Profile cover photo
Profile photo
FIN - C.R. Piemonte e Valle d'Aosta
64 followers
64 followers
About
Posts

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Nell'ambito dell'iniziativa “Torino 2015 – Capitale Europea dello Sport”, la città di Torino ospiterà da venerdì 24 a sabato 25 aprile p.v., presso il Palazzo del Nuoto, Campionati Italiani Assoluti Primaverili - Finale Nazionale Grand Prix Lifesaving Esordienti A di Nuoto per Salvamento.

Nel corso della manifestazione verranno selezionati gli atleti che faranno parte della formazione azzurra partecipante ai prossimi appuntamenti internazionali.
Add a comment...

Post has attachment
#NUOTO – Nasce il progetto 'TEAM NUOTO PROVINCE'

La FIN Piemonte e Valle d'Aosta lavora costantemente per migliorare e per far crescere l'intero movimento con un confronto continuo e duraturo che possa portare le nostre società e gli atleti ad eccellere sempre di più a livello nazionale ed internazionale. È con questi presupposti che è nato il progetto “TEAM NUOTO PROVINCE”, un dialogo costante tra i tecnici  da portare avanti nel tempo per mettere a disposizione dei ragazzi in acqua l'esperienza e la professionalità dei suoi allenatori e dirigenti.

Ad oggi sono 82 le società sul nostro territorio che svolgono attività:

Alessandria: 5
Aosta: 4
Asti: 3
Biella: 4
Cuneo: 6
Novara: 4
Verbania: 1
Torino: 30


Abbiamo chiesto a Gianluca Albonico e Cristiano Guerra alcune informazioni in merito a questa nuova iniziativa riservata ai tecnici piemontesi e prevista nel mese di maggio.

Gianluca ALBONICO
(Consigliere FIN – Responsabile Settore Nuoto)

Cos'è il nuovo progetto “Team Nuoto Province”?

E' una iniziativa voluta dal settore nuoto del Comitato Regionale FIN con l'intento di organizzare in provincia una nuova occasione di confronto e di approfondimento per i tecnici e gli istruttori di tutte le società del Piemonte e della Valle d'Aosta. Il Team Nuoto Province è qualcosa di diverso che si aggiunge al consolidato Convegno per allenatori che organizziamo ad ottobre, la pratica sul campo è il confronto diretto fra tecnici sono alla base di questa nuova iniziativa.

Chi sono i tecnici che guideranno i diversi concentramenti?

Questa edizione zero del progetto prevede la partecipazione di tecnici che hanno maturato una pluriennale esperienza agonistica in ambito giovanile ed assoluto percorrendo più volte l'intero iter formativo per la costruzione dell'atleta evoluto.

Cristiano GUERRA
(Consigliere FIN – Responsabile Commissione Tecnica Nuoto)

Come sono strutturati gli incontri?

Saranno svolti dei programmi comuni e con il medesimo orientamento tematico ma personalizzati sulla base delle esperienze individuali dei tecnici che guideranno ciascun incontro. Sono previsti per ogni raggruppamento due distinti momenti, il primo pratico svolto in vasca ed il secondo esperienziale in aula con tavola rotonda conclusiva per la condivisione di idee e riflessioni sui temi affrontati.

Saranno presenti per ciascun raggruppamento un allenatore, un preparatore atletico e alcuni atleti di categoria delle società oggetto del concentramento.

Quando si svolgerà?

Gli incontri sono stati messi a calendario domenica 3 maggio e saranno svolti in contemporanea presso i diversi impianti messi a disposizione dai gestori di alcune delle nostre province: Leinì, Biella, Alba, Saint Vincent e Torino. Al termine dei Criteria di Riccione andremo online sul sito regionale con le informazioni dettagliate per ciascun gruppo di lavoro definito su base geografica, gli incontri dureranno circa quattro ore e saranno svolti preferibilmente al mattino. Vorrei ricordare che tutti i tecnici affiliati possono partecipare anche se al momento non allenano in nessuna società.

Qualche anticipazione sul Convegno Tecnico di Ottobre?

Siamo al lavoro già da qualche mese, vorremo dare un tocco di internazionalità al nostro convegno visto che Torino è La Capitale Europea dello Sport 2015, al momento sono molte le ipotesi, vaglieremo quelle fattibili e le più interessanti dal punto di vista tecnico nel corso dei prossimi mesi.


Ulteriori informazioni in merito al programma degli incontri con tutti i dettagli del caso saranno disponibili a breve sul nostro sito federale, le medesime informazioni saranno inviate anche mezzo mail a tutte le società e tecnici affiliati.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#PALLANUOTO - Iren Torino '81 e Dinamica Torino perdono in acque liguri

Sabato nero per le squadre torinesi impegnate nei campionati nazionali. In Serie A2 Maschile - Girone Nord, la Iren Torino '81 è stata battuta sul campo del Lavagna 90 per 10-9. Dopo una buona partenza, i torinesi hanno gestito male il 2° e 3° tempo andando sotto 6-4. Reazione decisa nel quarto parziale con 5 reti messe a segno, alle quali però i liguri hanno risposto con altre 4 marcature che hanno regalato loro il successo. Per la Iren Torino '81, tripletta di Vuksanovic, doppietta di Cranco e reti di Maffè, Giuliano, Lojacono e Rusiello. Prossimo appuntamento a Torino il 14 febbraio quando arriverà in visita la Plebiscito Padova.

In Serie B - Girone 1, invece, Dinamica Torino sconfitta in casa della Sportiva Sturla per 9-7. I torinesi chiudono la classifica ancora a zero punti e proveranno a rifarsi sabato prossimo, 7 febbraio, quando alle 18 affronteranno in casa il Centro Nuoto Sestri.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Added photos to Campionati Assoluti Invernali di Nuoto Sincronizzato.
Commenting is disabled for this post.

Post has attachment
Nell'ambito dell'iniziativa “Torino 2015 – Capitale Europea dello Sport”, la città di Torino ospiterà per la prima volta, da venerdì 6 a domenica 8 febbraio p.v. presso il Palazzo del Nuoto, i Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto Sincronizzato.

Il Campionato si articolerà su tre giornate di gara, prevedendo il venerdì le eliminatorie SOLO, DUO e SQUADRA. Il sabato mattina le atlete si sfideranno negli OBBLIGATORI, per poi proseguire la sera, dove l'impianto farà da palcoscenico per la prima finale del Campionato con il DUO. Lo spettacolo si concluderà nella mattinata di domenica con le finali SQUADRA e SOLO.

Nella giornata di sabato, inoltre, saranno protagonisti i tecnici di tutta Italia che potranno, nell'ambito di un workshop organizzato dalla FIN, mettere a confronto le esperienze acquisite allo scopo di portare le atlete ad alti livelli, come le protagoniste che scenderanno in acqua nelle tre giornate di gare.
Add a comment...

Post has attachment
#NUOTO - A Saint Vincent, Esordienti A alla carica. Nove società fanno festa

Atleti in rappresentanza di 9 società sono saliti sul gradino più alto del podio nella seconda tappa del Grand Prix Esordienti A che si è svolta nel fine settimana alla Piscina Comunale di Saint Vincent.

Cinque i successi targati Sisport Fiat, mentre anle due società torinesi - Centro Nuoto e Rari Nantes - hanno raccolto quattro vittorie a testa. A tre si è fermata la Sportiamo di Cascine Vica seguita dalla Libertas Nuoto Novara con due successi e da Dynamic Sport, Nuotatori Canavesani, Sa-fa 2000 e Derthona Nuoto con una vittoria a testa.

Tutti i vincitori della tappa di Saint Vincent:
100 Dorso F 2004 - Francesca Loffredo (CN Torino) 1'16"5
100 Dorso F 2003 - Carola Valle (Sportiamo Cascine Vica) 1'11"0
200 Stile libero F 2004 - Francesca Loffredo (CN Torino) 2'31"6
200 Stile Libero F 2003 - Margherita Mainardi (Dynamic Sport) 2'22"4
100 Farfalla F 2004 - Nicole Valrosso (Nuotatori Canavesani) 1'22"5
100 Farfalla F 2003 - Carola Valle (Sportiamo Cascine Vica) 1'10"5
200 Rana F 2004 - Silvia Gorgerino (CN Torino) 3'19"2
200 Rana F 2003 - Ilaria Stevanella (RN Torino) 2'59"8
50 Stile Libero F 2004 - Chiara Saronne (Libertas Team Novara) 32"7
50 Stile Libero F 2003 - Maddalena Daraio (Sa-fa 2000 Torino) 30"2
4x50 Dorso F Es. A - RN Torino (Bovolenta, Frati, Bonfanti, Fantinato) 2'11"8

100 Dorso M 2003 - Lorenzo Masoero (Sisport Fiat) 1'08"2
100 Dorso M 2002 - Marco Centra (Libertas Team Novara) 1'07"5
200 Stile Libero M 2003 - Gabriele Carbone (CN Torino) 2'22"9
200 Stile Libero M 2002 - Lorenzo Giraudi (Sisport Fiat) 2'09"2
100 Farfalla M 2003 - Lorenzo Masoero (Sisport Fiat) 1'09"7
100 Farfalla M 2002 - Matteo Cacioli (Sportiamo Cascine Vica) 1'10"8
200 Rana M 2003 - Federico Macrì (Sisport Fiat) 2'57"2
200 Rana M 2002 - Dragos Pesterean (Sisport Fiat) 2'46"7
50 Stile Libero M 2003 - Heng Campus (Derthona Nuoto) 29"8
50 Stile Libero M 2002 - Radu Georgh Cosovanu (RN Torino) 27"9
4x50 Dorso M Es. A - RN Torino A (Amoroso, Cosovanu, Ciancia, Oro) 2'09"6
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#SALVAMENTO - La SAFA 2000 comanda i Regionali di Categoria e Chivasso fa il record

Al Palazzo del Nuoto di Torino è andata in archivio un'altra due giorni ricca di emozioni per il nostro salvamento agonistico, con la SAFA 2000 che ha conquistato il primo posto nella classifica a squadre e la Libertas Nuoto Chivasso che si è regalata un fantastico record italiano.

Partiamo da questi i ultimi: sabato, nel corso della prima giornata di gare, il quartetto formato da Visentin, Sosso, Veneruso e Garcia aveva conquistato il nuovo primato italiano della categoria Ragazzi nella Staffetta Mista con il tempo di 1'42"13. Una gran bella notizia, inusuale per un campionato regionale.

Per quanto riguarda la classifica a squadre, invece, la SAFA 2000 ha duellato con Centro Nuoto Nichelino e Polisportiva UISP River Borgaro. Le tre società si sono piazzate nell'ordine con 1331,75, 1293 e 1147,25 punti. In una classifica che comprendeva 12 società, la RN Torino ha chiuso quarta davanti a Nuotatori Canavesani, Vigili del Fuoco Salza, Libertas Nuoto Chivasso, Swimming Club Alessandria, CSR Granda, Filgud Settimo Torinese, Libertas Nuoto Rivoli e Aquatica Torino.

Tutti i titoli regionali:

Manichino pinne torpedo
RF - Linda Iacobellis (Vigili del Fuoco Salza) 1'13"18
RM - Cristian Barbati (RN Torino) 1'01"40
JF - Alessandra Zanero (Libertas Nuoto Chivasso) 1'06"38
JM - Bruno Cerra (Sa-fa 2000 Torino) 58"50
CF - Francesca Crivelli (Swimming Club Alessandria) 1'04"97
CM - Marco Colorato (Polisp UISP River Borgaro) 57"16
SF - Rossella Fimiani (Aquatica Torino) 1'01"62
SM - Jacopo Musso (RN Torino) 56"23

Superlifesaver
RF - Sara Bellini (Nuotatori Canavesani) 2'58"14
RM - Cristian Barbati (RN Torino) 2'27"38
JF - Alessandra Zanero (Libertas Nuoto Chivasso) 2'47"44
JM - Davide Moretto (Nuotatori Canavesani) 2'26"65
CF - Simona Giordani (Polisp UISP River Borgaro) 2'36"51
CM - Luca Vetere (Polisp UISP River Borgaro) 2'20"31
SF - Rossella Fimiani (Aquatica Torino) 2'34"11
SM - Federico Gilardi (RN Torino) 2'11"25

Staffetta Mista
RF - Filgud Settimo Torinese (Bertagnoli, Fragalà, Melano, Gerardi) 1'59"81
RM - Libertas Nuoto Chivasso (Visentin, Sosso, Veneruso, Garcia) 1'42"13
JF - Polisp UISP River Borgaro (Callegaro, Farina, Giranda, Andreello) 1'55"18
JM - Sa-fa 2000 Torino (Gastaldi, Ambrisi, Gozzo, Mazza) 1'43"74
CF - RN Torino (Pezziardi, Busano, Di Gennaro, Pastore) 1'52"92
CM - Polisp UISP River Borgaro (Baccetti, Lingua, Vetere, Colorato) 1'37"96
SF - Sa-fa 2000 Torino (Borasi, Bacchella, Tetta, Borgnino) 1'46"61
SM - RN Torino (Revenco, Musso, Gilardi, Petruzzi) 1'35"08

Percorso Misto
RF - Marta Bertagnoli (Filgud Settimo Torinese) 1'28"79
RM - Cristian Barbati (RN Torino) 1'13"73
JF - Viktoriya Farina (Polisp UISP River Borgaro) 1'27"16
JM - Bruno Cerra (Sa-fa 2000 Torino) 1'10"61
CF - Simona Civallero (CSR Granda) 1'20"98
CM - Lorenzo Rubin (Sa-fa 2000 Torino) 1'06"89
SF - Elena Tetta (Sa-fa 2000 Torino) 1'18"23
SM - Federico Gilardi (RN Torino) 1'03"49

Manichino pinne
RF - Linda Iacobellis (Vigili del Fuoco Salza) 1'08"64
RM - Cristian Barbati (RN Torino) 53"42
JF - Francesca Aliotta (Swimming Club Alessandria) 1'03"79
JM - Paolo Puletto (Vigili del Fuoco Salza) 52"24
CF - Francesca Crivelli (Swimming Club Alessandria) 57"67
CM - Marco Colorato (Polisp UISP River Borgaro) 49"61
SF - Vittoria Borgnino (Sa-fa 2000 Torino) 56"95
SM - Jacopo Musso (RN Torino) 48"69
Staffetta Manichino
RF - Filgud Settimo Torinese (Papasergi, Bertagnoli, Melano) 1'56"13
RM - Libertas Nuoto Chivasso (Gerbino, D'Auria, Schittino, Bellettati) 1'32"85
JF - Polisp UISP River Borgaro (Farina, Callegaro, Giranda, Andreello) 1'47"24
JM - Sa-fa 2000 Torino (Mazza, Ambrisi, Gastaldi, Gozzo) 1'29"71
CF - RN Torino (Pastore, Busano, Pezziardi, Di Gennaro) 1'44"09
CM - Sa-fa 2000 Torino (Cerra, Spiga, Sileo, Rubin) 1'14"83
SF - Sa-fa 2000 Torino (Borgnino, Bacchella, Borasi, Tetta) 1'32"30
SM - RN Torino (Petruzzi, Giacomazzi, Musso, Gilardi) 1'14"62

Nuoto Ostacoli
RF - Marta Bertagnoli (Filgud Settimo Torinese) 1'09"43
RM - Ricardo Garcia (Libertas Nuoto Chivasso) 1'01"10
JF - Andrea Allais (Libertas Nuoto Chivasso) 2'25"09
JM - Nichita Revenco (RN Torino) 2'09"65
CF - Simona Giordani (Polisp UISP River Borgaro) 2'18"64
CM - Riccardo Baccetti (Polisp UISP River Borgaro) 2'05"54
SF - Elisa Borasi (Sa-fa 2000 Torino) 2'16"26
SM - Federico Gilardi (RN Torino) 1'57"93
Staffetta Ostacoli
RF - Nuotatori Canavesani (Pasquino, Bosticardo, Alessandrini, Bellini) 2'12"23
RM - Libertas Nuoto Chivasso (Visentin, Murroni, Veneruso, Garcia) 1'54"67
JF - Sa-fa 2000 Torino (Azzariti, Acchiardi Bignamini, Civallero, Montagna) 2'11"29
JM - Sa-fa 2000 Torino (Ambrisi, Gozzo, Mazza, Gastaldi) 1'57"01
CF - RN Torino (Tissino, Di Gennaro, Pezziardi, Pastore) 2'10"10
CM - Sa-fa 2000 Torino (Spiga, Sileo, Cerra, Rubin) 1'46"37
SF - Sa-fa 2000 Torino (Borasi, Tetta, Bacchella, Borgnino) 1'58"89
SM - RN Torino (Gilardi, Musso, Giacomazzi, Revenco) 1'47"26

Trasporto Manichino
RF - Marta Bertagnoli (Filgud Settimo Torinese) 45"36
RM - Arvid Visentin (Libertas Nuoto Chivasso) 36"50
JF - Giovanna Montagna (Sa-fa 2000 Torino) 42"24
JM - Bruno Cerra (Sa-fa 2000 Torino) 32"42
CF - Greta Pezziardi (RN Torino) 39"47
CM - Lorenzo Rubin (Sa-fa 2000 Torino) 32"23
SF - Vittoria Borgnino (Sa-fa 2000 Torino) 39"09
SM - Federico Gilardi (RN Torino) 31"63
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
2015-01-26
41 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
#SALVAMENTO - Staffetta da record per il Chivasso

La prima giornata dei Regionali di Categoria si è conclusa con un risultato "inusuale" per le gare in regione: record italiano categoria Ragazzi Maschi. Il nuovo record di categoria, targato Libertas Nuoto Chivasso, è stato firmato dalla formazione composta dagli atleti Visentin, Sosso, Veneruso e Garcia nella Staffetta Mista con il riscontro cronometrico di 1'42"13.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#PALLANUOTO - La Iren Torino '81 torna al successo. Battuto il Chiavari Nuoto per 9-7.

Prima vittoria del 2015 per la Iren Torino '81 nel campionato di Serie A2 Maschile - Girone Nord. Dopo il pari per 10-10 contro la Rari Nantes Imperia '57 e la sconfitta sull'ostico campo della capolista Pallanuoto Trieste per 12-5, i torinesi sono tornati al successo nel nuovo anno superando alla Monumentale di Torino il Chiavari Nuoto per 9-7.

Grande prova di orgoglio per gli uomini di Simone Aversa che andati sotto per 4-2 al termine del primo tempo, hanno tirato fuori cuore e determinazione e in una seconda parte di gara in crescendo hanno dapprima agganciato i rivali e poi con un quarto tempo senza sbavature e senza subire reti hanno portato a casa una vittoria meritata e fondamentale nel cammino verso le zone alte della classifica. Per la Iren Torino '81, a segno con una doppietta Cranco, Azzi e Giuliano e reti di Oggero, Vuksanovic e Lauria a completare l'opera.

Prossimo appuntamento sabato 31 gennaio alle 18 in acque liguri quando i piemontesi se la vedranno con il Lavagna 90 Dimeglio.

TABELLINO
Torino 81-Chiavari Nuoto 9-7
Torino '81: De Fano, Federici, Cranco 2, Azzi 2, Maffè, Oggero 1, Rusiello, Vuksanovic 1, Lauria 1, Loiacono, Audiberti, Giuliano 2, Giorgio. All. Aversa
Chiavari Nuoto: Cavo, Ferrari 1, Federici 1, Mangiante 2, Oliva, Barrile 2, Spahr, Canessa 1, A. Botto, T.Botto, Ghio, Benassuti, Dinu. All. Federici
Arbitri: Lo Dico e Minelli
Note: parziali 2-4, 2-2, 3-1, 2-0 . Nessun uscito per limite di falli. Espulsi per proteste Dinu (Chiavari) e Federici, allenatore del Chiavari. Superiorità numeriche: Torino 81 3/7 e Chiavari 3/9 + 1 rigore . Spettatori 300 circa.
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded