Profile cover photo
Profile photo
Ateneo Garden Palace
30 followers
30 followers
About
Posts

Post has attachment
La storia della nascita del Policlinico Umberto I°
Policlinico Umberto I° di Roma, una struttura d'eccellenza

Al giorno d'oggi sono diversi gli ospedali presenti nella Capitale, tutti moderni e all'avanguardia nel trattamento dei pazienti e delle loro problematiche di salute o patologie. Tuttavia, il più grande e prestigioso è rappresentato dal policlinico Umberto I°, che nel corso del tempo è divenuto il maggior punto di riferimento nella città da questo punto di vista. Se al giorno d'oggi è considerato tale, lo si deve ad una lunga e rinomata storia, che parte da molto lontano.

http://www.ateneorome.com
Add a comment...

Post has attachment
La storia della Biblioteca Nazionale Centrale

Biblioteca Nazionale, un patrimonio della cultura

Da diversi decenni la Biblioteca Nazionale Centrale "Vittorio Emanuele II°" rappresenta un punto di riferimento sia per gli studiosi italiani che per i ricercatori stranieri che vogliano scoprire o approfondire la conoscenza della secolare cultura italiana attraverso i libri. Essa rappresenta, assieme a quella presente nella città toscana di Firenze, una delle due biblioteche nazionali che hanno l'importantissima funzione di raccolta e conservazione di tutte le pubblicazioni italiane.


http://www.ateneorome.com
Add a comment...

Post has attachment

Come nasce il museo della chimica

Museo di Chimica Primo Levi

Per gli amanti della materia, il museo di Chimica, situato nel medesimo dipartimento, presso l'università La Sapienza di Roma, rappresenta un punto di riferimento importante nel panorama nazionale. Questa struttura è dedicata alla figura di Primo Levi, partigiano e chimico, ma soprattutto celebre scrittore e raccontatore delle atrocità naziste dei campi di concentramento. Questo museo permette, tra antiche tavole e vari materiali, di andare alla scoperta dei segreti e della bellezza della chimica.
http://www.ateneorome.com
Add a comment...

Post has attachment
Castro Pretorio, vediamo quali le attrazioni

Un quartiere che racchiude in sé l'essenza dell'intera città, da un lato la bellezza antica rappresentata dai suoi monumenti e dalla sua storia e, dall'altro, il fascino della sua modernità che si evidenzia con la vivacità di alcuni locali e con varie attrazioni culturali, tutto questo è Castro Pretorio. Un luogo anche multietnico e turistico, dove, tra negozi tipici ed originali, si possono incrociare romani doc ed acquisiti, assieme a stranieri provenienti dai quattro angoli del mondo.

Proviamo ad andare alla scoperta allora di questa zona, facendone un pò di storia, individuando e descrivendone le attrazioni di diverso tipo da non perdere e magari fornendo qualche consiglio per coloro che avessero curiosità di visitarla, durante un soggiorno nella Capitale, tra una passeggiata e l'altra. Naturalmente, partiamo con l'individuare geograficamente, in maniera generale, l'area di cui stiamo parlando, per comprendere bene la sua localizzazione nella mappa cittadina.



http://www.ateneorome.com
Add a comment...

Post has attachment

Porta Tiburtina: un salto nel passato


Nell'antichità, la città di Roma, nel corso dei secoli, ha visto espandersi il suo dominio e la sua fama in moltissime aree in Europa, il tutto grazie alla forza del proprio esercito e del suo potere politico-economico. Accanto a questo genere di espansione, se n'è avuta anche un'altra, di tipo territoriale inerente la stessa Urbe. Infatti questa si è ampliata a livello demografico e territoriale appunto, ingrandendosi sempre più, come centro abitato.

http://www.ateneorome.com
Add a comment...

Post has attachment
http://www.ateneorome.com
Il trasporto pubblico di Roma: scopriamo dal biglietto giornaliero Atac ai titoli a tratta tariffata

Il Trasporto Pubblico di Roma Capitale è un settore di grande importanza nella città che continua a vivere fasi di costante riorganizzazione ed evoluzione per rendere il servizio sempre migliore ed un modello urbano, non soltanto funzionale e sostenibile, ma anche superiore agli standard di qualità. Essi riguardano principalmente:
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
L’area si trova all’interno della cucina storica dei ferrovieri e precisamente in via Giovanni Giolitti 36, nei pressi della Stazione Termini.
http://www.ateneorome.com/it/url-il-mercato-centrale-roma-botteghe-di-qualit-e-riqualificazione-urbanistica.php
Add a comment...

Post has attachment
È risaputo che la Stazione Termini, situata a Roma in Piazza dei Cinquecento, ​è la primissima stazione italiana per quanto riguarda grandezza e traffico ed è anche fra le principali d’Europa.
http://www.ateneorome.com/it/url-la-stazione-della-capitale-fra-viaggi-shopping-e-soste-al-mcdonalds-di-roma-termini.php
Add a comment...

Post has attachment
http://www.ateneorome.com/it/url-scopriamo-il-quartiere-universitario-by-night-dalla-storia-alla-nascita-di-locali-e-pub-a-piazza-bologna.php

Scopriamo il quartiere universitario by night: dalla storia alla nascita di locali e pub a Piazza Bologna

Piazza Bologna rappresenta una delle piazze più famose di Roma che ha conosciuto gli inizi di un quartiere molto voluto nel corso del periodo fascista e diventato, poi, motivo di propaganda per il regime. A quei tempi veniva considerata come il cuore di questo quartiere moderno che aveva come punto di riferimento il palazzo delle poste, forte rappresentazione dell’architettura razionalista,
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded