Profile cover photo
Profile photo
RSPPITALIA.COM la community degli RSPP, ASPP e Professionisti della Sicurezza
25 followers -
Sito di riferimento nazionale per chi si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Sito di riferimento nazionale per chi si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

25 followers
About
Posts

Post has attachment
È stato pubblicato il 15° elenco dei soggetti abilitati all'attività di controllo per le attrezzature di lavoro riportate nell'Allegato VII del Testo Unico sulla salute e sicurezza.

Post has attachment
Il Ministero dell’Ambiente nel bollettino di informazione “Sostanze chimiche – Ambiente e Salute” ha trattato il tema dei nanomateriali, sostanze chimiche osservabili solo al microscopio.

Post has attachment
Il medico competente è una figura chiave nel complesso panorama antinfortunistico. Con l'approfondimento odierno, andiamo a focalizzare l’attenzione sui compiti professionali, informativi e collaborativi che gli vengono affidati.

Post has attachment
Per mantenere il DVR sempre attuale, il datore di lavoro deve verificare periodicamente la rispondenza della valutazione dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione previste con la situazione che effettivamente si riscontra in azienda.

Post has attachment
L’invecchiamento della forza lavoro è un fenomeno che non può più essere trascurato da chi si occupa di gestire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Argomento che verrà discusso durante il convegno organizzato da Confindustria Bergamo, il 30 Novembre alle ore 14.30.

Post has attachment
L’INAIL ha recentemente pubblicato il 9° rapporto sull’attività di Sorveglianza del Mercato sulla corretta applicazione della Direttiva Macchine che raccoglie dati utili in ottica di prevenzione e di miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Post has attachment
È stato presentato in Federchimica il 23° Rapporto Annuale Responsible Care. Per sicurezza, salute e ambiente le imprese aderenti spendono ogni anno oltre il 2,6% del proprio fatturato e realizzano investimenti pari a circa il 20% del totale investito.

Post has attachment
l trasferimento di obblighi da parte del datore di lavoro a soggetti terzi attraverso una delega di funzioni è un argomento complesso. Per questo torniamo ad affrontarlo con un focus particolare sulla figura del delegato.

Post has attachment
La gestione della salute e sicurezza nel lavoro agile prevede un’attenzione mirata anche agli aspetti di formazione per lavoratori, preposti e dirigenti.
http://www.rsppitalia.com/news/lavoro-agile-e-formazione-in-materia-ssl-anche-in-e-learning

Post has attachment
Nell'articolo dedicato di oggi focalizziamo l’attenzione sulla idoneità di una scrittura privata di determinare il passaggio di poteri e responsabilità del datore di lavoro ad un soggetto terzo.
Wait while more posts are being loaded