Profile cover photo
Profile photo
Movimento Gocce di Giustizia
“ … tantissime gocce capaci di formare un torrente che, attraversando montagne, colline e pianure, alimenterà di pace e giustizia questo mare …”. … da questa idea di Adriano Sella Missionario Saveriano in Brasile dal 1990, è nato nel 1995 a Vicenza il Movimento Gocce di Giustizia.
“ … tantissime gocce capaci di formare un torrente che, attraversando montagne, colline e pianure, alimenterà di pace e giustizia questo mare …”. … da questa idea di Adriano Sella Missionario Saveriano in Brasile dal 1990, è nato nel 1995 a Vicenza il Movimento Gocce di Giustizia.
About
Movimento's posts

Post has attachment
I Semi dimenticati è un laboratorio che aiuta a conoscere la biodiversità di madre terra, mediante i tanti e diversi semi che spesso vengono dimenticati. Dietro ai semi ci sono le colture e le culture dei popoli della terra. Custodire questi semi significa custodire al vita dei popoli della terra e della madre terra.

Il Laboratorio fa conoscere i semi che vengono dimenticati dalla grande industria mondiale del cibo, la quale si concentra attorno a tre semi: il mais, la soia e l’olio di palma. Infatti, la maggioranza dei prodotti che troviamo nelle grandi distribuzione vengono fatti da questi tre semi.

I semi che vengono fatti conoscere sono: alfalfa, amaranto, canapa, chia, farro, fonio, grano saraceno, mais bianco, manioca, miglio, quinoa, riso basmati.

L’azione interattiva è far giocare le persone nel cercare i semi su una cartina geografica,
aprendo delle finestre dove sono stati inseriti i semi.

Post has attachment
Il movimento Gocce di Giustizia, mediante la consulenza di Adriano Sella, ha aggiornato il laboratorio sull’impronta idrica, inserendo due momenti interattivi molto importanti per far capire il consumo di acqua che avviene nel proprio piatto di cibo e a livello domestico, mediante due piramidi dell’acqua: la piramide dell’acqua sul cibo e quella sulla casa.

Il laboratorio è fatto di 4 momenti: la mostra da vedere sull’acqua, due dinamiche interattive per far conoscere l’impronta idrica e il test per far conoscere il proprio profilo.

http://www.goccedigiustizia.it/laboratori/impronta-idrica/

Photo

Post has attachment
Il 24 febbraio è la festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione. Si può condividere l’auto per andare al lavoro. Si può condividere la bicicletta e partire tutti insieme. Si…

Post has attachment
I semi dimenticati - Laboratorio

I Semi dimenticati per far conoscere la biodiversità di madre terra e come custodirla mediante i semi. I Semi dimenticati è un laboratorio che aiuta a conoscere la biodiversità di madre terra, mediante i tanti e diversi semi che spesso vengono…

Post has attachment
Nuovi Stili di Vita alla luce del Vangelo - Percorso di laboratori interattivi

Nuovi Stili di Vita alla luce del Vangelo Percorso di laboratori interattivi Ogni prima domenica del mese da febbraio a giugno 2017 Convento di S. Maria del Cengio – Isola Vicentina Il movimento Gocce di Giustizia promuove, insieme con la comunità di S.…

Post has attachment
Gli accordi sul clima di Parigi sono messi a rischio dai mancati sforzi delle più grandi banche commerciali di ridurre i loro finanziamenti alle imprese che si occupano di combustibili fossili e, in particolare, carbone.

Gli accordi sul clima di Parigi sono messi a rischio dai mancati sforzi delle più grandi banche commerciali di ridurre i loro finanziamenti alle imprese che si occupano di combustibili fossili e, in particolare, carbone. Questa la denuncia di un report…

Post has attachment
BankTrack, l’organizzazione internazionale che monitora le banche e le attività da esse finanziate, ha lanciato il suo nuovo sito. Tra le principali novità, la mappa dei dodgy deal, gli affari rischiosi in cui sono coinvolte le banche, filtrabili per tipo di progetto, azienda, banca e settore di attività. Il cuore del sito rimane il database di oltre 170 dodgy deal e 150 banche collegati tra loro, ora più facilmente esplorabili e fruibili. Un sito da tenere d’occhio!

BankTrack, l’organizzazione internazionale che monitora le banche e le attività da esse finanziate, ha lanciato il suo nuovo sito. Tra le principali novità, la mappa dei dodgy deal, gli affari rischiosi in cui sono coinvolte le banche, filtrabili per tipo…

Post has attachment
I crimini delle multinazionali e le alternative virtuose

Una recente inchiesta denuncia lo sfruttamento dei rifugiati siriani negli stabilimenti tessili turchi di grandi multinazionali. Eppure sono numerosi in Italia e nel mondo gli esempi di valorizzazione del lavoro e della dignità dei migranti che dimostrano…

Post has attachment
Missione oggi e Nuovi Stili di Vita secondo Evangelii Gaudium e Laudato si'

Cari amici e care amiche, vi condivido questo articolo che mi ha chiesto il mondo missionario per motivare l’importanza dei nuovi stili di vita come una grande missione per l’oggi, alla luce dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium e dall’enciclica…
Wait while more posts are being loaded