Profile cover photo
Profile photo
Bologna per bimbi News
2 followers -
Notizie utili, curiose e interessanti per famiglie con figli 0-18 anni a Bologna e dintorni
Notizie utili, curiose e interessanti per famiglie con figli 0-18 anni a Bologna e dintorni

2 followers
About
Bologna per bimbi's posts

Post has attachment
Ecco "Bimbi e viaggi - La guida completa per viaggiare sereni con i bambini", fresco di stampa per i tipi di Giraldi Editore.

Una lettura consigliatissima, perché si tratta di un manuale ricco di consigli pratici, e divertente da leggere, scritto da due mamme e rivolto proprio alle mamme (ma adatto anche per i papà...).

Presentazione a Bologna il 14 giugno 2017 alle 18 da Feltrinelli sotto le Due Torri.

Recensione sul newsblog "Bologna per bimbi"!

Post has attachment
L'Opificio Golinelli festeggia la fine della scuola (e l'inizio dell'estate) con un evento gratuito rivolto a tutte le età.

Sabato 10 giugno 2017 dalle 16.30 alle 20 nella struttura in via Paolo Nanni Costa 14 (zona ospedale Maggiore/Borgo Panigale) si potrà scegliere tra laboratori su prenotazione e attività a fruizione libera.

Giocoleria e fisica, alimentazione e microscopia, robotica educativa, chimica, motricità: queste le proposte gratuite all'insegna dell'"imparare facendo" che la Fondazione Golinelli dedica alle famiglie.

Tutti i dettagli nel post sul newsblog "Bologna per bimbi".

Post has attachment
Gli organizzatori spiegano che "Bologna Experience non è un museo, né una mostra didattica, né un parco giochi". Eppure è un po' di tutto questo e anche altro, la nuova "esperienza bolognese" proposta a Palazzo Belloni (via Barberia 19) dall'1 giugno fino all'8 ottobre 2017.

Non è un museo, eppure ci sono "opere" da ammirare: non quadri o sculture, ma installazioni multimediali e persino la riproduzione degli interni di un autobus di Tper!

Non è una mostra didattica, eppure spiega e fa capire perché a Bologna si dice "dammi il tiro" e documenta persino che i tanto vituperati "spaghetti alla bolognese" esistono da secoli.

Non è un parco giochi, ma tra cyclette collegate a Google, visori di realtà virtuale e ologrammi, di occasioni per divertirsi ce ne sono.

Insomma, "Bologna Experience" è difficile da descrivere perché, appunto, è soprattutto un'esperienza da vivere. Ma è sicuramente un atto d'amore verso la città che potrà essere apprezzato sia da chi è bolognese da generazioni, sia da chi è arrivato sotto le Due Torri solo da pochi anni, per studio o lavoro, ma anche da turisti di passaggio.

Post has attachment
La compagnia Fantateatro invita bambini e genitori direttamente sul palco del teatro Duse di Bologna, in giugno e in settembre, per un'esperienza davvero particolare.

Per il terzo anno consecutivo va infatti in scena la rassegna estiva al “Duse Piccolo”: un’opportunità per grandi e piccini di assistere a uno spettacolo di Fantateatro proprio sul palco del teatro, dove di solito stanno solo gli attori, e di partecipare ad una visita guidata per vedere cosa si nasconde dietro le quinte e capire i segreti dell’arte teatrale.

Favole, classici del teatro e classici della letteratura per ragazzi saranno messi in scena con ironia e divertimento, caratteristiche fondamentali dello stile Fantateatro.
Sono disponibili 80 posti per ogni serata, con inizio alle 20,30.
I biglietti costano 10 euro (ingresso unico) e si possono acquistare online tramite Vivaticket.
Alcuni titoli sono adatti a partire dai 3 anni, altri sono consigliati dai 7 anni in su.

Il calendario completo è nel post del newsblog "Bologna per bimbi".

Post has attachment
LABORATORI DI ROBOTICA E STAMPA 3D ALL'OPIFICIO GOLINELLI DURANTE LA "NAO CHALLENGE"

Per tutta la giornata di sabato 13 maggio si tiene all'Opificio Golinelli la Nao Challenge, sfida tra classi di scuole superiori di tutta Italia con varie gare di programmazione del robot Nao.
Per gli alunni delle elementari e medie vengono proposti laboratori di robotica e dimostrazioni di stampa 3D.

#naochallenge2017 #naochallenge #scuoladirobotica #robotica #roboticaperbambini #stampa3D #bologna018 #bolognaperbimbi #bolognaperteenagers

Post has attachment
E' adatta anche a bambini e ragazzi la mostra "Van Gogh Alive - The experience", che ha già affascinato il pubblico in cinque continenti e che fino al 30 luglio è ospitata dall'ex Chiesa di San Mattia, in via Sant'Isaia 14 a Bologna.

Un’esposizione di oltre 3.000 immagini ad altissima definizione, all’interno della quale lo spettatore si immerge per circa 45 minuti nell’arte e nel mondo del celebre pittore olandese, vivendo un’esperienza emozionale attraverso un percorso che si snoda nei 500 metri quadrati della chiesa. Le immagini delle opere di Van Gogh si animano grazie ad una tecnologia innovativa, sviluppata dalla società australiana “Grande Exhibitions”: si chiama SENSORY4™ ed è un sistema unico che incorpora oltre 50 proiettori ad alta definizione e suono surround di qualità cinematografica.

Non è prevista la possibilità di fare visite guidate vere e proprie, ma la guida Laura Pellegrini ha già organizzato una iniziativa speciale proprio dedicata ai bambini: una formula tutta nuova, rivolta sia ai bambini che richiedono la presenza di un genitore, sia a quelli più autonomi che se la sentono di fare la visita guidata solo con Laura (esperta in visite "family friendly"), senza mamma e papà! Il primo appuntamento è in programma sabato 20 maggio, tra le 16,30 e le 19.
Per informazioni e prenotazioni (entro il 14 maggio): tel. 328.7652394.

Post has attachment
Mamme che corrono qua e là, mamme che non si fermano mai…
Le mamme di Bologna per una volta corrono insieme per divertirsi alla Run 5.30 del 9 giugno 2017.
Vuoi essere tra le pioniere di questa spedizione all’alba, con o senza figli a seguito? Ti aspettiamo per la partenza di "Run Mama Run"!

Venerdì 5 maggio 2017, dalle 17 alle 19, al Mercato Sonato (via Tartini 3 a Bologna, zona San Donato) verrà presentata l'iniziativa, nata su idea di Frizzbe! al secolo Beatrice Malfatti, blogger e madre di due figli (uno di due anni, l'altro di appena tre mesi) che ha già partecipato ad una Run 5.30, con pargolo in braccio, e questa volta ha deciso di riunire altre mamme con voglia di rimettersi in forma, con o senza figli al seguito.

Post has attachment
Cercate un asilo o una materna dove si insegni il rispetto per la natura e per gli animali, ma che sia in città e comodo da raggiungere in macchina o con i mezzi pubblici? Allora dovete assolutamente andare a visitare il Polo d'Infanzia Balù, in via della Repubblica 23/3, nel cuore del quartiere fieristico bolognese (zona San Donato).

Un doppio "open day" è in programma nei pomeriggi del 4 e 9 maggio 2017: in quelle occasioni sarà possibile vedere gli spazi dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia e parlare con le educatrici, che faranno vedere le numerose attività svolte con i bimbi durante l'anno. Con la "pet education" in primo piano, grazie a due insegnanti molto speciali: Boris e Amelie, giovani esemplari di Golden Retriever.

Post has attachment
Domenica 7 maggio un laboratorio artistico ai Giardini Margherita, di mattina, e una visita guidata alla mostra, di pomeriggio: ecco il programma di una giornata per famiglie con bambini tutta dedicata al magico mondo di Mirò, in occasione della mostra in corso a Palazzo Albergati.

Post has attachment
Ecco tutte le informazioni per non perdere l'eccezionale mostra "Dali Experience", aperta a Palazzo Belloni (via Barberia 19) fino al 7 maggio. L'esposizione è sicuramente adatta alle famiglie con bambini, ed è possibile seguire una visita guidata, con laboratorio artistico finale, oppure visitarla in libertà con l'audiopenna interattiva.
Altri consigli utili nel post di "Bologna per bimbi - News".
Wait while more posts are being loaded