Profile cover photo
Profile photo
Tailoradio S.r.l.
8 followers -
Tailoradio, Radio In Store, Digital Signage, Retail
Tailoradio, Radio In Store, Digital Signage, Retail

8 followers
About
Posts

Post has attachment
I negozi sono davvero in linea con le nuove esigenze dei consumatori?

Scopriamo le ultime tendenze nel mondo del Retail, fotografate dal punto di vista più importante: quello dei visitatori dei negozi!

Se da un lato l’e-commerce continua a confermare il trend di forte crescita, dall’altro iniziamo a registrare un primo punto di criticità: alcune categorie merceologiche hanno smesso di raddoppiare le vendite online anno su anno, arrivando per la prima volta a stabilizzarsi e mettere i brand davanti alla necessità di innovare ancora, stimolare i clienti e soprattutto, coinvolgerli in modo unico.
Poco importa se ci si muove in ambiente online oppure offline, perché i dati dimostrano chiaramente quanto la sfida sia la medesima: dare vita ad un’esperienza di shopping arricchita da elementi di intrattenimento, comunicando alla perfezione i valori chiave del Brand. Su questo terreno vengono poste le basi per fidelizzare gli utenti, convertendo questo rapporto in vendite.
Negli ultimi mesi l’e-commerce si è focalizzato sull’inteligenza artificiale applicata al conversational marketing: pensiamo ad esempio a chatbot di livello avanzato e sistemi di supporto alla vendita, customizzati sul singolo utente. Anche l’offline ha colto le potenzialità dell’A.I, ma per un’implementazione efficace, ha dovuto confrontarsi con una raccolta dati in store che punta a dare ai negozi la stessa “misurabilità” che da sempre caratterizza l’e-commerce.
Tutto qui? Ovviamente no, perché l’evoluzione verso nuove opportunità per clienti e retailer sta trasformando il mercato. Per provare a fotografare il cambiamento in atto, possiamo far rifermento ad alcuni dati raccolti nel rapporto “The Convergence Continuum”, studio UK del 2018, dedicato al settore Retail (https://www.i-amshift.com/home). Ecco un estratto dello studio:
- Il 74% degli utenti continua a preferire i negozi fisici, il 26% l’online e il 36% i grandi centri commerciali.
- Il 51% desidererebbe pagare usando lo smartphone.
- Il 28% sarebbe interessato a fare shopping senza il supporto degli addetti vendita e secondo il 71% degli utenti, sarebbe preferibile essere seguiti da uno staff più preparato.
- Il 77% delle persone è disponibile a condividere dati personali in cambio di sconti esclusivi.
- Il 73% degli utenti preferisce la spedizione a casa alla formula del click and collect.
Chiudiamo questo approfondimento sulle necessità e le opinioni dei visitatori dei negozi, con un ultimo dato:
Il 49% degli utenti sostiene che l’elemento In Store al quale non vogliono rinunciare è la possibilità di toccare e provare i prodotti. Un’informazione che ci riporta alla concretezza, al piacere dato dal contatto con il brand e i suoi prodotti. Questo valore non può essere dimenticato e anzi, deve essere la linea guida anche al momento dello sviluppo di nuove soluzioni per il Retail. La tecnologia deve essere uno strumento per rendere più viva e ricca un’esperienza reale, non una minaccia che tende a cancellare gli aspetti umani e tangibili della shopping experience.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Tailoradio è Main Sponsor del Retail Tour! L’appuntamento con il futuro della distribuzione, è già sold out!

Il 26 giugno daremo il via alla full immersion di 8 ore, che farà tappa in 5 punti vendita di ispirazione per il Retail!

Grande successo per il Retail Tour 2018, organizzato da IKN Italy: l’evento del 26 giugno è già sold out! Tailoradio ospiterà il brief di apertura dalla giornata, accompagnandolo con un coffee break di benvenuto per i tanti partecipanti. Sarà poi la volta del tour vero e proprio, con focus sulle principali tendenze tecnologiche emergenti nel settore Retail, “toccando” e vedendo all’opera perfetti esempi di store innovativi.
È qui che Tailoradio tornerà sotto i riflettori, questa volta da co-protagonista: uno dei 5 punti vendita visitati sarà il San Siro Store, vero gioiello non solo per gli amanti dello sport, ma anche per chi è alla ricerca di ispirazione e nuove soluzioni per i negozi.
In che misura abbiamo partecipato alla realizzazione del negozio nel cuore del “Tempio del Calcio”? Progettando un vero concerto multimediale, dato dalla perfetta integrazione di diversi strumenti avanzati: sincronizzazione di Radio In Store, Digital Signage e luci, attivazione di profumazioni d’ambiente che insieme a Sound Effects fanno vivere al visitatore l’emozione del campo da gioco! Il vero valore aggiunto di questa “concentrazione di tecnologia”?
Il controllo totale, in pochi click! Abbiamo infatti previsto la possibilità di scegliere tra 3 diversi scenari di negozio, per far cambiare pelle al San Siro Store, con una semplice selezione da parte del personale di negozio! Aver partecipato alla creazione di uno store che guarda al futuro del Retail è per noi motivo di orgoglio: ecco perché abbiamo sposato l’idea di IKN Italy, portando manager di grandi Brand a contatto con l’innovazione, già attiva sul campo!
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Grom Piccadilly: un gioiello multimediale nel cuore di Londra, firmato Tailoradio.

Tailoradio in UK, per la progettazione e l’installazione della gelateria più coinvolgente, di impatto e tecnologica dalla capitale inglese!

Una nuova occasione per portare il nostro “credo” in un progetto In Store internazionale: innovazione in perfetto equilibrio con la semplicità. Grom, cliente storico di Tailoradio, ci ha scelti ancora, questa volta per andare oltre la sola Radio In Store e dare al punto vendita più importante di Londra una veste multimediale di alto livello, con un controllo totale degli scenari In Store.
La volontà del brand è di investire nei media dei negozi, per arricchire l'esperienza dei clienti con contenuti legati ai valori del marchio e alla preparazione dei prodotti. Ecco perchè Tailoradio è stata resa parte di un vero progetto di restyling e potenziamento multimediale che prende le mosse dal punto vendita inglese, per arrivare a tanti altri store, in Italia e all'estero.
Abbiamo collaborato sin dalla fase di progetto dei negozi per l'integrazione ideale di soluzioni audio e video, partendo come sempre dalla qualità, quella garantita dalla selezione dei migliori device per un ascolto ottimale e una visione che lascia il segno.
Per l’impianto audio del punto vendita abbiamo previsto l’installazione di un impianto Bose, per il sistema di Digital Signage abbiamo implementato un impattante videowall 96:9, che grazie a 6 singoli player sincronizzati videoMOOD permette una fruizione dei contenuti fluida, di elevatissima qualità e facile da programmare.
Oltre alla qualità, non potevamo dimenticare l’integrazione tra gli strumenti media del negozio, progettando un sistema di sincronizzazione tra Audio, Digital Signage e controllo dell'illuminazione led RGB. Con la innovativa funzione "On Demand mediaSYNC" il personale del negozio, attraverso un display 10 pollici, comanda diversi scenari audio-video-luci: ad esempio alla preparazione di un particolare gusto di gelato corrisponde la visualizzazione di video dedicati, accompagnati da audio e una specifica colorazione dei led per fare del punto vendita un luogo ancora più speciale.
Ecco, è proprio questa la parola chiave. Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione di un cliente tutta la nostra esperienza nella realizzazione di una cornice speciale per entrare in contatto con i valori e le peculiarità uniche del marchio GROM.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Totem multimediali per le vetrine di Deborah Milano: una soluzione immediata e di impatto.

Chi ha detto che per sfruttare l’efficacia del Digital Signage, siano necessari interventi costosi e strutturali? Esistono anche soluzioni rapide, cost effective e veloci da implementare.

Tecnologia ed esperienza, al servizio del Retail, per cambiare il volto di una vetrina, in modo rapido e performante. Da sempre Tailoradio realizza soluzioni ottimizzate per una immediata spendibilità, puntando a rinforzare la multimedialità dei negozi. Questa volta, l’esigenza di Deborah Milano era migliorare la comunicazione all’ingresso dei negozi, prevedendo una nuova soluzione dinamica, al posto dei pannelli luminosi statici. Abbiamo pensato ad un intervento che potesse subito portare al risultato richiesto. 4 negozi del Brand hanno visto cambiare la propria vetrina in pochissime mosse, grazie all’installazione di due Totem che integrano display da 55” dotata di connettività autonoma data dai nostri modem 3g Vodafone. Alla qualità dell’hardware fornito, è stata associata l’affidabilità e la semplicità nella gestione dei contenuti video, garantita da videoMOOD Digital Signage, Made Easy, la piattaforma Tailoradio installata direttamente nella Board Android dei monitor. I requisiti necessari all’attivazione del servizio? Nient’altro che una presa di corrente libera!
Performance di alto livello quindi, ma fermiamoci un attimo e mettiamo a fuoco il valore più importante di questo intervento: la semplicità!Immaginate un negozio con strumenti di comunicazione tradizionali che devono lasciare il posto a device di ultima generazione. Immaginate poi che in poche ore vengano forniti e installati Totem subito attivi e pronti a rivoluzionare le potenzialità della vetrina dello store. Come se fosse bastato un click su un telecomando per vedere all’opera tutta la forza delle immagini, la dinamicità dei video.
E la semplicità non si ferma solo all’implementazione dei nuovi strumenti, con intervento privo di costi strutturali per il negozio. La semplicità resterà una costante anche nella gestione del nuovo strumento, grazie ad un tool, come videoMOOD, in grado di rendere semplicissimo l’aggiornamento e la gestione dei contenuti visualizzati nei monitor.
È il caso di dirlo: non esistono più scuse per mantenere i vecchi pannelli luminosi!
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Nasce FLAME'N CO Radio!

Delizie per il palato, mixate con un accompagnamento musicale dinamico e mai scontato. Qual è la ricetta della Radio In Store per la catena di Brasserie?

Un progetto che mette in musica un ambiente, quello di FLAME'N CO, che vuole offrire ai visitatori un'esperienza gastronomica dal sapore deciso, con forte personalità e attenzione al cliente. Tailoradio si è subito messa al lavoro su una rotazione dal sound contemporaneo e internazionale, muovendosi dal Pop all'R'n'B, fino a sonorità Urban.
Ecco come abbiamo arricchito la comunicazione in store delle brasserie FLAME'N CO, bilanciando alla perfezione l'energia della musica, creando così un accompagnamento musicale adatto ad intrattenere e coinvolgere!
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Retail Inspirations: la veste dei negozi, nel 2018.

Ecco i temi caldi, intorno ai quali si svilupperanno le trasformazioni In Store più imminenti!

Che il Retail abbia iniziato un percorso di rinnovamento profondo, con un cambio di prospettiva e soprattutto di strumenti a disposizione dei negozi, è evidente. Iniziamo a vedere numerosi esempi di nuove tecnologie, ma soprattutto una decisa virata dall’esposizione di prodotti, alla creazione di esperienze. Come si concretizza questa necessità di evoluzione? Scopriamolo passando in rassegna i trend che saranno i protagonisti della trasformazione In Store di questo 2018!
La realtà aumentate è considerata la chiave per sbloccare un nuovo livello di esperienze dove il digitale si unisce al reale, creando le condizioni per un’infinità di scenari prima impensabili.
Altro punto fondamentale del Retail odierno è l’everywhere commerce, con una perfetta sinergia tra online e offline, dove informazione sui prodotti e acquisto si spostano in modo fluido dalla Rete ai negozi e viceversa. Tutto questo, senza limiti di spazio e tempo, nella totale libertà per il cliente.
Passiamo poi all’IoT e alla gestione di tecnologie avanzate per animare veri e propri Smart Stores, in grado di comunicare in tempo reale con gli utenti e dare inizio ad un concerto multimediale e multisensoriale. Dietro le quinte, il ruolo dell’intelligenza artificiale sarà sempre più importante, soprattutto se pensiamo a quanto i Retailer stiano investendo sulla raccolta e l’organizzazione dei dati, in vista di una conversione di queste informazioni, in azioni che adattano in modo dinamico lo scenario In Store alle esigenze dei clienti in negozio (ne abbiamo parlato su MarkUp e qui http://www.tailoradio.it/it/news/misurazione-store-tailoradio-markup-ottobre).
In definitiva, è il caso di dirlo, il futuro è già davanti a noi: i prossimi mesi regaleranno ulteriori novità, perché però continuare a parlare di disruption, se quello che vediamo è un’evoluzione lineare e già pronta ad essere accolta dai visitatori? Nessuna “rottura” dunque, perché i negozi stanno adattandosi alle aspettative degli utenti... in alcuni casi superandole!
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Al via Humana Radio!

Shopping solidale, al ritmo di musica firmata Tailoradio, con canali radio distinti per dare un colore unico alle 2 anime del Brand.

Lasciateci dire che questo progetto ci ha conquistato dal primo minuto. Lavorare alla rotazione musicale dei punti vendita Humana è stato un vero divertimento.
L’obiettivo era accompagnare i visitatori nei negozi, con un sound capace di comunicare i valori del Brand, selezionando brani adatti ai due palinsesti, Second Hand e Vintage. Il primo è un piacevole mix di hit italiane e internazionali, il secondo è un tuffo nel passato, con sfumature musicali che vanno dagli anni ’80 ai primi 2000… e non solo!
Da oggi, lo shopping solidale viene accompagnato da una rotazione In Store che intrattiene, oltre ad informare sulle novità del mondo Humana e raccontare i valori del Brand.
Benvenute Humana Radio e Vintage Radio!
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Scopri "The Infinite Shopping Experience": Luca Tonghini, CMO Tailoradio, ci descrive la narrazione dei più recenti percorsi immersivi nell’esperienza d’acquisto, per (ri)conoscere il cliente e offrire una shopping experience mai così efficace.

http://bit.ly/2r6IaCe
Add a comment...

Post has attachment
L'esperienza Tailoradio al #ForumRetail2017 raccontata dalle parole del Presidente e CEO Massimo Petrella

https://www.youtube.com/watch?v=ksHjRqj0P1Y&list=PLD7wjMxRLZKTu-SULTj0tmPN9bpjvSAWd
Add a comment...

Post has attachment
La musica nei negozi Bottega Verde? È firmata Tailoradio, naturalmente!

Un sound riconoscibile e capace di accompagnare durante l’esperienza di acquisto, all’interno dei punti vendita del noto brand italiano.

Siamo orgogliosi di annunciare l’inizio di un nuovo progetto che vede Tailoradio impegnata nella creazione e messa in onda di Radio Bottega Verde.
Il nostro ufficio musica ha selezionato brani per dare una veste fresca ed equilibrata alla rotazione, con un perfetto mix tra hit nazionali contemporanee, intervallate da successi intramontabili della canzone italiana.
Per arricchire il palinsesto, abbiamo previsto brevi momenti dal sound internazionale, lasciando comunque all’italianità un ruolo da assoluta protagonista.
Il risultato è un background musicale che rispecchia i valori del brand e accompagna i visitatori del negozio, unendo l’intrattenimento dei successi italiani all’efficacia commerciale degli spot di prodotto o servizio.
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded