Profile cover photo
Profile photo
Joomla.it
5,737 followers -
Più Joomla per tutti! Area social dedicata alla community italiana del CMS Joomla! Tutte le nuove discussioni su questa pagina sono scritte da Alessandro Rossi (AlexRed) Visita www.joomla.it
Più Joomla per tutti! Area social dedicata alla community italiana del CMS Joomla! Tutte le nuove discussioni su questa pagina sono scritte da Alessandro Rossi (AlexRed) Visita www.joomla.it

5,737 followers
About
Joomla.it's posts

Post has attachment
Ho pubblicato su Joomla.it un tabellone con l'attuale nuova struttura di OSM ed i vari team inserendo tutti i nomi dei relativi responsabili e nazione.

http://www.joomla.it/notizie/8632-la-nuova-struttura-di-osm.html

+Alessandro Rossi#joomla 

Post has attachment
Eletti altri due membri della Board di OSM, Soren Beck Jensen come "Legal & Finance Department Coordinator" e Yves Hoppe come "Programs Department Coordinator"

+Alessandro Rossi#joomla 

Post has attachment
Hannes Papenberg, lo sviluppatore del nuovo Router che è stato bocciato dal team di Joomla, ha preso la saggia decisione di trasformare in un plugin tutto il suo lavoro e renderlo disponibile a tutti.
https://github.com/Hackwar/jlrouter/releases

Si può così già provare il nuovo router che ora ha il nome di Joomlager Router anche su Joomla 3.6.5, è un plugin da attivare con le relative impostazioni.

Consiglio di provarlo durante la creazione di un nuovo sito ed evitare di testarlo su un sito già ben avviato e popolato di URL.
Molte URL non vengono correttamente interpretate e la gestione delle 404 è ancora problematica. Ma se si segue scrupolosamente la sua gestione si può avere un blog che viene popolato di articoli dove non appare più il numero ID nelle URL, ovviamente con i SEF attivi.

Rimane ora interessante capire come si muoverà il team e se intenderà forkare questo plugin per ritentare di inserirlo in Joomla 3.8 e come gestirà la questione in Joomla 4.

+Alessandro Rossi#joomla

Post has attachment
C'è voluto molto ma alla fine ha prevalso l'etica ed il buon senso.
Una delle tanto sbandierate nuove caratteristiche di Joomla 3.7 è stata parcheggiata e non sarà presente in questa versione. Il nuovo Router che permetteva di far sparire i numeri ID dalle URL è nuovamente rimandato...
Storia travagliata la sua, doveva essere pronto per la 3.4, poi annunciato per la 3.5 poi rimbalzato dalla 3.6 alla 3.7 ed ancora bocciato.
Questa volta era quasi riuscito a farcela.. era presente fino alla Beta 3 ma poi l'elenco delle problematiche è diventato sempre più lungo rispetto ai vantaggi.
Anche io mi sono permesso di alzare la voce per chiederne l'esclusione dimostrando molti problemi legati a questa caratteristica.
Alcuni poi erano anche stati corretti in corsa ma è decisamente tardi attualmente pensare di riscrivere e sistemare una funzionalità tento delicata quando si è già parecchio in ritardo sulla tabella per il rilascio della prima versione RC. E la malsana idea di indicarlo come "Sperimentale" nel parametro da attivare non poteva reggere...

Fra le righe della notizia si legge di un suo ripescaggio per la prossima versione 3.8.... ma pare più un accanimento.
Teoricamente è però già presente anche nella versione 4.

Spero che ora il team possa concentrarsi sulle altre nuove caratteristiche inserite, come i "Campi personalizzati" e la nuova gestione dei settaggi dell'editor. Anche qui, a mio parare, c'è molto da sistemare e se devono uscire così come sono ora è meglio togliere anche questi.

La figura poco elegante è per il team del marketing di Joomla che già da settimane pubblica banner e video con queste nuove caratteristiche, mentre credo sarebbe più corretto attendere almeno la versione RC prima di pubblicizzare in grande stile le nuove caratteristiche o annunciare la versione come "dietro l'angolo.."

+Alessandro Rossi#joomla


Post has attachment
In Joomla 4 oltre al nuovo template amministrativo avremo probabilmente anche un nuovo template lato sito, addio al Protostar e benvenuto Aurora
https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/14864

Come per il lato amministrativo anche questo nuovo template si basa su Bootstrap 4 quindi utilizzabile solo con le recenti versioni dei browser e non dai vecchi PC che usano versioni di Internet Explorer inferiori alla 10.

L'idea del team è ancora quella di rilasciare una qualche versione di Joomla 4 entro la fine di questo anno...
Spero riescano nell'impresa anche se non mi aspetto niente di stabile fino al 2018.

+Alessandro Rossi#joomla
Photo

Post has attachment
Continuano le operazioni di voto per i dipartimenti della nuova struttura di OSM.
Questi i nominati per essere votati come "Legal & Finance Department Coordinator" e "Programs Department Coordinator".
Poi manca ancora all'appello il "Local Communities Department"

+Alessandro Rossi#joomla 

Post has attachment
Pubblicato il rapportino della prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione di OSM: https://volunteers.joomla.org/board-of-directors/reports/473-osm-inc-full-board-meeting-march-16-2017

Peccato che come per gli ultimi rapportini del vecchio team continua a non essere più pubblicato il valore del denaro in cassa sui conti correnti :(

+Alessandro Rossi#joomla

Post has attachment
Caricati nuovi template gratuiti nel calderone di Joomla.it

http://www.joomla.it/template.html

+Alessandro Rossi#joomla

Post has attachment
+Roberto Marinello ha pubblicato un nuovo articolo su Joomla.it elencando alcune risorse utili dove reperire immagini da utilizzare nella realizzazione di siti.
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8639-immagini-gratis-per-il-tuo-sito-web.html

+Alessandro Rossi#joomla

Post has attachment
Sembra una gara fra i browser a chi ci rompe più le scatole con questa storia del certificato HTTPS nelle pagine di login...
Dopo il poco simpatico "Non sicuro" di Chrome ecco che Firefox rilancia con una fastidiosissima tendina appena si tenta di inserire il nome utente per loggarci in amministrazione di Joomla.
Poi arriva l'articolo che indica che questo protocollo HTTPS poi tanto sicuro non è...
https://www.us-cert.gov/ncas/alerts/TA17-075A

Ma almeno una impostazione globale di questi browser dove si possa disattivare tutta questa frenesia alla notifica che sei su un normale sito in http ci dovrebbe essere....

+Alessandro Rossi#joomla 
Photo
Wait while more posts are being loaded