Profile

Cover photo
Osservatorio di Politica Internazionale - OPI
108 followers|34,605 views
AboutPostsPhotosVideos

Stream

 
Dal Medio Oriente al cuore dell'#Africa, il Continente nero vede oggi il proliferare di attività criminali transnazionali e di sempre più radicate militanze jihadiste. Quali gli attori del #terrorismo africano e quali prospettive?

Analisi disponibile come Research Paper --> http://bit.ly/1ONAOot

di Violetta Orban
 ·  Translate
Continente dalle molteplici realtà statuali, culturali ed etniche, l’Africa è frequentemente trascurata dal dibattito politico internazionale e talvolta semplificata nelle analisi tese ad indagarne problematiche e contesti socio-economici.
1
Add a comment...
 
Tra i punti dell’accordo sul programma nucleare dell’‪#‎Iran‬ quello sul sollevamento dell’embargo sulle armi assume una rilevanza fondamentale alla luce del ruolo che Teheran potrebbe svolgere nel contesto regionale.

di Stefano Lupo
 ·  Translate
Il 14 luglio 2015 si è raggiunto a l’accordo sul nucleare della Repubblica Islamica dell’Iran dopo la ripresa del round negoziale il 26 giugno scorso. I visi distesi e sorridenti, dopo un negoziato senza precedenti in termini di lunghezza temporale, non devono trarre in inganno: molto deve essere ancora compiuto, sia a Teheran sia a Washington.
1
Add a comment...
 
Il rifiuto della delegazione di Tripoli di accettare l’ultimo round di trattative mette in luce l’estrema fragilità dell’accordo raggiunto la scorsa settimana. La #Libia resta ostaggio delle milizie e delle crescenti spaccature al loro interno.

L. Marinone
 ·  Translate
L’11 luglio i rappresentanti del Parlamento internazionalmente riconosciuto di Tobruk, alcuni indipendenti di Tripoli e diversi esponenti locali di Misurata hanno siglato l’accordo di pace proposto dall’inviato speciale dell’ONU, lo spagnolo Bernardino Leon.
1
Add a comment...
 
Realtà o retorica? Le ragioni per cui non esiste più la “cortina di ferro”.

di Nicolò Fasola
 ·  Translate
Negli ultimi mesi si dà sempre maggior voce nel dibattito pubblico al ritorno di uno scenario da Guerra Fredda, dipingendone lo spettro nel quadro delle crescenti tensioni tra l’Occidente – Stati Uniti in particolare – e la Russia di Putin, costellate di continui rimbecchi e reciproche prospettive di dispiegamenti nucleari.
1
Add a comment...
 
Nella partita sul debito greco ci sono tutti: il governo di #Tsipras, gli equilibri di #Syriza, i cittadini che domenica andranno alle urne, i creditori internazionali. E anche la #Russia.

di Giuseppe Consiglio
 ·  Translate
La schiacciante vittoria di Tsipras alle politiche del 25 gennaio costituisce, come oramai ampiamente assodato, una limpida bocciatura del programma “lacrime e sangue” imposto alla Grecia dalla cosiddetta Troika e un chiaro mandato al nuovo governo eletto dal popolo ellenico.
1
Add a comment...
 
Oggi come non mai l’intelligence è indispensabile per raccogliere informazioni e garantire la sicurezza nazionale. Ma i servizi segreti collaborano tra loro, simulano o, contestualmente, fanno il “doppio-gioco”?

di Alessandro Continiello
 ·  Translate
In questo periodo storico, alla luce dei tragici accadimenti francesi, i sistemi d’informazione e sicurezza di tutti i Paesi sono particolarmente in fibrillazione. La presente analisi cercherà, quindi, di focalizzare l’attenzione sugli obiettivi (rectius: target) della nostra e delle altre intelligence, senza omettere di evidenziare quelle che possano essere le criticità di un sistema così complesso e, in re ipsa, segreto.
1
Add a comment...
Have them in circles
108 people
Gianluca Pastori's profile photo
Federica Castellana's profile photo
Marco Paganelli's profile photo
Scirpoli.com's profile photo
Myriam Zekagh's profile photo
simone D'Eri's profile photo
Aggredire il Declino's profile photo
Francesco Smio's profile photo
Sergio Manzo's profile photo
 
Weekly Report N°21/2015

È online il Report settimanale dell'Osservatorio di Politica Internazionale (OPI): http://www.bloglobal.net/bloglobal-weekly

In evidenza:
- ‪#‎Iraq‬-‪#‎Siria‬-‪#‎Turchia‬: con la dichiarazione di guerra di Ankara nei confronti dello Stato Islamico si apre una nuova fase del conflitto. Con i bombardamenti anche contro le postazioni del PKK nel nord dell'Iraq si rompe la tregua che era stata faticosamente raggiunta nel 2012.

Altri approfondimenti su: l'arresto in ‪#‎Cina‬ del braccio destro dell'ex Presidente Hu Jintao; la concessione del prestito ponte per la ‪#‎Grecia‬; gli ennesimi attentati in ‪#‎Nigeria‬; il tour mediorientale del Segretario alla Difesa ‪#‎USA‬ Ashton Carter; l'attentato di ‪#‎Suruç‬ in Turchia contro i giovani attivisti socialisti pro-curdi. Ma non solo.

Buona lettura!
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Insieme con la distensione dei rapporti con ‪#‎Iran‬ e ‪#‎Cuba‬, la conclusione del Trans-Pacific Partnership, l’ambizioso accordo di libero scambio nell’Asia-Pacifico, potrebbe rappresentare uno dei lasciti maggiori della presidenza ‪#‎Obama‬ in tema di politica estera. Il Vertice di Maui di questa settimana potrebbe essere decisivo.

di Alessandro Tinti
 ·  Translate
È nell’ultima settimana di luglio che l’amministrazione Obama si appresta a portare a termine i negoziati per la definizione del Trans-Pacific Partnership (TPP), l’ambizioso accordo di libero scambio che propone l’eliminazione delle barriere tariffarie e non-tariffarie e l’adeguamento degli standard commerciali in una vasta area dell’Asia-Pacifico.
1
Add a comment...
 
Weekly Report N°19/2015

È online il Report settimanale dell'Osservatorio di Politica Internazionale (OPI): http://www.bloglobal.net/bloglobal-weekly

In evidenza:
- ‪#‎Egitto‬: l'esplosione di fronte al Consolato italiano del Cairo: nonostante le dichiarazioni del Min. Gentiloni, restano da chiarire target e veridicità della rivendicazione;
- ‪#‎Grecia‬: dal referendum all'Eurogruppo, il nuovo piano di Atene e il prosieguo delle trattative sul debito ellenico;
- ‪#‎Russia‬: a Ufa si sono tenuti i Vertici BRICS e SCO: quali prospettive?

Altri approfondimenti su: ‪#‎Cina‬, bolla immobiliare e crollo della Borsa di Shanghai; gli sviluppi della lotta all'IS in ‪#‎Iraq‬ e ‪#‎Siria‬; "Talisman Sabre", le più importanti esercitazioni militari nel ‪#‎Pacifico‬ tra Australia, USA, Giappone e Nuova Zelanda; ‪#‎USA‬ e i nuovi tagli alla Difesa; l'approvazione di nuove barriere difensive in ‪#‎Tunisia‬ e ‪#‎Ungheria‬; il viaggio del ‪#‎Papa‬ in America Latina. Ma non solo.

Buona lettura!
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
Weekly Report N°18/2015

È online il Report settimanale dell'Osservatorio di Politica Internazionale (OPI): http://www.bloglobal.net/bloglobal-weekly

In evidenza:
- ‪#‎Egitto‬: la nuova ondata di attentati terroristici da parte del Wilayat Sinai ha indotto il governo al-Sisi ad adottare nuove misure di emergenza;
- ‪#‎Grecia‬: in attesa dell'esito del referendum, le tappe del fallimento dei negoziati tra Atene e gruppo di Bruxelles;
- ‪#‎Iraq‬-‪#‎Siria‬: Kobane torna a essere terreno di rappresaglia dell'IS e aumentano le pressioni della Turchia per istituire una zona cuscinetto nel nord della Siria;
- ‪#‎Terrorismo‬: dopo l'attentato a Sousse viene dichiarato lo stato di emergenza in ‪#‎Tunisia‬; anche il ‪#‎Kuwait‬ entra nel mirino dell'IS.

Altri approfondimenti su: la spirale di violenze in ‪#‎Afghanistan‬; le proteste contro il caro-elettricità in ‪#‎Armenia‬; l'embargo ai beni delle aziende petrolifere britanniche operanti nelle ‪#‎Falkland‬; il nuovo muro difensivo di ‪#‎Israele‬ al confine con la Giordania; la bocciatura degli emendamenti costituzionali in ‪#‎Myanmar‬; la prosecuzione dell'avvicinamento tra ‪#‎Cuba‬ e ‪#‎USA‬ e il 7° dialogo economico tra quest'ultima e ‪#‎Cina‬; gli sviluppi della crisi in ‪#‎Ucraina‬; il via libera alla prima fase di ‪#‎EUNavforMed‬. Ma non solo.

Buona lettura!
 ·  Translate
1
1
Ahmet Erol's profile photo
Add a comment...
 
La scorsa settimana si è insediato il nuovo Parlamento turco, il primo che vede la presenza di rappresentanti del partito filo-curdo #HDP. Si sta aprendo un nuovo capitolo della storia della #Turchia e dell’annosa questione curda?

di Filippo Urbinati

Nuovo articolo per la sezione “Osservatorio Turchia”: http://bit.ly/1xa3T3C
 ·  Translate
Come sempre accade le elezioni politiche di un Paese non si giocano su una sola tematica ma ruotano attorno ad una complessa rete di questioni. Le consultazioni che si sono svolte lo scorso 7 giugno in Turchia non hanno costituito in questo senso un’eccezione. Il problema curdo gioca certamente una parte rilevante all’interno della politica turca.
1
Add a comment...
 
Nonostante il Premier al-Abadi abbia promesso una riorganizzazione generale dell’esercito, i risultati del suo impegno nella lotta contro l’IS e nel ricompattamento nazionale restano finora contrastanti.

di Lorenzo Marinone
 ·  Translate
Gli scarsi risultati ottenuti dalla recente offensiva contro lo Stato Islamico in Iraq mettono in luce la preoccupante inconsistenza dell’esercito regolare iracheno. Nonostante il supporto aereo garantito dalla coalizione internazionale a guida statunitense e la presenza sul terreno di numerose milizie prevalentemente sciite, le forze di Baghdad hanno dimostrato in più occasioni di essere del tutto impreparate ad affrontare i miliziani del Califf...
1
Add a comment...
People
Have them in circles
108 people
Gianluca Pastori's profile photo
Federica Castellana's profile photo
Marco Paganelli's profile photo
Scirpoli.com's profile photo
Myriam Zekagh's profile photo
simone D'Eri's profile photo
Aggredire il Declino's profile photo
Francesco Smio's profile photo
Sergio Manzo's profile photo
Contact Information
Contact info
Email
Story
Introduction

L'Osservatorio di Politica Internazionale (OPI) è un centro di studi e di ricerca sulla realtà politica ed economica internazionale promosso dall'Associazione "BloGlobal-Lo sguardo sul mondo".