Profile cover photo
Profile photo
Emanuele Di Giamberardino
64 followers
64 followers
About
Emanuele's posts

Post has attachment
#Anas #mobilità #trasporti #traffico
Da oggi iniziano le giornate da bollino rosso stilate dall’Anas. Secondo il Piano per l’Esodo estivo 2015, tanti saranno i giorni interessati, soprattutto weekend.

In direzione sud il traffico sarà molto intenso il 25 e il 26 luglio, dal 31 luglio al 2 agosto e il fine settimana dal 7 al 9 agosto. Anzi in questa circostanza, la mattina dell’8 agosto si prevede addirittura bollino nero. Per quanto riguarda i ritorni della ferie, le giornate caldissime saranno il 22 e 23 agosto, il 29 e 30 agosto, la mattina del 5 settembre e il pomeriggio del 6.

Per rispondere ai bisogni di mobilità, garantendo sicurezza e aggiornamenti in tempo reale, Anas collocherà sul territorio, per tutto il periodo dell’esodo estivo, circa 2.500 addetti per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l’infomobilità e la comunicazione ai clienti.
Photo

Post has attachment
#logistica #porti #Venezia #agroalimentare #export
Da qualche giorno, il porto di Venezia è diventato sinonimo anche di trasporto di food. La città veneta ha appena aperto una rotta commerciale tra la laguna, l'Argentina e l'Uruguay per la spedizione degli agrumi.

Post has attachment
#‎trasporti‬ ‪#‎alimentari‬ ‪#‎logistica‬ ‪#‎export‬ ‪#‎marittimo‬
Qual è il peso del settore agro-alimentare per quanto riguarda l’economia marittima? Si parla di cifre che girano intorno ai 22,5 milioni di tonnellate l’anno, pari a 34,3miliardi di euro.

L’Italia riesce a spiccare per quanto riguarda la logistica e il trasporto portuale. Prima di tutto gli armatori italiani rivestono un ruolo di altissimo profilo a livello mondiale, con oltre 260 di navi da carico secco. Poi le cifre che investono i quattro principali porti italiani sono davvero alte:
Ravenna, che con quasi 3,5 milioni di tonnellate movimentate è l'hub incontrastato dell'agrifood, Livorno (2,8 milioni), Venezia (2,5 milioni) e Gioia Tauro (2,4 milioni).

Questo studio è stato presentato all’Expo di Milano dalla Federazione del Mare con il titolo di "Feeding the Planet: the Maritime Economy Contribution”. Secondo questo rapporto, via mare viaggia il 65% del trasporto globale di cibo e ogni tonnellata trasportata copre una distanza superiore a 10.000 km. A livello numerico, sono trasportati 100 milioni di tonnellate di alimenti deperibili (in contenitori refrigerati) e circa 400 milioni di tonnellate di granaglie (in navi bulk carrier).
Photo

Post has attachment
#Autostrade #Trasporti
Fino al 2 agosto, tutti i weekend le aree autostradali più trafficate del nostro paese ospiteranno uno spazio Continental. Questo servizio fa parte del Progetto Autostrade 2015 per la sicurezza stradale che proprio Continental Italia porta avanti insieme ad Autostrade per l’Italia.

In ogni fermata ci saranno rivenditori specializzati e hostess pronte a dare assistenza agli automobilisti, sia con un buon caffè che controllando il mezzo stradale. Che tipo di controlli gratuiti? Dall’ispezione generale sullo stato degli pneumatici all’uniformità dell’usura e del residuo battistrada, alla verifica di eventuali danni visibili.

Un progetto importante per informare e sensibilizzare tutti, perché la sicurezza stradale riguarda sia la prudenza di chi guida che nell’efficienza degli pneumatici, che devono essere sempre in buono stato e appropriati alla stagione.
Photo

Post has attachment
#Amazon #consegna #spedizioni
Amazon e la consegna in 24 ore. L’azienda americana vuole rivoluzionare il settore logistico con la consegna in un giorno.

Per gli utenti Prime è partito un servizio del tutto innovativo in fatto di spedizioni, che consente di ricevere la merce ordinata online in 24 ore. Il tutto senza costi aggiuntivi. Per adesso questa opzione è attiva per seimila comuni italiani, numero che aumenterà nei prossimi mesi.

Questa rivoluzione nella tempistica fa parte di un cambiamento di Amazon anche a livello di costi dell’abbonamento Prime. A partire dal prossimo rinnovo, dal 1 gennaio 2016 (in modo automatico), il canone annuale passerà da 9.99 a 19.99€. Il colosso statunitense sta prontamente avvertendo tutti i membri del suo servizio "VIP" Amazon Prime con una e-mail che avvisa delle variazioni e garantisce trattamenti esclusivi.
Photo

Post has attachment
#Logistica #Sanità #Salute  
Secondo precise ricerche di settore si stima che la spesa globale per la salute, entro il 2020, raggiungerà i 1300 miliardi di dollari, e che la domanda logistica per i prodotti farmaceutici arriverà, sempre per quell’anno, ai 13,4 miliardi di dollari.

L’aumento di richiesta riguarderà principalmente farmaci speciali e prodotti biologici, che si prevede possa addirittura quadruplicare. Proprio la natura di questi prodotti, a temperatura controllata, richiede una maggior cura e riguardi nell’intero processo logistico e di distribuzione. Come affrontare la richiesta?

Post has attachment
#Bruxelles #Trasporti #Finanziamenti
Ormai é ufficiale, l’Unione Europea ha approvato l’ultima fase del programma European Connecting Facility. Questo garantirà all’Italia oltre 1 miliardo e mezzo di euro per la realizzazione di 13 progetti infrastrutturali cofinanziati nel nostro paese. Il contributo finanziario dell'UE è costituito da sovvenzioni intese a coprire dal 20 all'85% dei finanziamenti.

Oltre 71 le proposte fatte e tra le tredici promosse ricordiamo:
- Aeroporto di Malpensa: Il MXP-ATRailink per potenziare l'accesso ferroviario da nord per metà dell'investimento previsto da 4,132 milioni di euro,
- Brennero: per il tunnel di base vengono stanziati altri 302,8 milioni di euro,
- Chiasso-Milano: l’Italia riceverà 41 milioni per il potenziamento tecnologico e infrastrutturale del collegamento ferroviario verso sud del tunnel del Gottardo,
- Porto di Genova: ci saranno 4,6 milioni (il 30,1% dell'investimento complessivo) per il progetto INES per la riqualificazione ambientale dello scalo,
- Val Padana: il trasporto delle merci sul fiume Po sarà ottimizzato con 9,2 milioni di euro,
- Enav: i fondi europei aiuteranno anche il trasporto aereo con 150 milioni di euro per i progetti Joint Application for PDP Implementation (Cluster 1 e 3).
Photo

Post has attachment
#Concorso #fotografia #Camion
Truck in reportage. La sfida digitale e fotografica per camionisti.
Quanti di voi durante uno dei tanti viaggi si sono dilettati a fare i reporter e scattare fotografie dei viaggi su quattro ruote? Quest’anno al Festival internazionale della fotografia di Cortona, in programma nella provincia di Arezzo dal 17 luglio al 27 settembre, ci sarà una mostra dedicata.

L’iniziativa, promossa da FAI Service, premierà i 3 scatti migliori delle foto realizzate dai camionisti e postate su Instagram e Facebook con un week end nella cittadina durante l’inaugurazione di Cortona On The Move.

Come fare? I guidatori amanti della fotografia dovranno postare su Instagram e Facebook le immagini dell’Italia vista dalla cabina o dal finestrino di un tir, con una piccola descrizione che contenga gli hashtag di riferimento #truckinreportage e #tirinarrestabili, entro e non oltre venerdì 10 luglio.

Avete ancora qualche giorno di tempo. Pronti, partenza e click!
Photo

Post has attachment
Secondo le stime dell’istituto di ricerca Clarkson, il commercio internazionale, così come il traffico di container ad esso associato, quest’anno subirà un incremento pari al 3.3%.

Per una volta anche l’Italia può vantare numeri in crescita. Secondo la Federazione degli Spedizionieri (Fedespedi) nel primo trimestre dell’anno il trasporto portuale è aumentato del 7,9% e non è previsto un arresto. Ma quale potrebbe essere il futuro della logistica portuale?

Post has attachment
#Autotrasporto #divieti #circolazione #MezziPesanti
Ben arrivato Luglio, ma quando non possono circolare i mezzi pesanti?
Ecco i giorni NO, in cui vige il divieto fuori dai centri abitati per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate, ovviamente salvo eventuali deroghe:

Sabato 4 luglio dalle 8 alle 16.
Domenica 5 luglio dalle 7 alle 22.
Sabato 11 luglio dalle 8 alle 16.
Domenica 12 luglio dalle 7 alle 22.
Sabato 18 luglio dalle 8 alle 16.
Domenica 19 luglio dalle 7 alle 22.
Sabato 25 luglio dalle 8 alle 16.
Domenica 26 luglio dalle 7 alle 22.
Venerdì 31 luglio dalle 16 alle 22.
Photo
Wait while more posts are being loaded