Profile cover photo
Profile photo
Cantine della Bardulia
30 followers
30 followers
About
Posts

Post has attachment
Il Trebbiano è un vitigno a ‘bacca bianca’ che ha le sue origini, in Romagna, risalendo al periodo Etrusco e Romano. Col passare degli anni, dall’antico ceppo di Trebbiano sono nate varie famiglie di vitigni, tra cui quella pugliese, strettamente imparentata a quella romagnola. In questa regione dal trebbiano si ottengono vini leggeri, delicatamente profumati, sapidi e da bere giovani, freschi di temperature e di ardore giovanile.
Scopri di piu' sul Trebbiano su www.cantinedellabardulia.it
Photo
Add a comment...

Post has attachment
COME ABBINARE LO CHARDONNAY DI PUGLIA IN MANIERA IMPECCABILE
Quando viene regalata una buona bottiglia di vino, la maggior parte delle persone, solitamente la apre e la consuma durante un pasto qulsiasi. Se siete invece dei fine dining lovers no. Vi chiederete che vitigno o che uvaggio è stato usato per produrla e, dopo aver invitato magari qualche amico a cena, vi preoccuperete di degustare la vostra bottiglia valorizzandola al meglio.
Mettiamo che la bottiglia sia uno Chardonnay Puglia: ecco i nostri consigli per l’abbinamento perfetto.
I vini giovani prodotti con Chardonnay sono tendenzialmente fruttati con note di pesca, mela, banana e ananas o pera e miele. Divertitevi quindi a trovare questi aromi nel bicchiere, accompagnandone la degustazione con un vassoio di questa frutta già tagliata, perfetta nella stagione estiva.
L’ideale è spennellarla appena con un mix a base di acqua, due gocce di limone e, per dolcificarla appena, con un cucchiaio di miele di acacia e un goccio di Chardonnay, ovviamente.
Nel caso di vini più maturi, i sentori sono di mela matura, vaniglia e caramello. Perfetti quindi con una tarte tatin, dove le mele adagiate sulla pasta frolla sono leggermente caramellate. In genere, questo dolce, un classico della pasticceria francese, viene accompagnato da crema pasticcera alla vaniglia o panna montata. I vini invecchiati hanno invece citazioni di frutto della passione. Andranno d’accordo con una tartare di ombrina o altro pesce, condita magari con un mix di frutto della passione, olio evo, lime e pepe.
Per quanto riguarda invece i vini fermentati e/o affinati in legno, si aggiungeranno agli aromi di frutta anche note di vaniglia, caffè e diversi sentori di mandorle, il burro, il miele, nocciole e frutta secca. Preparate dei crostoni di pane tostato, spalmateli di burro e un filo di miele, poi stendeteci sopra dell'ottimo salmone affumicato e completate il tutto con frutta secca tostata ridotta a granella. La sapidità del salmone ama infatti l'acidità.
Un buon abbinamento si può fare per sintonia oppure per contrasto. E il miglior contrasto all’acidità dello Chardonnay è il sapido, quindi tutti i piatti o gli ingredienti con questa caratteristica, come i salumi e formaggi stagionati.
Scopri lo Chardonnay Puglia di Cantine della Bardulia, Armonico al gusto, sapido e fresco. Ideale nella stagione estiva.
Speriamo che queste proposte di abbinamento possano esserVi utile. Alla prossima e… salute!
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
In questi giorni di primavera 🌼 i fiori ci ammaliano con i loro colori e il vino ci scalda il cuore con il loro sapore
www.cantinedellabardulia.it
#springwine #cantinedellabardulia #vinidipuglia
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Sicurezza in agricoltura: parola d'ordine della 5ta Edizione di Agro Soccorso, tenutasi a Barletta presso Cantine della Bardulia.
Scopri di piu': https://bit.ly/2jL0Tgn #agrosoccorso #cantinedellabardulia
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
09/05/18
11 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
#winespring A primavera la natura è ricca di colori e dolci profumi freschi e intensi come i vini Cantine della Bardulia!
www.cantinedellabardulia.it
#cantinedellabardulia #vinidipuglia #vino
Photo
Add a comment...

Post has attachment
3° giorno al Vinitaly di Verona, ancora insieme per vivere un'altra giornata piena di incontri e degustazioni. www.cantinedellabardulia.it #cantinedellabardulia #vinitaly #vinitalyverona #bardulia #vinitaly2018
PhotoPhotoPhoto
17/04/18
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Anche quest’anno Cantine della Bardulia conferma la sua partecipazione a Vinitaly 2018 🔝, che si terrà come di consueto a Verona, dal 15 al 18 Aprile.
Vi aspettiamo : https://bit.ly/2uL6qvH #vinitaly2018 #vinitaly #vinidipuglia #cantinedellabardulia
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Siete pronti per il pranzo di Pasqua? Vi diamo qualche consiglio su come festeggiarlo al meglio ! Scopri di piu': https://bit.ly/2J8ESn4 #pasqua #vinidipuglia #cantinedellabardulia
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Abbinamenti di mare con Vini Cantine della Bardulia

Branzino, orata, pesce azzurro oppure filetti di pesce spada sono ottimi con rossi importanti, come il Vino Negroamaro . Se il pensiero ti fa storcere il naso, sarà sufficiente un assaggio per ricredersi. Cotture semplici (bollitura, a vapore o su piastra) esaltano il sapore del pesce, senza alterarlo. Il Vino rosso secco crea un piacevole equilibrio, un connubio difficile da dimenticare.

È difficile resistere a una saporita frittura di calamari, o a un fritto misto di pesce. Panatura croccante e pesci dalle carni sode e gustose sono protagonisti di un tripudio della cucina di mare. Affianca alla frittura un vino bianco Chardonnay di Puglia esalterà il sapore di un piatto amatissimo dagli italiani.
Piccoli gioielli del mare: tesori preziosi custoditi in conchiglie striate o carapaci rosso fuoco. Gamberi e cozze, vongole o scampi, questi frutti di mare sono prelibati e ricercatissimi: e sono ottimi se accompagnati dallo Chardonnay di Cantine della Bardulia, un vino in grado di accogliere e armonizzare le varie sensazioni che un piatto di molluschi o crostacei può offrire. Prediligi condimenti semplici, a base di aglio, pomodoro e prezzemolo. Con il nostro Chardonnay si sposano benissimo anche i primi piatti: provalo con spaghetti allo scoglio, o con un più saporito risotto alla pescatora! Questi abbinamenti in una parola? Seducenti!
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded