Profile cover photo
Profile photo
Acquario di Cala Gonone
12 followers -
Vieni all'Acquario di Cala Gonone per scoprire l'altra faccia del tuo mondo!
Vieni all'Acquario di Cala Gonone per scoprire l'altra faccia del tuo mondo!

12 followers
About
Posts

Post has attachment
Orari di apertura Aprile 2018
Ad Aprile l'Acquario è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00, ad orario continuato. Lunedì e martedì chiuso. Le nuove meduse Aurelia aurita vi aspettano per sorprendervi con le loro straordinarie trasparenze, insieme alle oltre 300 specie presenti nel percorso espositivo, per un viaggio straordinario nelle profondità del mare. Per i bimbi un ampio parco giochi, con vista sul mare di Cala Gonone, dove imparare divertendosi. Alla fine del percorso espositivo una pausa di relax nella caffetteria con terrazza panoramica, affacciata sul Golfo di Orosei. Tutta la struttura è WI FI Free. Per info e prenotazioni chiamare al numero 0784920052 o scrivere ainfo@acquariocalagonone.it
Photo
Add a comment...

Post has attachment
L'Acquario all' ExMè, fra le eccellenze di Dorgali, all'evento "Terre dei tesori-I percorsi di Campagna Amica-2° tappa- Dorgali"
Sapori e saperi della nostra meravigliosa terra!
7 Cantine ospiti, la realtà dell'agriturismo, la ricchezza della produzione artigianale e l'offerta culturale di un paese, Dorgali, fra terra e mare.

Venerdì 9 febbraio 2018 a partire dalle 18:00
ExMè Nuoro

#AcquarioCalaGonone #Dorgali
Photo
Add a comment...

Post has attachment
L'Acquario resterà chiuso fino al 23 marzo. Riapriremo per le festività pasquali e nel frattempo vi terremo informati sui nostri simpatici ospiti!
Il personale resta a disposizione per info e prenotazioni anche durante la chiusura invernale.
Clicca qui per maggiori info
http://bit.ly/2EkCO8k
Photo
Add a comment...

Post has attachment
All'#AcquarioCalaGonone fra le luci di #Natale.....nuotano i pericolosi Pesci Scorpione!! Vieni a scoprirli dal 26 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10:00 alle 17:00.
Per info chiamare al numero 0784 920052 o scrivere a info@acquariocalagonone.it
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Il 28 e 29 ottobre vi aspettiamo all'Acquario per un Halloween da paura!!! Truccabimbi da brivido, mostri marini e piranha affamatissimi per un percorso da incubo!
I bimbi fra i 4 e i 12 anni che vengono mascherati entrano gratis!!
#AcquarioCalaGonone #Halloween2017
Photo
Add a comment...

Post has attachment
L' #AcquarioCalaGonone e il CReS liberano la tartaruga Luna

Martedì 3 ottobre, alle ore 11:30, il Centro di Recupero delle tartarughe marine e dei cetacei del Sinis (CReS) effettuerà, in collaborazione con l’Acquario di Cala Gonone, nell’ambito delle attività della Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina, la liberazione di un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta caretta.
Il rilascio della tartaruga, ribattezzata “Luna” perché recuperata nei pressi di Cala Luna, avverrà dalla spiaggia di Cala Cartoe. L’esemplare era stato soccorso il 14 febbraio scorso da un pescatore professionista, che lo aveva notato in difficoltà a circa mezzo miglio di distanza dalla costa con un filaccione di nylon e con l’amo che uscivano dalla bocca ed aveva allertato i responsabili dell’Acquario di Cala Gonone. L’animale è stato poi preso in consegna dal delegato dell’ufficio locale marittimo di Cala Gonone della Capitaneria di Porto, che ha richiesto l’intervento del CReS al fine di recuperare la tartaruga e trasportarla presso la sua base operativa di Oristano per i controlli veterinari e la riabilitazione.
Alla liberazione parteciperanno anche l’Amministrazione Comunale di Dorgali, i rappresentanti dell’ufficio locale marittimo di Cala Gonone della Capitaneria di Porto, il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale, che forniranno supporto operativo dalla spiaggia ed eventualmente dal mare con i propri mezzi nautici.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#AcquarioCalaGonone aderisce anche quest'anno alla manifestazione Fachende Zoigas-Dorgali 16-17 settembre 2017
L'Acquario sarà aperto nel fine settimana dalle 10:00 alle 17:00 ad orario continuato.
Clicca qui per il programma completo
http://bit.ly/2jwhnM6
Photo
Add a comment...

Post has attachment
La magica bellezza delle meduse Phyllorhiza punctata illumina le notti all'#AcquarioCalaGonone!
Stasera e martedì 29, ultimi due appuntamenti per visitare l'Acquario in notturna, dalle 21:00 alle 23:00.
Vi aspettiamo!
Add a comment...

Post has attachment
Acquario ed Edilana insieme per il "nuovo regno" di Rosa Fumetta

A pochi giorni dall'arrivo in Acquario della volpe Rosa Fumetta è già pronto, nel parco esterno alla struttura, lo spazio che la ospiterà appena avrà preso confidenza con lo staff e con il nuovo ambiente.
Rosa Fumetta è un esemplare di volpe, salvato dal CFVA dalle fiamme di un incendio boschivo vicino ad Oristano, che non può essere reintrodotto in natura a causa delle gravi lesioni riportate.
Il suo nuovo regno è immerso nel verde del parco Acquario e la "eco-tana", progettata e realizzata in collaborazione con l'azienda Edilana, è interamente costruita con biomateriali.
L'"Ecotana di volpina", come è stata chiamata da Edilana, è stata realizzata con pannelli di legni riciclati, certificati carbon free, trattati per l'esterno con finiture isolanti in sughero sardo crudo.
La tana è studiata e realizzata nelle sue proporzioni, forme e materiali per mantenere in ogni condizione la massima efficienza energetica e igrometrica per proteggere così l'animale dagli sbalzi repentini di temperatura e con la massima regolazione dell'umidità, a vantaggio del suo apparato respiratorio e olfattivo. La tana realizzata per Rosa Fumetta non contiene alcuna sostanza dannosa e grazie ai suoi materiali sottrae CO2.La forma della tana, i materiali utilizzati, la loro disposizione e scelta di densità, ricreano le stesse frequenze armoniche del tappeto acustico del bosco, attutendo i rumori esterni a vantaggio del miglior confort uditivo.
Add a comment...

Post has attachment
#RosaFumetta è arrivata all'#AcquarioCalaGonone. La Clinica Due Mari, in accordo con l'Assessorato Regionale difesa ambiente, la Amministrazione Provinciale di ORISTANO , con la collaborazione dell' Ispettorato di Oristano del Corpo Forestale Regionale l'ha affidata, sotto la sua responsabilità sanitaria, alla nostra struttura. Avrà a disposizione un suo ufficio interno presso la Direzione dell'Acquario , dove rimarrà libera per qualche tempo affinché possa abituarsi al suo nuovo "branco" e una suite esterna , in perfetta sicurezza con vegetazione , laghetto, cuccia coibentata, in diretta comunicazione .
Una nuova vita la attende .
Non potendo essere avviata, per le menomazioni riportate durante l'incendio di cui è' rimasta vittima, ad un programma di reinserimento in natura , la nostra fantastica Rosa Fumetta , diventerà l' ambasciatrice di tutti gli animali selvatici vittime degli incendi boschivi.
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded