Profile cover photo
Profile photo
TeamDEV s.r.l.
19 followers
19 followers
About
TeamDEV s.r.l.'s posts

Post has attachment
* Precision Farming, o Agricoltura di Precisione.*

In Umbria è’ in atto una sperimentazione che avrà lo scopo di realizzare un software  basato su un Sistema Informativo Geografico a supporto delle scelte agronomiche nell’ambito del “precision farming”.

Il precision farming è una strategia gestionale dell’agricoltura che si avvale di moderne strumentazioni ed è mirata all’esecuzione di interventi agronomici in modo selettivo nelle varie aree di un campo in base alle effettive esigenze colturali e alle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo. 

L’applicazione delle tecniche di Precision Farming alla gestione delle colture, basate sulla gestione eterogenea degli appezzamenti, permetterà di migliorare la produzione agricola, minimizzare i danni ambientali per un uso più contenuto dei prodotti, elevare gli standard qualitativi della produzione e ottenere un risparmio economico conseguente alla razionalizzazione delle operazioni colturali.

Giovedì 11 giugno tramite una dimostrazione in campo sono stati presentati i primi risultati della sperimentazione:
"Per ora i risultati sono estremamente positivi. Riusciamo a risparmiare circa il 25 per cento di concime chimico. Tantissimo dal punto di vista economico e, soprattutto, ambientale. Integrando il sistema con sensori siamo convinti di migliorare ancora”

#precisionfarming   #droni   #mappe   #SIG2015  

Post has attachment
La sfida alimentare per il 2050.
Il ruolo fondamentale delle nuove tecnologie nella definizione di una risposta concreta e sostenibile.

Nel 2050 la popolazione mondiale raggiungerà quota 9 miliardi. L’approvvigionamento del cibo è una delle sfide maggiori da affrontare.
La Precision Farming o Precision Agriculture è una delle risposte possibili.

Venite con noi a scoprire come:
Roma, 16 aprile 2015, Ergife Palace Hotel, Conferenza Esri Italia 2015.

Iscrivetevi qui: http://bit.ly/1FMtMO3 

#esri   #esriuserconference   #precisionfarming   #geocare  
Photo

Post has attachment
Per saperne di più su #SpeedUp!Europe

Post has attachment
FI-WARE, acceleratori e TeamDev

FI-WARE (Future Internet Ware, l'attrezzatura per l'internet futura) è la piattaforma Open Source di servizi pensata per costruire applicazioni Future Internet messa in piedi dall’ Unione Europea, con l’ambizioso fine di rendere le aziende europee competitive con un framework per lo sviluppo di applicazioni interted-based.
 

FI-WARE fa parte di un’iniziativa messa in campo dall’Unione Europea e dai maggiori player del settore ICT in un contesto di PPP (Public-Private Partnership) con lo scopo di accelerare lo sviluppo e l’adozione di tecnologie, e per migliorare l’efficacia dei processi di business delle aziende europee attraverso internet.

Per far ciò è stata creata una piattaforma tecnologica per lo sviluppo di applicazioni per l’Internet del Futuro: FI-WARE fornisce una serie di servizi disponibili attraverso un cloud che possono essere usati come componenti base (conosciuti con il nome di Generic Enabler Implementations) di facile integrazione per creare applicazioni complesse in diversi contesti applicativi.

L’intero programma FI-PPP si compone di tre fasi: la prima per la costruzione dell’infrastruttura, la seconda di validazione e la terza ed ultima dedicata al coinvolgimento delle PMI europee.

A settembre 2014 sono partiti i bandi per la terza fase della FI-PPP, dove 16 progetti “acceleratori“ hanno messo a disposizione un monte di 80 milioni di euro, da distribuirsi  tramite call competitive aperte a PMI e start-up, per sviluppare applicazioni commerciali basate sulle tecnologie FI-WARE e FI-PPP.
In questa terza fase TeamDev ha presentato delle proposte progettuali, alcune già con riscontro positivo ed altre in fase di valutazione.

Gli acceleratori sono suddivisi per tematiche applicative:
• Smart cities (Città digitali)
• eHealth (salute)
• Transport (Trasporti)
• Energy & Environment (Energia e ambiente)
• Agrifood (Agricoltura e cibo)
• Media & Content (Media)
• Manufacturing & Logistics (Manifattura e logistica)
• Social & Learning (Apprendimento e socialità)

#TeamDev tramite l’acceleratore SpeedUp! Europe è stata selezionata, una delle 3 imprese italiane su 100 in tutta Europa, per un progetto innovativo denominato “Agricolus Web”, che sarà sviluppato nell’arco di 9 mesi secondo questa fasi di lavoro:
1. Sviluppo del prodotto in una prima versione MVP (Minimum Viable Product)
2. Test sul campo tramite attori reali (aziende agricole europee)
3. Accesso al mercato del prodotto con il supporto dell’acceleratore
 
“Agricolus web” sarà una community per agricoltori; la web application darà vita ad un social network di esperti tra agricoltori e imprenditori agricoli, una piattaforma per condividere conoscenze ed esperienze, per mandare alert georeferenziati su possibili malattie e rischi, ed altri servizi applicati al settore.

#FI-WARE, #TeamDev  , #SpeedUp  
Photo

Post has attachment
UNIADS Cities Report

L'obiettivo condiviso è quello di sconfiggere l'epidemia di HIV entro il 2030. Ecco le maggiori città coinvolte nella lotta attivamente, secondo i dati del report prodotto da UNAIDS.

La storymap ufficiale firmata TeamDev

http://www.unaids.org/citiesreport/ 

#HIV   #UNAIDS   #storymap  

Post has attachment
TeamDev ha il piacere di presentarvi Joyrix.

La App che mancava. Una App che aiuta a ridurre lo spreco alimentare. Un App gratuita. Un App che ha avuto il patrocinio della settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Vi piace l'idea?
A noi sì, e a breve sarà disponibile sui marketplace.

Stay tuned!

#Joyrix   #foodwastereduction   #SERR   #App  
Photo

Post has attachment
Il #GisDay2014   umbro quest'anno è partito da Todi con un'innovativa caccia al tesoro con i ragazzi dell'#ISIS Ciuffelli per le vie della città, realizzata grazie al geofencing.

Post has attachment
Nel vivo del #gisday2014  

Due gli eventi in programma in #Umbria   organizzati da #TeamDev   per celebrare il GIS

Il GISday è un evento a livello mondiale creato per diffondere le tecnologie GIS (Geographic Information Systems), coinvolgendo Istituzioni, Enti, Aziende, Università e Scuole, e per mostrare a milioni di persone le possibilità di applicazione di questi sistemi nella vita quotidiana.

Il GisDay 2014 nel mondo ricordato con un selfie e un hashtag:
#GISDaySelfie

Post has attachment
Opportunità tecnologiche dei droni e del loro indotto nella Regione Umbria

Al tavolo della giunta regionale se ne parla con TeamDev.

#droni #innovazione #regioneumbria
Photo
Photo
2014-11-06
2 Photos - View album

Post has attachment
Incontro mercoledì 22 ottobre (ore 18) all'Istituto Agrario di Todi sul Piano di Sviluppo Rurale, ormai attuativo, con Catiuscia Marini, Fernanda Cecchini e Ciro Becchetti
Wait while more posts are being loaded