Profile cover photo
Profile photo
Pasquale Imperato
46 followers -
Tu vedi cose che esistono... e Ti chiedi perché. Io sogno cose mai esistite... e mi chiedo perché no!!! G. B. Shaw
Tu vedi cose che esistono... e Ti chiedi perché. Io sogno cose mai esistite... e mi chiedo perché no!!! G. B. Shaw

46 followers
About
Posts

Post is pinned.Post has attachment
POMODORINO DEL PIENNOLO DEL VESUVIO D.O.P., ESEMPIO DI BIODIVERSITA’ CAMPANA,
AL PADIGLIONE EATALY - EXPO 2015 dal 04 al 06 settembre 

Expo 2015: una grande vetrina della cultura, della storia, delle tradizioni, dell’innovazione del sistema agroalimentare italiano e del mondo. Un'esposizione internazionale per conoscere e far 
conoscere le eccellenze enogastronomiche del nostro meraviglioso paese, unico per la sua  biodiversità; un patrimonio straordinario di valore sociale ed economico.    
 Un evento a cui "Sapori Vesuviani" non poteva mancare. Così, con immani sforzi e con un universo di ottimismo, saremo presenti dal 04 al 06 settembre presso il Padiglione Eataly con
degustazioni, presentazione del prodotto, processo di produzione e laboratorio didattico "su come si fa" il Piennolo dove protagonista sarà il visitatore.

Offriremo un mondo di emozioni, di gusto, di sapori e
saperi della TERRA DEL BUONO, del mondo agricolo, capace ancora di trasmettere valori veri e di un'azienda familiare legata alla tradizione, che nonostante il maltempo all'orizzonte (le ISTITUZIONI LATITANTI) ed il vento sempre contro (la BUROCRAZIA), ha il coraggio e la tenacia di lottare e di guardare al di la del mare "sognando cose mai esistite e chiedendosi perché no"!

Uno spazio che permetterà di godere un intenso viaggio sensoriale
alla scoperta delle eccellenze italiane e tra queste il Pomodorino del Piennolo D.O.P., gioiello agroalimentare, tra arte e cultura.
Per l’arte VITTORIO SGARBI ha realizzato una area espositiva dal titolo Tesori d’Italia, una collezione con più di 100 opere autentiche, mentre per la cultura dedicata alla biodiversità umana, ALESSANDRO BARICCO, insieme agli studenti della scuola Holden, ha dato vita ad una installazione visiva curata dalla regista ALICE ROHRWACHER e dalla fotografa SIMONA PAMPALLONA.

Cornice unica. Vi aspetto....SERENA VITA e SITIS FELICES SEMPER
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
2015-08-31
5 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
#Gratificazione immensa... , #SaporiVesuviani di #CampagnAmica riceve due ambiti #premi al Merano WineFestival 2018 : #Gratificazione immensa... #SaporiVesuviani, di #CampagnAmica riceve due ambiti #premi al Merano WineFestival 2018 : #TheWineHunterAwardRosso per il #PomodorinodelPiennolodelVesuvioDOP e #TheWineHunterAwardGold per il #Nettare di #AlbicoccaVesuviana cultivar #Portici. La #qualità paga sempre. Grazie di cuore #Helmuth Köcher

Photo
Add a comment...

Post has attachment
Al #MeranoWineFestival2018 e a #Gastrónoma2018Valencia non poteva mancare il #Vesuvio con il #Pomodorino del #Piennolo del #Vesuvio #DOP e l'#AlbicoccaVesuviana con la cultivar #Portici.
#SaporiVesuviani, di #CampagnAmica, ci sarà con immani #sacrifici senza mai lamentarsi... Bisogna #Agire ma soprattutto #Costruire alla continua ricerca di #opportunità per il #Territorio.
+Coldiretti +SlowFoodItalia +Eccellenze Campane
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Una #gratificazione ed una #gioia immensa sapere che il nostro #Pomodorino del #Piennolo del #Vesuvio #DOP è decantato ed apprezzato anche in #Corea da #매거진 F #FoodCulture 😋😋😋

Q. 자연 순환 농업 방식으로 농사를 짓기란 쉽지 않을 것 같습니다. 자연재해나 예상치 못한 병충해도 있을 거고요. 이 방식을 유지하는 데 어려움은 없나요?
A. 사포리 베수비아니 농장을 가족 대대로 운영하고 있는데, 가장 전통적인 농업 방식을 유지하는 것뿐이라 어려운 일이라고 생각하지 않아요. 농사의 근본이 되는 흙을 지키는 일이 가장 중요하죠. 이 땅에서 자란 작물은 면역력과 저항력이 향상돼 병충해를 스스로 이겨낼 힘이 생깁니다. 풀 한 포기, 곤충 한 마리도 용납하지 않는 현대의 농사법에는 반대하는 입장이에요. 토마토에 생기는 병충해를 예로 들자면, 과실에 상처를 내는건 진드기인데, 그걸 잡는 게 무당벌레예요. 진드기를 잡기 위해 화학약품을 치면 무당벌레뿐 아니라 토양에 좋은 영향을 미치는 미생물까지 모두 파괴되는 거죠. 영양분을 머금은 흙이 만들어지기까지는 수많은 세월이 걸리지만, 토양이 건강을 잃는 건 순식간입니다. 서로 다른 모양과 습성을 지닌 생명체가 함께할 때 좋은 작물이 나는 건. 당연한 결과예요. 이런 환경을 유지하고 있기에 피에놀로 델 베수비오만의 개성이 만들어졌다고 생각합니다.
/ 파스콸레 임페라토, 사포리 베수비아니 오너 (나폴리, 이탈리아)
에디터 남보라
포토그래퍼 박성훈
Issue No.4 Tomato
Food Documentary Magazine
Magazine F
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Il #Pomodorino del #Piennolo del #Vesuvio #DOP e #ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana al #SIALParis2018

Grazie all' #ItalianTradeAgency (ex #ICE), un viaggio nel #cuore dell’#Italia, attraverso quattro #ShowCooking con l'intento di rappresentare alcuni dei nostri più famosi #prodotti italiani a marchio #DOP mediante #ricette realizzate da ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata da #GualtieroMarchesi.
Non poteva mancare il #PiennolodelVesuvio di +Campagna Amica +Coldiretti
#Gratificazione immensa che ripaga di tanto #sudore versato con #passione, #dedizione e #tenacia.
PhotoPhotoPhotoPhoto
20/10/18
4 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Al #CircoMassimo... tutte le #EccellenzeItaliane, #AgriFood, #Agriasilo, #PetTerapy, il #sapere degli #Agricoltori ma soprattutto tanta #Biodiversità da tutelare mediante l'obbligo di indicare in #Etichetta l' #origine di tutti i prodotti alimentari con l'intento di consentire al #Consumatore un acquisto consapevole. Questa è #CampagnAmica +Coldiretti
PhotoPhotoPhoto
05/10/18
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Anche il #Pomodorino del #Piennolo del #Vesuvio #DOP sarà presente al #Villaggio +Coldiretti per vivere la grande bellezza delle mille #campagne #italiane insieme a migliaia di #agricoltori provenienti dalle diverse regioni e veri #custodi della #Biodiversità. Vi aspettiamo con il più grande #mercato a chilometri zero di #CampagnAmica e non solo......
Add a comment...

Post has attachment
Ad #AttentialLupoTv2000, con il caro #amico #GiuseppeCaporaso, si parla dell'#obbligo, a decorrere dal 26 agosto c.a., di indicare in #Etichetta l’#origine per pelati, polpe, sughi, salse, concentrato e degli altri derivati del #pomodoro fornendo le seguenti diciture:
a) nome del #Paese di #coltivazione del pomodoro;
b) nome del Paese di #trasformazione del #pomodoro.

Una conquista per i #Consumatori che, grazie alla #Trasparenza, potranno fare acquisti più #consapevoli.
La #Campania è andata oltre giacchè da 5 anni e già nel #futuro grazie al Qr Code Campania #Sicura e #Trasparente un innovativo sistema di #RintracciabilitàDigitale, che attraverso le #analisi del #terreno, delle #acque e dei #prodotti, garantisce la massima #SicurezzaAlimentare al consumatore.

#CampagnAmica #Coldiretti #SlowFoodItalia #EccellenzeItaliane #VincenzoDeLuca #AntonioLimone
Add a comment...

Post has attachment
#SaporiVesuviani di Pasquale Imperato partecipa a #GUSTOITALIANO dove #Campania, #Calabria, #Basilicata e #Sicilia sono insieme per far #gustare il meglio della #CucinaItaliana con #46aziende che permetteranno al visitatore un percorso variegato ed affascinante che partirà dalla #NdujadiSpilinga per passare attraverso la #MozzarelladiBufalaCampanaDOP, i #SalumiIrpini, il #CanestratodiMoliterno, la #CipollaRossadiTropea, il #CarciofoBiancodelTanagro, il #PeperoneCrusco per finire a planare sui #CannoliSiciliani , il #CioccolatodiModica e, dulcis in fundo, il #PomodorinodelPiennolodelVesuvioDOP con l'#AlbococcaVesuviana etc.
Vi aspettiamo😋😋😋
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
28/09/18
5 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded