Profile

Cover photo
P Bonarrigo (Architetto)
Attends Università della Calabria
Lives in Reggio Calabria
39 followers|51,321 views
AboutPostsCollectionsPhotosVideos

Stream

 
Orientamento in impianti FV.

La questione dell'orientamento, come vedremo, è una questione piuttosto complessa e variegata, dipendente da numerosi fattori per i quali è facile fare confusione.

Con questo articolo cercheremo di spiegare al lettore quali sono i fattori da considerare quando si sceglie o si valuta un orientamento, in modo da evitare analisi errate o costosi interventi per particolari installazioni che risulterebbero inutili allo scopo che ci si prefigge.

Solo per fare un esempio esistono considerazioni in merito all'orientamento che sono diverse in funzione della tipologia di impianto ( termico o fotovoltaico ) ma soprattutto in funzione dell'utilizzo ( es. fotovoltaico grid o stand alone; oppure solare termico x produzione ACS e/o per integrazione al riscaldamento, ecc. ecc. )


Orientamento in impianti FV connessi alla rete pubblica.
Innanzi tutto esordiamo subito con il dire che un impianto solare fotovoltaico connesso alla rete elettrica ( grid ) non è molto influenzato dall'orientamento e quindi non ha senso preoccuparsi per questa problematica se si sta valutando l'installazione di un impianto di questo tipo.

Condizioni diverse nell'orientamento in sistemi fotovoltaici grid, si riflettono meno nella produttività rispetto al solare termico, dato che quest'ultimo funziona quasi del tutto utilizzando l'irradiazione solare diretta, mentre nell' FV la componente diffusa dell'irradiazione solare ( quella non determinata dall'orientamento ) incide comunque per il 50 per cento dell'energia totale prodotta dall'impianto.

Inoltre un impianto solare fotovoltaico connesso alla rete elettrica solitamente lo si dimensiona per la produzione della maggiore quantità di energia possibile all'anno, senza preoccuparsi di come questa sarà distribuita nell'arco dei mesi, settimane e anche durante l'arco di una giornata.

In questo caso l'orientamento migliore teorico e' il SUD con un'inclinazione intorno ai 30 gradi; orientamento che determina la massima produzione di energia all'anno.
Tuttavia un impianto solare FV orientato ad Ovest od a EST produce circa il 14% in meno di energia all'anno rispetto alla situazione ottimale e quindi in questo caso, visto il limitato degrado nelle prestazioni dell'impianto a diversi orientamenti, si può dire che ogni installazione va bene allo scopo.


http://varapodio.weebly.com/fotovoltaico.html


 ·  Translate
1
P Bonarrigo (Architetto)'s profile photo
 
Come orientare i pannelli solari.

Per una migliore resa è necessario che il pannello solare sia orientato e inclinato, rispetto al piano orizzontale,di un certo numero di gradi in modo che il sole possa essere il più possibile perpendicolare al pannello stesso. Per l’Italia (emisfero superiore) il pannello orientato a Sud sarà esposto alla luce solare per un numero di ore massimo possibile in ogni giorno.

La miglior esposizione si ha a Sud Sud/Ovest (spostato leggermente più a Ovest di 10/20 gradi) con un’inclinazione del pannello tra 25° e 35° perché perpendicolare per più tempo ai raggi solari. Questo orientamento consente di massimizzare il rendimento dei pannelli solari nelle ore pomeridiane, quando i raggi del sole sono particolarmente più caldi, sacrificando quelli della mattina quando la foschia e la nebbia possono ostacolare l’irraggiamento.
 ·  Translate
 
Install your Mobile App

Check out my brand new website on http://bonarrigo.strikingly.com/

Tell me what you think!
The vast skills acquired and an optimized and efficient production pipeline lets us offer high quality design services at a very competitive price. Thinking about the future.
1
 
Install App Mobile architect 
Pasquale Bonarrigo made his own app Architect Designer
1
 
Colorful kids interior design. 

Interior Design. The great image in this page is one of the best photos that related to the main topics .
If you are searching for some new Interior & Exterior Design, so this is the right place to find pictures you're looking for. This is the good choice for your new interior & Exterior Design. Please don't miss the main story of if you think this is your design inspiration. We hope these pictures can inspiring you and match for the design that you're looking for.
Viale Rimembrane, 89010 Varapodio, Italia
1
 
 
Leading To China... Orlando, Florida

When I visited Florida recently, one of the awesome things my friends +Kalebra Kelby & +Keith Barrett did was take me to Epcot Center. It's a very grand place, with representations of several countries, including China. 

This is what you see when you walk into the pavilion there. I got lucky and managed to get a few photo rounds in between tourists! 

Next time... I'm going at night!! That would be awesome to see, with all the amazing lights and reflections. Yummmm. 
1
In his circles
104 people
Have him in circles
39 people
Hallich BESTBREATHE's profile photo
Istituto Nazionale di Architettura's profile photo
Varapodio Art's profile photo
Pasquale Bonarrigo's profile photo
Pasquale Bonarrigo's profile photo
Wall 3D's profile photo
Felici Da Matti's profile photo
Architetto Reggio Calabria's profile photo
alessandro rossi's profile photo
 
Solare: pannelli in perovskite per rendimento energetico rapido.

La perovskite negli ultimi tempi ha rivoluzionato il panorama energetico, soprattutto nell’ambito della tecnologia solare. I pannelli solari costruiti con tale materiale hanno ancora rendimenti inferiori in termini di efficienza di conversione dell’energia, rispetto a quelli classici in silicio, anche se la tecnologia fa importanti passi ogni giorno. Per fare una valutazione globale bisogna considerare però anche l’energia impiegata per la produzione del materiale, per valutare il suo impatto ambientale dalla culla alla tomba.

Uno gruppo di scienziati della Northwestern University e dell’Argonne National Laboratory per l’U.S. Department of Energy ha portato avanti uno studio in cui hanno cercato di considerare tutti gli effetti sull’ambiente della tecnologia solare, ponendo particolare attenzione ai tempi di recupero dell’energia investita per la produzione. Lo studio è stato condotto presso il Center for Nanoscale Materials, supportato dallo statunitense DOE’s Office of Basic Energy Sciences.

I pannelli in peroskite hanno dimostrato di poter bilanciare il quantitativo di energia impiegato per la loro creazione nel tempo record di due o tre mesi, contro i due anni richiesti dai classici e più diffusi pannelli solari al silicio e comunque nel più breve tempo dimostrato da qualsiasi tecnologia solare. Questo è un fattore importantissimo da valutare, soprattutto nell’ottica di rendere i pannelli in perovskite un prodotto commercialmente diffuso.

Un’analisi completa del prodotto deve considerare però anche gli altri materiali utilizzati per la realizzazione di pannelli solari in perovskite. I ricercatori hanno considerato il ciclo di vita anche del piombo e dell’oro che vengono usati per gli elettrodi e per altre parti del dispositivo. Se il piombo può risultare tossico, l’oro ha un forte peso sull’ambiente soprattutto nella sua fase di estrazione.

http://varapodio.weebly.com/


 ·  Translate
1
 
Si definisce "fotovoltaico" un pannello che, colpito dalla luce del Sole, produce energia elettrica.

Non ci addentreremo in spiegazioni tecniche di dettaglio, esistendo ampia bibliografia in merito. In fondo alla pagina abbiamo elencato alcuni link utili per chi desidera approfondire l'aspetto puramente tecnico.
Ai fini pratici ciò che ci interessa illustrare in questa pagina è "come posso utilizzare al meglio i pannelli fotovoltaici", chiarendo i dubbi più comuni...


http://varapodio.weebly.com/

http://varapodio.weebly.com/fotovoltaico.html

 ·  Translate
1
 
Mansarde e Sottotetti Abitabili in Legno.

Lo studio è a disposizione per offrire ogni consulenza relativa alla riqualificazione del sottotetto tramite l’impiego del legno, sia per quanto riguarda le strutture portanti, sia per l’adeguamento delle caratteristiche fisico-tecniche rilevanti ai fini del comfort abitativo (impermeabilità nel rispetto della buona conservazione del legno, isolamento termico e acustico, bioclimatizzazione, ecc.).

http://bonarrigo.altervista.org/AnalisiPrezzi/Mansarde.html
 ·  Translate
1
 
Luxury Dream Home Traditional Plans, Castles, Villas and Mansions in Contemporary and European French Chateau and Italian Mediterranean Style Houses by Architect.
Viale Rimembrane, 89010 Varapodio, Italia
1
 
Lo Studio Tecnico è specializzato nella progettazione e nella installazione di rinforzi FRP per l'Ingegneria Civile.
FRP è l'acronimo di Fiber Reinforced Polymer (Polimeri rinforzati con fibra di carbonio, fibra di vetro o fibra aramidica).
 ·  Translate
1
 
Architect Pasquale Bonarrigo im my opinion architecture is a world of creation . Architects world apparently seems to be wide ,as alot of them are brought for the same purpose…
1
P's Collections
People
In his circles
104 people
Have him in circles
39 people
Hallich BESTBREATHE's profile photo
Istituto Nazionale di Architettura's profile photo
Varapodio Art's profile photo
Pasquale Bonarrigo's profile photo
Pasquale Bonarrigo's profile photo
Wall 3D's profile photo
Felici Da Matti's profile photo
Architetto Reggio Calabria's profile photo
alessandro rossi's profile photo
Education
  • Università della Calabria
    present
Basic Information
Gender
Male
Story
Work
Occupation
Architettura & Design
Employment
  • Architettura & Design, present
  • Consorzio pubblico provinciale
Places
Map of the places this user has livedMap of the places this user has livedMap of the places this user has lived
Currently
Reggio Calabria
Previously
Milano (MI), Italia