Profile cover photo
Profile photo
Libera Cultura
627 followers -
Conoscere per scegliere liberamente
Conoscere per scegliere liberamente

627 followers
About
Posts

Post has attachment
Il dogma della banca centrale indipendente è una delle più grandi truffe perpetrata dall'establishment ai danni dei cittadini. Non solo è un concetto incompatibile con la democrazia sostanziale (perché mai dovremmo lasciare un potere così immenso nelle mani di burocrati non eletti da nessuno e al riparo dal processo elettorale, per perseguire tra l'altro un obiettivo fasullo e sensa senso come il folle contenimento dell'inflazione con uno strumento che ha poco a che fare con la dinamica dei prezzi?), ma è anche basato su un falso storico-scientifico. Ci hanno fatto credere che la politica monetaria non poteva più essere gestita dai politici, che volevano solo stampare moneta e finanziare a deficit le loro spese folli, ma doveva essere gestita da tecnici "al riparo dal processo elettorale" (Monti dixit), che seguendo le indicazioni dei mercati, avrebbero contenuto l'inflazione smettendola di stampare moneta a piacimento.

Questa è una grande truffa, perché la scienza e l'evidenza empirica (la BCE ha stampato migliaia di miliardi di euro e l'inflazione è rimasta al palo) hanno dimostrato che l'inflazione non dipende dalla moneta stampata, ma dalla domanda di beni, cioè dalla moneta spesa.

Post has attachment
Sul #debito pubblico sono frequenti dei fraintendimenti relativi alla sua natura. Uno tra i più diffusi è quello per cui il debito pubblico costituirebbe un debito della nazione o quello che il debito pubblico sarebbe un onere a carico delle future generazioni.
Per capire come mai le cose non sono così e comprendere perché c'è il debito pubblico e perché diventa un problema guarda il video.

#debitopubblico  

Post has attachment
I Goti si accalcano al confine dell'Impero Romano: anziani, famiglie, bambini dai volti terrorizzati in fuga dalla furia di un popolo che viene da oriente gli Unni.
Finché i Romani seppero gestire la sfida dell' #immigrazione , integrando questi #migranti trasformandoli in romani, i barbari furono una risorsa per l'impero, assai più che una minaccia. L'ideologia ufficiale insisteva che tutti i popoli dovessero avere la possibilità di conoscere "la felicità romana".
Inizia così l'appassionante racconto di Alessandro Barbero che passa al microscopio le fonti degli autori che narrano le fasi salienti della caduta dell'Impero Romano d'Occidente.

#ImperoRomano ; #SPQR  

Post has attachment
La #BCE ad aprile 2016 ha pubblicato un documento in cui scrivono: "le banche centrali sono protette dall'insolvenza grazie alla loro capacità di creare #moneta   e possono pertanto operare con un patrimonio netto negativo".
Questo vuol dire che una banca centrale non può fallire, in quanto emettendo moneta potrà sempre emetterne dell'altra senza alcun limite.

Post has attachment
#Tasse : finanziamento o controllo dell'economia pubblica?

Post has attachment
Nessuna possibilità di fallire per uno #Stato che crea la sua #moneta - Joseph Stiglitz

Post has attachment
Quello che non si dice sull' #UE‬ (Unione Europea) e sull'‪ #euro - Paolo Barnard e Chiara Zoccarato

Post has attachment
Come l’ #Eurozona distrugge l’ #Italia , le #famiglie e le #aziende - Paolo Barnard

Post has attachment
L’ #euro   e tutto il suo corredo di sovrastrutture sono una truffa; in pochi anni han ridotto l’Italia a paese del “terzo mondo”, distruggendo la sua economia industriale, la sua agricoltura, il turismo, sostanzialmente sacrificando intere generazioni al mercato finanziario globale che detta le regole del gioco. E questo in cambio di cosa? Del nulla assoluto.

Post has attachment
Liberarsi dal #liberalismo - Diego Fusaro
Wait while more posts are being loaded