Profile cover photo
Profile photo
Trattoria Zi Maria
7 followers
7 followers
About
Posts

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Ristorante vicino Cerveteri Sasso Roma - Tutto preparato a mano secondo ingredienti di stagione.
http://www.trattoriazimaria.com/
Photo
Add a comment...

Post has attachment
DEGUSTAZIONI CON CENA IN ABBINAMENTO
in questa sezione puoi rivivere le cene con degustazioni vini che abbiamo organizzato con le aziende vinicole
Add a comment...

Post has attachment
Cos’è una cena degustazione ?


Le degustazioni di vino sono conosciute da molti e spesso si svolgono tenendo al centro quasi esclusivamente le bottiglie da prendere in esame. Se invece ci riferiamo a una cena degustazione si intende una cena organizzata per degustare vini.

I vini possono essere della stessa tipologia oppure la linea di un [produttore enologico] o ancora un tema scelta per la serata e in questo contesto si costruisce il menù in funzione del migliore abbinamento.

Il risultato cercato è la valorizzazione delle qualità organolettiche dei vini e contemporaneamente esaltare il gusto dei piatti presenti nel menù.

Per ottenere questa combinazione è fondamentale la stretta collaborazione tra lo staff in cucina e coloro che sono incaricati della selezione enologica.

Un evento di questo tipo è come un concerto. Il pezzo forte arriva alla fine. E’ importante seguire una sequenza logica nelle uscite dei piatti con il calice abbinato. Dalle bollicine e i bianchi giovani per terminare con i rossi complessi e strutturati e i vini da dessert.

cena degustazione completa abbinamento vino trattoria zi maria

Cena completa, altro che pizzette !
Cena, sì proprio una cena completa. Non pizzette e stuzzichini. Lo studio delle caratteristiche necessarie all’abbinamento porta all’ideazione di un menù articolato che nella maggior parte dei casi conta da 4 a 7 portate.

Solitamente la struttura tipica si compone di

aperitivo
antipasto
1 o 2 primi piatti
un secondo piatto
una selezione di formaggi o salumi
un dessert
Ogni singola portata viene servita in combinazione con il vino più adatto.

E tornando alla collaborazione, è proprio grazie alla profonda conoscenza di sapori, profumi e consistenze che si possono accostare con successo corpo, acidità e tannino di un vino.

Un atto creativo dove la scelta degli ingredienti iniziali trattati in cucina guida verso un vero viaggio sensoriale che stimola i recettori gustativi.



Geografia, storia e aneddoti nel calice
Il filo conduttore di una cena di degustazioni può variare molto.

Spesso è l’azienda vitivinicola a declinare tutta la sequenza dei vini proposti dall’aperitivo al dolce.

Le più importanti etichette seguono l’evoluzione dei gusti degli appassionati ed, accanto a delle vere proprie eccellenze enologiche di consolidata ed intramontabile tradizione, affiancano sorprendenti novità frutto però di studi non improvvisati.

A volte le nuove introduzioni prevedono passaggi di anni in cantina sotto la supervisione di espertissimi enologi.

E la qualità non ha mai confini. Nella nostra enoteca ci possiamo spostare in tutte le regioni d’Italia e in molte realtà enologiche mondiali.

L’assortimento presente e continuamente aggiornato consente di spaziare dai vini di pronta beva alle ai vini da meditazione. Senza dimenticare distillati e birre artigianali. vai ai suggerimenti

Altre volte sono annate o tipologie a confrontarsi con i piatti che realizziamo.

Durante la cene di degustazione quindi si beve, si mangia e…si ascolta !

Si ascoltano le presentazioni delle bottiglie per conoscere terroir, profumi e sapori ma anche le storie che ruotano intorno alla nascita di un vino.

Molti produttori hanno storie ultracentenarie e custodiscono aneddoti curiosi e divertenti che svelano come nonni e trisavoli conducevano esperimenti per arrivare alle eccellenze attuali.

Oppure di come si accorgevano quasi subito di aver indovinato il versante della collina giusta, la barbatella più promettente e la vinificazione più soddisfacente.

A volte il vigneto era la sola cosa che vedevano per decenni. O magari attraversavano gli oceani per poi tornare e fondare la loro azienda.

Storie di autentici personaggi dell’enologia che hanno fondato aziende vitivinicole divenute celebri in tutto il mondo.

Una storia che vale la pena di ascoltare e che ci fa apprezzare il contenuto del calice.
Add a comment...

Post has attachment
ENOTECA ZI MARIA SASSO CERVETERI
VINI, BIRRE E DISTILLATI
Enoteca Zi Maria è lo scrigno dove puoi trovare vini, birre artigianali e una vasta gamma di liquori. E come in tutti gli scrigni il valore è dato dal contenuto. Cresciuta pazientemente negli anni, grazie alla passione di Oreste, offre una gamma di soluzioni enologiche per tutti i gusti. La selezione dei vini è dettata dalla duplice attività del servizio al tavolo e dalla vendita da asporto. Abbiamo quindi la possibilità di intercettare i gusti della nostra clientela sia seguendo proposte classiche e rassicuranti sia innovando per sorprendere con le novità che le aziende vitivinicole continuamente propongono. Ma soprattutto sappiamo che il mondo del vino è in continua evoluzione ed emergono tendenze in ragione dei nuovi modi del bere, del cambiamento di stile di vita e ovviamente della “curiosità” enogastronomica che in questi ultimi anni si è ingigantita. Un ottimo preludio alla piena cosapevolezza di acquisto. Grazie alla coninua ricerca le nostre proposte hanno sempre una ottimo rapporto qualità/prezzo sia per la bottiglia di pronta beve che per le “chicche” introvabili in edizione limitata o non più disponibili sul mercato.

L’enoteca spazia geograficamente in quasi tutto il mondo con la naturale predisposizione ai vini italiani. Le birre sono scelte con attenzione all’originalità del gusto.

Liquori, acquavite e distillati sono un settore che curiamo con dedizione perchè è sempre un acquisto importante. Ricordiamo con piacere le tipologie presenti

Grappa ottenuta dalle vinacce, cioè gli scarti della produzione del vino
Rum dalla canna da zucchero
Whisky ottenuto da vari cereali fermentati prevalentemente malto
Vodka da patate e/o cereali
Cognac da distillazione di vino bianco di produzione francese
Gin da frumento e orzo insieme alla macerarazione di miscele di erbe, spezie, piante e radici
Brandy dalla distillazione del vino
Non possiamo dimenticare la disponibilità di numerose “bollicine” grazie a spumanti e prosecchi in versioni classiche, rosè, extra dry e saten.

Dulcis in fundo, per accarezzare il palato di un fine pasto, per un vino da meditazione o per audaci abbinamenti gastronomici citiamo moscato d’asti (fermo, vivace o frizzante) moscato di pantelleria, passiti, marsala da intenditori e raffinati porto.

La nostra enoteca è una cantina sotterranea dove le bottiglie riposano protette da pareti di tufo al riparo dagli sbalzi termici estivi ed invernali.

Nella Nostra Cantina Troviamo Sempre l’ Equilibrio. Grazie al grande assortimento i piatti sono abbinati con il meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale e puoi portarti a casa la giusta bottiglia per te o per regalarla.
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
La selezione che ogni appassionato vorrebbe nella sua cantina in abbinamento alla autenticità dei nostri piatti - Trattoria Zi Maria insieme al INobel organizzano per venerdì 27 Ottobre 2017 alle ore 20:30 una cena con degustazione. Costo € 40. Per info e prenotazioni tel 06 99079029 oppure 333 1727014
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded