Profile cover photo
Profile photo
incarcerato
49 followers
49 followers
About
incarcerato's posts

Post has attachment
Constatazione della piena maturità raggiunta da numerosi garanti locali e volontà di investire in termini di prevenzione affinché la detenzione non sfoci in trattamenti inumani e degradanti fino a svilupparsi in situazioni che un ordinamento civile non può tollerare. Utilizzo linguistico appropriato, ovvero nominare bene le cose: ad esempio chiamare tortura i comportamenti che si ascrivono a tale crimine. Attenzione all’identità del migrante e creare standard da rispettare, diretto a culture avanzate, tese a un diritto inclusivo capace di prevenire i conflitti. Queste sono state le premesse illustrate da Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, durante la presentazione della sua relazione annuale a Montecitorio.

Post has attachment

Post has attachment
La gestione dei detenuti psichiatrici all’interno della casa circondariale di Reggio Emilia è insostenibile e il dramma colpisce anche gli agenti penitenziari che si trovano costretti ad operare oltre il proprio turno di lavoro. 

Post has attachment
Si tratta di un sistema penitenziario e giudiziario parallelo. Ha le sue carceri, la sua amministrazione penitenziaria, i suoi tribunali, magistrati e Consiglio superiore della magistratura annesso. Ad occuparsi di tutta l’organizzazione non è però il ministro della Giustizia ma quello della Difesa. Parliamo della giustizia militare in tempo di pace, che da molti anni attende di essere riformata. Correva l’anno 2013 quando l’allora ministro della Difesa Mario Mauro si impegnava di fonte all’apposita commissione della Camera a mettere mano alla giustizia militare, organo a parte della magistratura italiana con un’attività di lavoro irrisoria e impossibile da scalfire, ma con un peso non indifferente sui conti dello Stato.

Post has attachment
Ancora violazioni dei diritti umani commessi dall’Italia sotto la lente di ingrandimento della Corte Europea. La violazione riguarda l’intrattenimento presso il centro di accoglienza di Cona, in Veneto, di due immigrati minorenni non accompagnati. In un ricorso d’urgenza presentato a gennaio alla corte, si denunciavano le condizioni umane degradanti in cui i due minori erano costretti a vivere nella struttura di accoglienza di Cona, dove le condizioni di sovraffollamento e la morte di una ragazza proveniente dalla Costa d’Avorio avevano provocato una violenta protesta.

Post has attachment
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha risposto all’interrogazione del deputato di Scelta civica Luca D’Alessandro sui dati relativi ai casi di suicidio, di tentato suicidio e di autolesionismo verificatisi negli istituti penitenziari. Il deputato, durante il question time della Camera, ha posto anche l’attenzione sul sovraffollamento indicando una quota consistente di detenuti in attesa di giudizio. Il ministro Orlando ha risposto che i drammatici eventi di questi giorni ..... --->

Post has attachment
Il mio articolo di oggi de Il Dubbio
Da giugno verranno installati e attivati mensilmente 1000 braccialetti elettronici, fino a un surplus del 20 per cento in più, con connessi servizi di assistenza e manutenzione per un arco temporale di 27 mesi.
Come anticipato da Il Dubbio, l’anno scorso il ministero dell’Interno aveva fatto sapere che avrebbe indetto un nuovo bando di gara per la produzione di nuovi dispositivi. Così era stato fatto. Il 6 dicembre, due giorni dopo il big bang referendario, con il governo dimissionario, è stato finalmente pubblicato il bando di gara per la fornitura dei nuovi apparecchi. Il due febbraio è scaduto il termine per le offerte e la settimana scorsa sono state valutate e ammesse alla gara tre società produttrici: Fastweb spa, la Rti engineering ingegneria informatica e la Telecom italia spa. La gara di appalto a normativa europea con aggiudicazione sulla base del criterio dell’offerta più vantaggiosa, ha un importo complessivo a base di gara pari a più di 45 milioni di euro.

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded