Profile cover photo
Profile photo
Ars Bellica
21 followers -
Ars Bellica - Le grandi battaglie della Storia, dall' antichità alla storia contemporanea.
Ars Bellica - Le grandi battaglie della Storia, dall' antichità alla storia contemporanea.

21 followers
About
Posts

Post has attachment
I nostri articoli nella rivista Storie di Guerre e Guerrieri n.8 in edicola questo mese:

Tattiche Militari: Il Caracollo
- I Mercenari Tedeschi che sparavano a cavallo
- La tattica in 3 mosse
- Le varianti di Caracollo
- L’equipaggiamento
- Sconfiggere il Caracollo - Mookerheyde 1574
Photo

Post has attachment
Accadde oggi ...

Assedio di Catania, 5-6 aprile 1849

La città di Catania avrebbe potuto divenire il fulcro d'una difesa condotta dalle forze regolari e appoggiata dall'azione delle bande sui fianchi e alle spalle del nemico; ma nonostante l'accanita resistenza offerta dalle scarse forze in città, nonché dalla cittadinanza stessa, non fu sufficiente ad arginare l'avanzata borbonica, che, nei piani originali, doveva essere arginata dal colonnello Ascenso e i suoi 3000 uomini. La mancata azione di quest'ultimo reparto sarà la chiave della caduta della città etnea.

#Catania #assedio #accaddeoggi #grandi_battaglie #storia #militare  

Post has attachment
La battaglia di Laurento:

Nel 349 a.C. a Laurento, un'antica città del Lazio, vicina a Lavinio, si ripropose la stessa situazione che vide protagonista Tito Manlio Torquato sull'Aniene. A presentarsi per il duello stavolta sarà un tribuno, Marco Valerio Corvo, il quale, riporterà anch'egli una vittoria contro l'avversario gallo (anche se con un aiuto), come aveva fatto Torquato, ma non sarà in grado di evitare che alla fine del duello si arrivasse comunque allo scontro tra i due eserciti in campo aperto.

#Laurento #battaglia #Romani #grandi_battaglie #storia #militare  

Post has attachment
La battaglia di Porta Capena:

Alla terza elezione consolare, nel 350 a.C. insieme al collega console Lucio Cornelio Scipione, a Marco Popilio Lenate fu affidato il comando unificato della campagna contro i Galli, vista la malattia del suo collega. I romani condotti dallo stesso Popilio, seppur ferito ad una spalla, ebbero, nei pressi di Porta Capena, la meglio sui Galli in virtù della loro superiore organizzazione militare.

Post has attachment
La battaglia di Clusium, 296 a.C.

Mentre a Voluminio era toccata la campagna nel Sannio, ad Appio, toccò quella in Etruria, dove i popoli Etruschi si erano nuovamente sollevati, in seguito all'arrivo di un grosso esercito Sannita. Dopo aver fronteggiato gli eserciti nemici in piccole scaramucce di poco conto, all'esercito romano in Etruria guidato da Appio, arrivò l'aiuto di quello condotto da Volumnio, arrivato dal Sannio, dove si era inizialemente recato, avendo lasciato ai due consoli dell'anno precedente il potere proconsolare, con l'incarico di tenere il Sannio. Nonostante l'imicizia tra i due consoli, l'esercito romano riunito ebbe, probabilmente nei pressi di Clusium (odierna Chiusi), la meglio su quello Etrusco-Sannita.

Post has attachment
Accadde oggi:

La battaglia di Ayn Jalut, 3 settembre 1260

La vittoria dei Mamelucchi pose fine alla minaccia di una supremazia mongola in Medio Oriente.

#Ayn_Jalut #battaglia #accaddeoggi #Mamelucchi #Mongoli #Medio_Oriente #grandi_battaglie #storia #militare  

Post has attachment
Accadde oggi ...

L'assedio di Tsingtao, 2 settembre - 7 novembre 1914

L'assedio di Tsingtao fu l'attacco condotto contro il porto di Tsingtao, colonia tedesca, da parte delle forze armate degli imperi britannico e giapponese nelle prime fasi della prima guerra mondiale. L'assedio vero e proprio, che ebbe luogo tra il 31 ottobre ed il 7 novembre del 1914 dopo le operazioni navali, si concluse con la vittoria alleata. Si trattò della prima operazione anglo-giapponese e del primo scontro tra le forze tedesche e giapponesi durante la prima guerra mondiale.

#Tsingtao #assedio #accaddeoggi #prima_guerra_mondiale #grandi_battaglie #storia #militare  

Post has attachment
Accadde oggi ...

La battaglia di Wegierska Gorka, 1 - 3 settembre 1939

La battaglia di Weigierska Gorka fu una battaglia di due giorni combattuta dai polacchi nel tentativo di difendere l'area sud della Silesia durante l'invasione tedesca della Polonia. Nonostante le linee di difesa polacche non fossero ancora ultimate e nonostante i tedeschi fossero in numero nettamente superiore, i polacchi opposero una strenua difesa che durò circa 48 ore. La ritirata poi non fu completa poiché la mancanza di comunicazioni radio tra i vari bunker fece sì che i fanti delle brigate di montagna rimanessero intrappolati e catturati dai tedeschi.

#Wegierska_Gorka #battaglia #accaddeoggi #seconda_guerra_mondiale #grandi_battaglie #storia #militare  

Post has attachment
Accadde oggi ...

La battaglia di Pszczyna, 1 - 4 settembre 1939

La battaglia di Pszczyna fa riferimento a una serie di piccole battaglie o scontri che ebbero luogo tra il 1 e il 4 settembre 1939 nei pressi della città di Pszczyna e fa parte delle battaglie dei confini che caratterizzarono l'inizio della campagna di Polonia. Queste battaglie videro l'esercito polacco, galvanizzato dalle vittorie del 1 settembre (battaglia di Mokra) scontrarsi con la macchina da guerra nazista, meglio equipaggiata e tatticamente più esperta. La battaglia è stata combattuta in una zona di circa 1400km2, che va dal confine con la Germania, sino alle rive del fiume Przemsza e del Sola.

#Pszczyna #battaglia #accaddeoggi #campagna_di_Polonia #grandi_battaglie #storia #militare  

Post has attachment
Accadde oggi ...

La battaglia di Mokra, 1 settembre 1939

La battaglia di Mokra si svolse il 1 settembre 1939, vicino al villaggio di Mokra. Questa battaglia risulta particolarmente famosa per essere una delle poche vittorie polacche durante la seconda guerra mondiale, e la primissima sconfitta subita dalla Wehrmacht.

#Mokra #battaglia #accaddeoggi #seconda_guerra_mondiale #grandi_battaglie #storia #militare  
Wait while more posts are being loaded