO AGRICOLO E RURALE IN TV
IL MONDO AGRICOLO E RURALE IN TV

82 followers
About
Communities and Collections
View all
Posts

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment

Le vendite delle trattrici si riportano sui livelli del 2016, 18.442 le immatricolazioni. Dati FederUnacoma.

Passato l’effetto della Mother Regulation, che aveva determinato nel 2017 una corsa alle immatricolazioni spingendo il mercato oltre la sua effettiva capacità, nel 2018 le vendite di trattrici si riportano sui livelli del 2016. A rivelarlo sono i dati appena elaborati e resi noti da FederUnacoma, sulla base delle registrazioni fornite dal Ministero dei Trasporti.

Dopo l’impennata del 2017, infatti, dovuta a una crescita forzata delle immatricolazioni prima dell’entrata in vigore delle nuove norme comunitarie per l’omologazione dei mezzi meccanici (Mother Regulation), il mercato delle macchine agricole torna alla sua dimensione reale. Le immatricolazioni di trattrici a fine 2018 risultano pari a 18.442, in calo del 18,8% rispetto all’anno precedente (che con oltre 22.700 unità e un attivo del 23,8% aveva appunto registrato una crescita anomala) e si allineano con il dato del 2016, quando il consuntivo indicava un totale di 18.341 unità.
Add a comment...

Post has attachment
L’11 gennaio l’Ismea ha pubblicato le graduatorie delle domande per le quali è stata completata l’istruttoria tecnica a seguito dei precedenti scorrimenti e che risultano ammesse alle agevolazioni per l’insediamento dei giovani relative al bando 2018 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 28 marzo 2018.
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment

❄️🌿 L’annunciata ondata di gelo è arrivata, sopratutto in Meridione. Ciò significa che presto molte produzioni agricole subiranno un rallentamento e una riduzione quantitativa.

In alcuni casi anche uno stop. Ma non è ancora il momento di correre ai ripari: i prodotti arrivano ancora con regolarità e offrono alcune convenienze. Sarà per poco, ma tant’è. Facciamo dunque una piccola panoramica sull’andamento delle coltivazioni, con qualche solito consiglio.🌿❄️
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
“Il recesso senza regole del Regno Unito dall’UE avrebbe conseguenze pesanti per il settore agroalimentare. Rischiamo un forte rallentamento delle vendite del “Made in Italy” sul mercato britannico”. E’ quanto afferma il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, alla vigilia del voto del Parlamento del Regno Unito, in programma nella serata di domani, sull’accordo di recesso concordato con l’Unione e già approvato, a dicembre, dai capi di Stato e di governo dell’UE.

Nelle scorse settimane, ricorda Confagricoltura, la Commissione europea ha varato un piano di emergenza per far fronte all’eventualità di una “hard Brexit”, con una serie di misure che riguardano, tra l’altro, le dogane e i controlli fitosanitari. “La Commissione – aggiunge Giansanti – ha invitato gli Stati membri a prepararsi a gestire una situazione di ‘grande sconvolgimento’, secondo la definizione utilizzata dall’Esecutivo di Bruxelles. Occorre prevedere la mobilitazione di sostegni straordinari al settore agricolo, cosi come disposto in occasione del blocco delle esportazioni verso la Federazione Russa”.
Add a comment...

Post has attachment
“L’inizio della discussione per il primo vero piano strategico nazionale del settore olivicolo italiano è un’ottima notizia per tutti e dimostra come finalmente l’olivicoltura viene considerata come un comparto strategico per il Sistema Paese”. Così il Presidente di Italia Olivicola, la più importante organizzazione della produzione olivicola italiana, Gennaro Sicolo, ha commentato l’inizio dei lavori per la stesura del nuovo piano olivicolo nazionale.
Add a comment...

Post has attachment
I lavoratori (detti "operatori") adibiti alla conduzione delle Trattrici Agricole (gommate o cingolate) devono essere informati, formati ed addestrati, ai sensi dell'art. 73 D.Lgs. n. 81/08 e dell'All. VIII dell'ASR 22/02/2012. La formazione ed addestramento degli operatori è di 8 ore, per chi conduce trattrici gommate, 13 ore per chi conduce le trattrici cingolate. Il 31 Dicembre 2018 è scaduto il termine entro cui coloro i quali certificavano un'esperienza almeno biennale, nei dieci anni precedenti, alla guida delle trattrici agricole avevano l'obbligo di seguire Corso di Aggiornamento (4 ore) per "rinnovare" la qualifica. Dal 01 Gennaio 2019, coloro i quali non hanno effettuato l'aggiornamento, sono obbligati a seguire il corso completo di formazione ed addestramento.
Add a comment...

Post has attachment
“Il sequestro dell’albero infetto a Monopoli, insieme a tutto il campo, probabilmente a causa di un esposto di qualche santone e negazionista, è una notizia gravissima e siamo molto preoccupati per le ripercussioni che potrà avere nella lotta al batterio in provincia di Bari”. Con queste parole Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei Gilet arancioni, commenta la notizia del sequestro della pianta infetta da xylella ritrovata a Monopoli da parte della Procura di Bari.
“Assistiamo al sequel dello stesso film registrato in Salento con i sequestri iniziali che diedero il via all’avanzata del batterio con i risultati che adesso sono sotto gli occhi di tutti”, ha evidenziato Spagnoletti Zeuli. “Il proprietario della pianta ha fatto regolarmente richiesta per l’eradicazione, quindi il sequestro proviene sicuramente dall’esposto di qualche santone e dalle sponde che questi personaggi riescono a trovare anche nelle Procure – ha continuato Spagnoletti Zeuli -. Sarebbe un fatto gravissimo perché inizierebbero da subito i rallentamenti nel contrasto al batterio che rischia di distruggere il nostro territorio”.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded