Profile cover photo
Profile photo
Antonio Bonetti
25 followers
25 followers
About
Posts

Post has attachment
Nel Lazio uno degli asset strategici è certamente l’immane patrimonio storico-culturale. Una valutazione ex ante sul potenziale impatto di distretti culturali (in nuce e/o da creare con adeguate policies di sostegno) per il rilancio di aree di crisi e/o aree inquinate (completamente da bonificare) del Lazio potrebbe essere finanziata dalla call 2018 del Programma Interreg Europe, segnatamente dal suo Asse 4 – Tutela dell’ambiente ed uso efficiente delle risorse.
Add a comment...

Post has attachment
Mio nuovo post su Fondi Strutturali, Multi Level Governance nell'UE e federalismo fiscale
Add a comment...

Post has attachment


DIFFICOLTÀ DI ACCESSO AI FONDI EUROPEI DEI COMUNI DEL LAZIO.
INIZIAMO DAI PROBLEMI DEI PICCOLI COMUNI
Il post è un invito alla riflessione su come un serio ragionamento sulle criticità di accesso ai fondi UE dei Comuni deve muovere dai problemi di quelli più piccoli (in particolare quelli che ricadono nelle Aree C e D stabilite da Accordo di Partenariato e PSR regionali) e da considerazioni e proposte di soluzione indicate dagli stessi amministratori locali. Le soluzioni a certi problemi, infatti, vanno ricercate insieme agli amministratori locali, partendo in primo luogo dalle criticità registrate dai Comuni più piccoli e non sulla base di presunte “buone pratiche” che gli amministratori locali si vedono calate dall’alto.
Add a comment...

Post has attachment
FONDI EUROPEI, COMUNI E
STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALE INTEGRATE NEL LAZIO

Il post è un invito alla riflessione su come il rapporto fra fondi europei e Comuni vada interpretato anche alla luce del sistema di Multi-Level Governance che si è dato il nostro Paese negli ultimi anni con la L. 56/2014 (“riforma Delrio” dell’ordinamento istituzionale a Costituzione invariata). Anche le attività di supporto ai Comuni per facilitare l’accesso ai fondi europei, infatti, dovrebbero essere ripensate sulla base di caratteristiche ed esigenze di cluster di Comuni, accomunati in primo luogo dall’appartenenza ad “aree vaste omogenee”.
Add a comment...

Post has attachment
Il post riporta un promemoria sui principali documenti di policy da consultare per capire i presupposti del negoziato sul 9° PQ per la R&ST della UE che succederà ad Horizon 2020 nel periodo di programmazione post 2020
Add a comment...

Post has attachment
Il post, muovendo da un cenno al prossimo InfoDay dell’APRE sulla Societal Challenge 1 “Health, demographic change and wellbeing” del III pilastro di Horizon 2020 (Roma, 15.12.2017), ricorda che la Sfida sociale 1 è una delle tante iniziative e linee di finanziamento dell’UE a sostegno della ricerca nel campo sanitario e dell’invecchiamento attivo.
Add a comment...

Post has attachment
Il mio post pone alcuni interrogativi sui contenuti del prossimo 9° Programma Quadro per la R&ST nel periodo post 2020. Uno di questi concerne il rapporto fra il prossimo 9° Programma Quadro per la R&ST e la strategia regionale di specializzazione intelligente (RIS3).
Add a comment...

Post has attachment
Il post sul mio blog www.bonetti4reforms.com presenta i principali Fondi diretti della UE - quelli gestiti direttamente dalla Commissione o da sue agenzie esecutive - per dare corso all’agenda digitale europea
Add a comment...

Post has attachment
Il post presenta il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) del “piano Juncker”, molto rilevante, tra l’altro, per implementare l’agenda digitale.
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded