Profile cover photo
Profile photo
Banca d'Italia - Eurosistema
616 followers
616 followers
About
Posts

Post has attachment
Avvisi di #vendita #immobili in dismissione - scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni d'interesse

Si rammenta che il 12 ottobre 2018 scadrà il termine per la presentazione di manifestazioni d’interesse all'acquisto degli immobili di Benevento, Pesaro, Pordenone, Reggio Emilia, Taranto e Treviso. Nella sezione "BENI IMMOBILI" del sito sono presenti gli avvisi contenenti le informazioni sulle procedure di vendita e i riferimenti da contattare per avere informazioni e chiedere di effettuare i sopralluoghi nei diversi stabili.

Si comunica in proposito che le caselle di posta elettronica indicate negli avvisi sono state interessate da problemi tecnici che potrebbero aver compromesso la ricezione di e-mail. Si segnala pertanto l'opportunità di reiterare eventuali richieste inviate prima del 31 agosto 2018.

http://www.bancaditalia.it/chi-siamo/beni-immobili/
Commenting is disabled for this post.

PROVVEDIMENTO DEL 2 AGOSTO 2018

Equiparazione - ai fini dell’applicazione del decreto legislativo 12 aprile 2001, n. 210 - dei partecipanti indiretti ai partecipanti al “Servizio di liquidazione gestito dalla Monte Titoli S.p.A. e operato mediante la piattaforma T2S”
https://goo.gl/PiRcL7

Post has attachment

Disciplina delle controparti centrali, dei depositari centrali e dell'attività di gestione accentrata: nuovo provvedimento unico sul post-trading Consob - Banca d'Italia


La Banca d'Italia e la Consob hanno emanato il nuovo "Provvedimento Unico sul post-trading" recante la disciplina delle controparti centrali, dei depositari centrali e dell'attività di gestione accentrata (Provvedimento Unico del 13 agosto 2018), che sostituisce il provvedimento del 22 febbraio 2008 della Banca d'Italia e della Consob.

In seguito all'emanazione del regolamento (UE) n. 648/2012 sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni ("EMIR") e del regolamento (UE) n. 909/2014 sul regolamento titoli nell'Unione europea e i depositari centrali di titoli ("CSDR"), la normativa primaria nazionale del post-trading, contenuta nel d.lgs. 58/1998 ("TUF"), è stata oggetto di un'ampia revisione.

Si è reso pertanto necessario adeguare anche il quadro normativo secondario, rendendolo compatibile con la disciplina europea. Le nuove norme, il cui principale elemento di novità è costituito dalla revisione degli obblighi informativi nei confronti delle Autorità di vigilanza, interesseranno esclusivamente controparti centrali e depositari centrali.

Il provvedimento potrà formare oggetto di un ulteriore e più ampio intervento di revisione, esteso alla disciplina delle attività svolte dagli intermediari abilitati alla tenuta dei conti di deposito di titoli, in occasione dell'adeguamento della normativa primaria nazionale alle novità introdotte dalla direttiva (UE) 2017/828, che ha modificato la direttiva 2007/36/CE (c.d. Shareholders' Rights Directive). In tale ipotesi sarà condotto un estensivo confronto con intermediari, emittenti e con tutti gli altri stakeholders potenzialmente interessati.


Provvedimento del 13 agosto 2018 contenente la disciplina delle controparti centrali, dei depositari centrali e dell'attività di gestione accentrata
https://goo.gl/8hmXSt

Post has attachment
Sicurezza cibernetica: il contributo della Banca d'Italia e dell'Ivass

Viene pubblicato oggi il volume "Sicurezza cibernetica: il contributo della Banca d’Italia e dell’Ivass" del Gruppo di coordinamento sulla sicurezza cibernetica, un documento che offre una visione di insieme sul tema della minaccia cibernetica, soffermandosi su quanto realizzato congiuntamente dai due Istituti per proteggere il settore finanziario italiano dagli attacchi informatici.

Leggi qui: https://goo.gl/xmx9Ni
Photo
Commenting is disabled for this post.

Post has attachment
€-coin cala livemente in agosto

In agosto €-coin è appena diminuito (a 0,47 da 0,49 in luglio), confermando la sostanziale stabilità registrata da giugno.

Leggi tutto il comunicato qui: https://goo.gl/BpChX9
Photo
Commenting is disabled for this post.

Post has attachment
Intervento di Salvatore Rossi su "Unione bancaria: risultati raggiunti e prospettive future"

Salvatore Rossi, Direttore generale della Banca d'Italia e Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), interviene su "Unione bancaria: risultati raggiunti e prospettive future" alla Wolpertinger Conference, che si tiene a Modena all'Università di Modena e Reggio Emilia.

Leggi l'intervento: https://goo.gl/jytqym
Photo
Commenting is disabled for this post.

Post has attachment

Emergenza viabilità #Genova
#Provvedimento di autorizzazione all'effettuazione di controlli manuali di autenticità e idoneità delle banconote

In relazione all'emergenza dovuta al crollo del ponte Morandi dell'autostrada A10 nella città di Genova e ai problemi alla viabilità e di conseguenza alla distribuzione del contante da parte delle società di servizi che stanno interessando le province di Genova, Savona e Imperia, le filiali di banche e gli uffici postali ubicati nelle medesime province sono autorizzati, ove se ne ravvisi la necessità, all'effettuazione di controlli manuali di autenticità e idoneità delle banconote destinate ad alimentare dispositivi automatici di distribuzione del contante, fin tanto che perduri lo stato di necessità e urgenza.

Provvedimento del 17 agosto 2018 – Emergenza viabilità Genova https://goo.gl/X7pYZ8
Photo

Post has attachment
#STATISTICHEBANKITALIA

È pubblicato il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia -10 agosto 2018

I principali risultati

Secondo i risultati dell’indagine congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia condotta dal 25 giugno al 20 luglio 2018 presso 1.478 agenzie immobiliari, nel secondo trimestre del 2018 la quota di operatori che segnalano pressioni al ribasso sulle quotazioni degli immobili ha continuato a diminuire mentre è aumentata quella di coloro che evidenziano una stabilità dei prezzi. L’incidenza di agenti che segnalano condizioni invariate della domanda è salita a circa due terzi, mentre si è ridotta la quota di giudizi di miglioramento; il margine medio di sconto sui prezzi di offerta è tornato a diminuire.

Sia la quota delle compravendite finanziate tramite mutui ipotecari sia il rapporto fra prestito e valore dell’immobile si confermano su valori elevati. Il motivo principale di cessazione dell’incarico rimane il divario tra prezzi offerti e domandati; resta molto contenuta l’incidenza di agenti immobiliari che ne
attribuisce la causa alle difficoltà di ottenere un mutuo.

Le attese degli operatori sulle prospettive del mercato degli immobili sono rimaste favorevoli, su un orizzonte sia di breve sia di medio termine, seppure in misura inferiore rispetto alla precedente rilevazione.

Per informazioni: statistiche@bancaditalia.it
www.bancaditalia.it/statistiche/index.html

Post has attachment
È online l'ultimo numero del L'economia italiana in breve n. 136 - agosto 2018 https://goo.gl/9qAYpm
Photo

Post has attachment


Sul sito della Banca d'Italia è online la nuova sezione dedicata alla "Gestione dei sistemi di pagamento" https://goo.gl/E3LWqd


Nelle pagine del sito dedicate ai compiti svolti dalla Banca d'Italia è ora disponibile la nuova sezione Gestione dei sistemi di pagamento, che offre agli utenti la possibilità di approfondire la conoscenza sulle attività svolte dalla Banca in un settore - quale appunto quello dei sistemi di pagamento - interessato da cambiamenti tecnologici e infrastrutturali, rilevanti per il corretto funzionamento delle moderne economie.

Abbiamo posto attenzione nel descrivere in modo divulgativo argomenti caratterizzati da elevata complessità tecnica. Abbiamo perciò anche attivato un glossario interattivo per accedere alla descrizione di alcuni termini e acronimi utilizzati frequentemente.

Una sintesi aggiornata delle attività svolte dalla Banca nell'ambito dei sistemi di pagamento, nazionali e internazionali, all'ingrosso e al dettaglio è ora disponibile alla pagina Il ruolo della Banca d'Italia https://goo.gl/vWKFr6

Per seguire gli aggiornamenti della nuova sezione sarà possibile iscriversi al sistema di e-mail alert https://goo.gl/BC4urw

Buona navigazione!

Wait while more posts are being loaded