Profile cover photo
Profile photo
Museo dell'Arte Mineraria Iglesias
55 followers
55 followers
About
Posts

Post has attachment
L'Associazione Periti Minerari, l'Associazione Mineraria Sarda ed altre 14 Associazioni della Sardegna, stanno conducendo una campagna di sensibilizzazione finalizzata a far diventare l'Istituto Minerario di Iglesias, la sede del Museo Sardo di Mineralogia. Per poter fare il salto di qualità è fondamentale l'acquisizione della collezione "Manunta", considerata la più grande e importante collezione di minerali sardi al mondo che, se non acquisita al patrimonio pubblico in tempi brevi, sarà destinata allo smembramento e venduta ai più importanti musei mineralogici di tutto il mondo. Stiamo cercando di non perdere anche quest'ultima occasione per mantenere sul territorio un bene identitario talmente importante, da poter essere paragonabile ai Giganti di Mont'e Prama, ai bronzetti nuragici, agli scheletri degli animali estinti ed a tanto altro ancora.
I minerali sardi e dell'Iglesiente in particolare, vista la qualità, la rarità e l'unicità di alcuni, sono la testimonianza di un passato che ci riporta indietro di centinaia di milioni di anni ed in seguito alla chiusura delle miniere, sono ormai da considerarsi "estinti" in quanto mai più estraibili dalle profondità della terra.
Perdere questa occasione significa perdere per sempre un patrimonio che oltre che identitario, sarebbe in grado di attrarre migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Puoi fare qualcosa per il bene del tuo territorio, informati e partecipa!
E' importante la tua presenza.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
"Dalla seconda metà dell'ottocento, si è sviluppata un'ampia produzione di immagini fotografiche che documentano in modo indelebile gli elementi essenziali della vita e del lavoro in Sardegna. Tali immagini sono frutto dell'impegno e dell'arte di fotografi professionisti come Ernesto e Ferdinando Pizzetti"

Mostra fotografica
"Un viaggio fotografico, alla scoperta di una parte della storia della nostra isola"

27 Novembre-9 Dicembre
Inaugurazione martedì 27 Novembre ore 18
c/o CENTRO INIZIATIVE CULTURALI - Via Cattaneo (Centro Culturale) Iglesias
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Monumenti Aperti 2018
Monumenti Aperti 2018
museoartemineraria.it
Add a comment...

Post has attachment
In occasione della terza edizione della Fiera del Libro di Iglesias 2018, di cui siamo orgogliosamente sponsor, il museo ospiterà la Mostra "La ferrovia sotterranea" a cura di Renato Tocco. Un viaggio suggestivo nell’Iglesiente durante il Risorgimento, dalla prima Ferrovia a scartamento metrico d’Italia ai primi esempi di elettrificazione e nel bellissimo sito al quale Renato sta dando nuova vita.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20 dal 22 al 29 Aprile.

Per il programma completo del Fiera del Libro fieralibroiglesias.it
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Il programma completo dei festeggiamenti per i 20 anni di attività del museo!
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Nel Febbraio di 20 anni fa apriva le proprie porte il Museo dell’Arte Mineraria. Un gruppo di “uomini di miniera” che due anni prima si erano riuniti in associazione scommisero sulla possibilità di “raccontare” ciò che era la vita di miniera al centro della città di Iglesias. Questi pionieri si gettarono anima e corpo in questa impresa e passo dopo passo il museo prese forma diventando una realtà che raccoglie memoria, conoscenza e storia.

Tanta fatica che è stata ripagata dal gradimento che ci è stato riconosciuto dai visitatori.

Per celebrare questi 20 anni vi proponiamo una serie di manifestazioni che avranno come centro il museo stesso. Momenti che ci permetteranno di rivivere ciò di cui il Museo dell’Arte Mineraria è stato testimone. Centinaia di manifestazioni storiche, culturali, artistiche e musicali che hanno camminato di pari passo con la città di Iglesias.

Vogliamo condividere con voi questo importante traguardo!



Programma

20-31 Marzo

Dalle 17 alle 20 Iglesias in miniatura – Speciale Pasqua

Dopo il grande successo del Presepe Iglesiente Claudio Paulis completa la sua piccola Iglesias immergendola nell’atmosfera magica dei Riti della Settimana Santa e sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 Marzo

21 Marzo 2018 Ore 18

Matteo Orani – Concerto di chitarra classica

Il giovane e talentuoso musicista iglesiente si esibirà in un concerto nel suggestivo scenario del museo

23 Marzo 2018 Ore 18

Scuola di minatori, vivacità d'intelletto e spirito intraprendente: i primi passi

Relazione della Dott.ssa Daniela Aretino che ripercorrerà, attraverso i documenti d’archivio, i primi passi che portarono alla creazione della Scuola Mineraria

24 Marzo 2018 Ore 18

Concerto in Galleria del Coro di Iglesias

L’apprezzato Coro di Iglesias proporrà due mini concerti nella suggestiva atmosfera delle gallerie del museo. L’accesso ai concerti sarà ad invito (per motivi di sicurezza e di organizzazione)

28 Marzo 2018 Ore 17

Storia di un museo – Storia e Immagini

La Dott.ssa Giulia Loi ci guiderà per farci percorrere i 20 anni di storia del Museo.

28 Marzo 2018 ore 19

Concerto al Museo del Coro di Iglesias

Il Coro di Iglesias terrà un concerto nel suggestivo scenario del museo
Add a comment...

Post has attachment
A breve aggiornamenti...
Coming Soon
Coming Soon
museoartemineraria.it
Add a comment...

Post has attachment
L'Associazione Periti Minerari e lo staff del Museo dell'Arte Mineraria augurano a voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e un buon 2018.

Con l'occasione comunichiamo che a seguito delle tantissime richieste di aperture supplementari della fortunatissima mostra "Presepe Iglesiente" il nuovo calendario sarà: 27, 28, 29, 30 Dicembre e 3, 4, 5, 6 Gennaio 2018 sempre dalle 17 alle 20
Buon Natale!
Buon Natale!
museoartemineraria.it
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded