Profile

Cover photo
matteo quero
Attended Itis Rossi
Lived in Vicenza
69 followers|331 views
AboutPostsPhotosVideos+1's

Stream

Have him in circles
69 people
Marco Mazzocco's profile photo
Luca Vanelli's profile photo
luca immesi's profile photo
Filippo Zanetti's profile photo

matteo hasn't shared anything with you.

People are more likely to share with you if you add them to your circles.

People
Have him in circles
69 people
Marco Mazzocco's profile photo
Luca Vanelli's profile photo
luca immesi's profile photo
Filippo Zanetti's profile photo
Work
Occupation
Imprenditore
Places
Map of the places this user has livedMap of the places this user has livedMap of the places this user has lived
Previously
Vicenza
Links
Story
Tagline
Consigliere provinciale a Vicenza per il PD e fondatore di "Nessuno Escluso"
Introduction

Mi chiamo Matteo Quero. Sono nato a Vicenza. Ho 44 anni e sono felicemente sposato. Ho tre figli, due cani e un gatto. Sono un imprenditore nel settore terziario. Nella mia azienda lavorano 12 dipendenti. Ma la politica e l’impegno civico sono passioni che mi accompagnano da sempre. E’ per questo che mi interesso in prima persona dei problemi della città.
Da semplice cittadino, mi spendo da diversi anni per promuovere iniziative dedicate alla città. Sono tra i fondatori del Vicenza Jazz Festival. E da anni conduco una battaglia per la riqualificazione delle aree verdi. Nel 2005 ho organizzato la manifestazione “Campo del Libro”: una domenica di lettura a Campo Marzo pensata come momento di riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini. E nel 2007 ho promosso iniziative di sensibilizzazione sul degrado di Campo Marzo e dei Giardini Salvi. Sono sempre stato convinto che una città vissuta sia una città più sicura.
Allo stesso tempo, penso che una città che non produce cultura sia una città che non produce futuro. E’ per questo che, attraverso il circolo “nessuno escluso”, che ho contribuito a far nascere alla fine del 2007 e che si ispira all’omonimo manifesto politico, ho promosso negli ultimi mesi una serie di incontri pubblici dedicati alla riflessione sui problemi della cultura e della formazione nella nostra città.

Il mio impegno politico mi ha visto schierato, sin da giovanissimo, con il Partito Liberale. In anni più recenti, ho aderito al Movimento Republicani Europei, di cui sono stato segretario provinciale e membro della direzione nazionale. Sono anche membro dell’Associazione per la Democrazia Liberale promossa da Valerio Zanone. A Vicenza, ho contribuito a promuovere l’attività dell’Associazione Vicenza Riformista. Sono tra i redattori del manifesto politico “nessuno escluso”, concepito nel 2005 come contributo di ispirazione liberale al progetto politico di quello che oggi è diventato il Partito Democratico.
Prima ancora che politicamente, ho aderito al progetto del Partito Democratico su un piano culturale. Guardo al Partito Democratico come allo strumento capace di innovare la cultura politica e di governo nel nostro paese. Alle primarie del 14 ottobre, sono stato eletto delegato all’assemblea costituente nazionale, come candidato nella lista Democratici per Enrico Letta.
Nelle ultime elezioni comunali, sono stato eletto come consigliere comunale nella lista del Partito Democratico. Achille Variati, sindaco di Vicenza, mi ha nominato assessore alla Cultura, turismo e giovani. Ho rassegnato le dimissioni da questo incarico il 2 settembre 2008, dopo un episodio in cui sono rimasto coinvolto (per aver rifiutato l’alcool test ad un controllo dei carabinieri) ha alimentato sospetti inaccettabili, contro cui ho deciso di difendermi da libero cittadino.

Bragging rights
Consigliere Provinciale a Vicenza per il Partito Democratico e fondatore dell'associazione "Nessuno Escluso"
Education
  • Itis Rossi
Basic Information
Gender
Male
matteo quero's +1's are the things they like, agree with, or want to recommend.