Profile cover photo
Profile photo
La cucina delle streghe
750 followers -
Basta un assaggio
Basta un assaggio

750 followers
About
Posts

Post has attachment
Ciambellone all'acqua
Un ciambellone soffice soffice, dal sapore delicato e semplice. Profumato, allieta colazioni e merende.
Abbiamo voluto provare una piccola stregoneria: sostituire quello che sembrava essere un ingrediente fondamentale, il latte, con della semplice acqua, così che anche chi, per un motivo o per un altro, si trovasse a seguire una dieta priva di latte, potesse gustare questo semplice ma delizioso dolce.
Ed il risultato è stato ottimo.
Ma uno strano sortilegio deve essere sceso su questo ciambellone. Forse perché fatto con l'acqua, è evaporato in poco tempo, e straghetta e stregone si son visti costretti a farne un altro nel corso della settimana successiva :)
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it/2014/09/ciambellone-allacqua.html

Post has attachment
Torta esotica di cocco e melone
C'era una volta una ragazza. Una ragazza che non sapeva dell'esistenza del Web e dei blog. Anzi i blog ancora non esistevano ed il Web all'epoca aveva solo 3 anni, e da solo uno era accessibile a tutti. Ma quella ragazza aveva già una grande passione: la cucina, e collezionava libri e enciclopedie su dolci e prelibatezze. Era il '94 ed era poco più che adolescente, ma già all'epoca si divertiva a decorare dolci e a cucinare manicaretti. E su uno di questi libri trovò questa ricetta, estiva come un raggio di sole che bacia il mare, fresca come un goccia di rugiada. Il segreto della magia? I sapori del cocco e del melone che si abbracciano e due dischi ben sostenuti che fungono da "sandwich" ad una splendida mousse.
La ragazza crescendo preparò questo dolce una prima volta per il compleanno dei trent'anni della sorella e poi, divenuta streghetta del blog, la ripropose cinque anni dopo, con l'aiuto dell'inserviente stregone, sempre per il compleanno della sorella.
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it/2014/09/torta-esotica-di-cocco-e-melone.html

Post has attachment
Panna cotta...e tu come la vuoi?
"Non usciranno mai dagli stampini."
"Su su, non fare il pessimista."
"Questi stampini in silicone sono fantastici, ma per la panna cotta non possono andare bene, servono stampini rigidi, così è tutto un balla balla!"
"Ottimismo ci vuole."
"Che poi secondo me la panna cotta è una cosa contro natura... o è panna, o è cotta."
"Come sei lamentoso. Et voilà, hai visto che sono uscite. Ora guarniamole."
"MMMHHH che profumino di vaniglia, la cioccolata poi... e i frutti di bosco!"
"Ehi, ma che fai... ma non avevi detto che era una cosa contro natura! Sempre così finisce, prima si lamenta e poi spazzola via tutto!"
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it/2013/09/panna-cottae-tu-come-la-vuoi.html

Post has attachment
Polpettone di tonno
Piatto direi quasi "storico" in famiglia, stuzzica l'appetito come antipasto ma è anche un perfetto secondo estivo vicino a un'insalata mista.
Se non lo conosci, quando te lo presentano per la prima volta, può sembrare un po' strano eppure il profumo ed il sapore sono tutto una scoperta. Un po' il parmigiano, un po' le uova, un po' l'aceto con l'olio del tonno che forma una salsa deliziosa... insomma, il commento tipico degli ospiti è prima "non lo conoscevo" e poi "che buono, mi dai la ricetta?"
Eccola :-)
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it/2013/09/polpettone-di-tonno.html

Post has attachment
Tortine ai lamponi
Queste tortine sono uno spettacolo, per gli occhi e per il palato, dolci per l'impasto, aspre per i lamponi.
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it/2013/09/tortine-ai-lamponi.html

Post has attachment
Tomato relish di Mrs Coxhead - Salsa di pomodoro agrodolce
Sebbene la ricetta derivi dalla famigerata Mrs Coxhead, io l'ho imparata da Linda, una dolce e intelligente signora neozelandese di origini inglesi, che per me è stata amica e un po' anche mamma. 
Il Tomato Relish è una salsa agrodolce e un po' speziata che si sposa benissimo con qualsiasi tipo di carne fredda o calda: pollo, manzo, salsicce, barbecue, e...perché non provarla sul bollito?!
Buonissima anche sul formaggio, io vi faccio dei crostini con la Philadelphia, con cui si accompagna perfettamente mitigandone il sapore, e non manca mai in nessuno dei miei panini....dato che tra colesterolo e linea non posso abbondare con la maionese!
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it/2013/09/tomato-relish-di-mrs-coxhead-salsa-di.html

Post has attachment
Biscotti con farina di grano saraceno e zucchero di canna
Once upon a time...
... c'era una volta una scatola di latta che custodiva gelosamente la fragranza e la friabilità dei biscotti che due foodblogger avevano preparato con tanta passione. Dei due, una amava sperimentare nuove ricette e nuove farine, l'altro assaggiare e mangiare.
E la scatola di latta, fedele alleata, conservava ogni biscotto. Era una di quelle scatole con la chiusura ermetica, tanto che se la sollevavi per il coperchio non si apriva. Questa volta si era trovata a contenere dei gustosi biscotti un po' insoliti: rustici, fragranti, friabili, profumati! E ogni volta che il coperchio veniva aperto, come per magia, si liberava nella stanza un essenza di buono, di zucchero e di vaniglia, che anticipava il sapore dei biscotti.
E fu così che in breve tempo la  scatola si era ritrovata vuota. Ma ci era abituata, e poi non durava tanto, nuovi biscotti la riempivano sempre.
Vecchie storie già scritte, nuove storie ancora da scrivere :)
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it/2016/08/biscotti-con-farina-di-grano-saraceno-e.html

Post has attachment
Torta soffice con le prugne
Uno scrigno che serba al suo interno, quasi come una sorpresa, questi frutti succosi che affiorano di tanto in tanto dall'impasto profumato e sofficissimo.
Torta semplice nel procedimento e nel sapore che ne esalta le sue principali caratteristiche: la leggerezza dell'impasto e la nota leggermente aspretta delle prugne.
Chi ama la semplicità delle torte da credenza ne sarà conquistato!
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it/2015/08/torta-soffice-con-le-prugne.html

Post has attachment
Gamberi in padella al profumo di prezzemolo e aglio
Una ricetta semplice e velocissima per preparare un secondo piatto leggero e gustoso, che esalta la delicatezza dei gamberi. Da servire con qualche salsina o gustare semplicemente così, magari con accanto una bruschetta con formaggio spalmabile e un bicchiere di vino bianco.
Un piatto di pesce che, con poche semplici mosse, stupirà e delizierà i vostri ospiti! 
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it/2015/08/gamberi-in-padella-al-profumo-di.html

Post has attachment
Riso basmati ai profumi d'oriente
4Z:  zucchine, fiori di zucca, radice di zenzero e zafferano
Se, come me, avete la passione per sapori e profumi orientaleggianti e vi piace cucinare con le spezie, questo riso forse vi conquisterà come ha fatto con me. Lo ha postato lei qui e subito mi ha colpito, perché già adoro il riso con zenzero e cipolla di Adele postato un po' di tempo fa su questo blog. Spesso chi mi chiede la ricetta poi la varia a piacere con altre spezie o con qualche altro ingrediente per dare colore. Ecco perché, appena ho visto questa ricetta, l'ho tenuta lì in attesa della sua occasione. E l'occasione è arrivata quando abbiamo trovato dei bellissimi fiori di zucca.
Ho apportato qualche modifica perché mi piaceva l'idea di usare lo zafferano al posto della curcuma. Mi piace il profumo, il sapore (che trovo si sposi benissimo con le zucchine) e anche il suo colore caldo.
Può essere un bel piatto unico (da completare con un po' di proteine :)  ), sano e gustoso. Da mangiare caldo o freddo, secondo la stagione.
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it/2013/08/riso-basmati-ai-profumi-doriente.html
Wait while more posts are being loaded