Profile cover photo
Profile photo
Maria Papavasileiou
144 followers -
Nutrizionista a Milano
Nutrizionista a Milano

144 followers
About
Posts

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Esistono sempre più evidenze su come le alterazioni a livello del microbioma intestinale possano influenzare lo sviluppo di malattie autoimmuni ed allergie: la formazione del microbioma, da parte dei microorganismi, incomincia subito dopo la nascita e si sviluppa nell'arco di due anni; al termine di tale periodo, la composizione del microbioma si mantiene sostanzialmente stabile nell'età adulta anche se ci sono vari fattori che possono influenzarne quantità e rapporti numerici come, ad esempio, stile di vita, genetica, assunzione di farmaci, ecc.

Vi spiego tutto nel mio ultimo articolo: https://www.dieta-personalizzata.it/probiotici-ed-omega-3-in-gravidanza-per-diminuire-il-rischio-di-allergie-nei-bambini/
Add a comment...

Post has attachment
Cancro del colon e del retto (CCR), polipi e dieta

Il cancro del colon e del retto (CCR) costituisce, da solo, il 95% di tutti i tumori maligni del colon ed è al terzo posto per incidenza tra le malattie neoplastiche nell'uomo (al secondo nella donna) oltre a costituire, rispettivamente, la quarta (e terza) causa di morte per cancro.

Vi spiego tutto nel mio ultimo articolo: https://www.dieta-personalizzata.it/cancro-del-colon-e-del-retto-ccr-polipi-e-dieta/
Add a comment...

Post has attachment
Stipsi: come combatterla con la dieta.

La stipsi è un disturbo alimentare da alterazioni dell'alvo, da una ridotta frequenza di evacuazioni e da una difficoltà di defecazione.

Negli adulti, la prevalenza è femminile e raggiunge il 33,5% nei soggetti con età superiore ai 60 anni. Circa il 5% della popolazione italiana riferisce meno di 3 evacuazioni alla settimana e il 18% almeno un disturbo della defecazione.

Vi spiego tutto nel mio ultimo articolo: https://www.dieta-personalizzata.it/stipsi-combatterla-la-dieta/
Add a comment...

Post has attachment
Si può dire che l'indice insulinico è l'evoluzione dell'indice glicemico e si riferise all'impatto metabolico di un determinato alimento sui livelli ematici dell'insulina: questa valutazione è molto importante in caso di diabete, sovrappeso e sindrome metabolica.

L'indice insulinico non riguarda solo i carboidrati (come succede, invece, con l'indice glicemico che valuta solo la tipologia di carboidrati in grado di aumentare velocemente la glicemia nel sangue) ma misura anche l'impatto di proteine e grassi sulla secrezione dell'insulina: viene misurato valutando il contenuto calorico degli alimenti in base alla composizione dei macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine).

Vi spiego tutto nel mio ultimo articolo: https://www.dieta-personalizzata.it/indice-insulinico-indice-glicemico-e-combinazione-di-alimenti/
Add a comment...

Post has attachment
Allergia, intolleranza alimentare o intolleranza farmacologica? Ecco le differenze.

Spesso sentiamo parlare di intolleranze alimentari ai vari alimenti (e di test su queste reazioni, privi di significato scientifico): ma quando possiamo parlare di allergia e quando di intolleranza (o sensibilità) agli alimenti?

Gli alimenti possono essere causa di reazioni avverse che possono essere classificate in: forme immunomediate (allergie alimentari) e non immunomediate (intolleranze alimentari).

Vi spiego tutto nel mio ultimo articolo: https://www.dieta-personalizzata.it/allergia-o-intolleranza-alimentare-ecco-le-differenze/
Add a comment...

Post has attachment
Dieta Mima Digiuno (FDM - Fast Mimicking Diet) come approccio dietetico nella sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM), o sclerosi a placche, è una malattia cronica sistemica del sistema nervoso su base autoimmune: comporta una progressiva perdita della mielina e, in seguito, danni neuronali e disabilità.

La malattia è caratterizzata da processi infiammatori perivascolari a livello della barriera ematoencefalica e colpisce i soggetti predisposti in età giovane e, maggiormente, il sesso femminile.

Vi spiego tutto nel mio ultimo articolo: https://www.dieta-personalizzata.it/dieta-mima-digiuno-sclerosi-multipla/
Add a comment...

Post has attachment
La malattia celiaca aumenta il rischio di osteoporosi.

La celiachia è una malattia cronico infiammatoria determinata da una ipersensibilità verso la gliadina che si sviluppa generalmente in individui predisposti.

È provocata da una risposta immunitaria che avviene in seguito all'assunzione di glutine, ovvero la proteina che si trova in grano, orzo e segale; è caratterizzata da atrofia dei villi ed iperplasia delle cripte nella parte prossimale del piccolo intestino.

Vi spiego tutto nel mio ultimo articolo: https://www.dieta-personalizzata.it/la-malattia-celiaca-aumenta-rischio-osteoporosi/
Add a comment...

Post has attachment
Intestino irritabile e dieta FODMAP - ecco i consigli della nutrizionista Maria Papavasileiou

https://www.dieta-personalizzata.it/intestino-irritabile-dieta-fodmap/
Add a comment...

Post has attachment
Con il termine cattiva digestione (o dispepsia), si fa riferimento ad una sindrome caratterizzata dalla presenza di sintomi cronici (o ricorrenti) riferiti all'epigastrio.

Questi sintomi sono: dolore / bruciore epigastrico, pienezza postprandiale, sazietà precoce, nausea e saltuariamente anche vomito. Bisogna specificare che la presenza di tali sintomi non indica sempre una specifica patologia sottostante né la presenza di alterazioni delle funzioni gastroduodenali.

Vi spiego tutto nel mio ultimo articolo: http://www.dieta-personalizzata.it/cattiva-digestione-pancia-gonfia-pasti-consigli-nutrizionali/
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded