Profile cover photo
Profile photo
Vecchio Frantoio Pace
17 followers -
olio extra vergine di oliva Puglia
olio extra vergine di oliva Puglia

17 followers
About
Posts

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Mix olio d'oliva e insalata segreto dieta Mediterranea

(Adnkronos Salute) - Il mix salutare di olio d'oliva e insalata sembra spiegare il successo della dieta mediterranea nel proteggere l'organismo da alcune patologie come il diabete, l'ipertensione e le malattie cardiovascolari. A rivelarlo è una ricerca del King College di Londra e dell'Università della California, pubblicata su 'Pnas'.

Gli acidi grassi insaturi dell'olio d'oliva quando si uniscono con i nitriti e i nitrati contenuti nell'insalata hanno la capacità di abbassare la pressione sanguigna. La ricerca ha verificato gli effetti di questo 'mix' vincente dei due alimenti sui topi geneticamente modificati, con l'obiettivo di valutare l'impatto della dieta mediterranea sulla salute.

I ricercatori hanno scoperto che gli acidi grassi insaturi dell’olio d’oliva reagiscono con nitriti e nitrati presenti in ortaggi e verdure e formano dei grassi chiamati acidi grassi azotati. Questi rappresentano lo scudo protettivo della dieta mediterranea perché agiscono su un enzima importante nella regolazione della pressione del sangue, chiamato epossido idrolasi solubile.
Photo

Post has attachment
Una delle complicanze più frequenti legate all’età è l’osteoporosi e tutte le patologie associate. Evidenze medico scientifiche evidenziano l’importanza dell’attività fisica in combinazione con una dieta ricca di olio extra vergine di oliva

L’aumento della speranza di vita ha portato a un a

umento dell’incidenza di una serie di malattie croniche legate all’età, tra cui l’osteoporosi e le sue complicanze, come osteoartirite e artrite reumatoide.
Per prevenire questa malattia la scienza medica sta valutando sempre più le strategie nutrizionali, dal momento che le medicine offrono benefici limitati nel lungo periodo.
Infatti, un numero crescente di evidenze scientifiche hanno dimostrato che i composti derivati dal cibo possono alterare l’espressione di geni nel corpo umano.
Ormai le prove che micronutrienti, anti-infiammatori e antiossidanti contenuti nell’extra vergine abbiano un effetto benefico per le nostre ossa sono molteplici. Ve ne presentiamo altre due, che hanno visto coinvolti ricercatori italiani.

Il primo studio voleva determinare gli effetti di un estratto di oliva ricco di polifenoli sul dolore, infiammazione, perdita di mobilità e qualità generale della vita dei pazienti associati con l’osteoartrite (OA) e l’artrite reumatoide (RA).
I soggetti con artrite reumatodide a cui è stato aggiunto l’estratto di polifenoli di oliva hanno mostrato una diminuzione significativa dei livelli di omocisteina nel siero dopo 8 settimane di trattamento. Alti livelli di omocisteina nei pazienti con artrite reumatoide sono stati associati con alti tassi di mortalità per eventi cardiovascolari. A fronte di questo risultato non c’era alcun cambiamento significativo in qualsiasi altro marcatore clinico, compresi marcatori di funzionalità epatica e renale, in qualsiasi momento durante lo studio, suggerendo che il supplemento era sicuro. Dopo un periodo relativamente breve di trattamento i pazienti hanno riferito una diminuzione del dolore e un miglioramento delle attività della vita quotidiana.
Senza scomodare estratti, da olive o da olio, anche l’extra vergine può essere molto utile, come dimostrato dal secondo studio che ha valutato il ruolo di una dieta ricca di extra vergine d’oliva dieta, combinato con attività fisica, sull’infiammazione e l’espressione della lubricina nella cartilagine articolare dei ratti dopo un infortunio.
La ricerca ha permesso di evidenziare l’effetto benefico della combinazione sulla cartillagine articolare.
In caso di infortunio del legamento crociato anteriore, diminuisce drasticamente l’espressione della lubricina e aumenta quella della interleuchina, mentre dopo l’attività fisica e olio extra vergine, i valori tornavano ai livelli del controllo.

I risultati confermano dunque l’importanza dell’attività fisica in combinazione con una dieta ricca di olio extra vergine di oliva da inserire in un quadro di terapia medica per prevenire l’osteoartrite e al fine di preservare la cartilagine articolare e quindi l’intera articolazione.

Tratto da http://www.teatronaturale.it/m/articolo.php?id=18932

Post has attachment
La gamma del fruttato leggero


L’olio Extra Vergine di Oliva fruttato leggero è ottenuto dalla spremitura a freddo di un mix di olive al 70% di varietà Cima di Mola, Simone, Oliastro, Cellina di Nardò, Leccino e Cima di Melfi e al 30% di cultivar Coratina.

CARATTERISTICHE


Tipologia: olio extra vergine di oliva, prodotto in Italia da olive coltivate in Italia

Cultivar: Coratina, Oliastra, Cima di Mola, Simone, Cima di Melfi, Leccino, Pecholine, Nociara
Acidità: 0,4 – 0,6
Colore: Giallo/verde con riflessi dorati

Profumo: esprime note aromatiche tipiche degli oli freschi con sentori di mandorla e frutta matura

Gusto: armonioso nelle sue componenti, mantiene un tono di fondo dolce e delicato, apprezzato dalla maggior parte dei palati

Abbinamenti: ideale per condire ogni tipo di pietanza ed insaporire anche i cibi più leggeri senza sovrastare il gusto

TIPOLOGIE

BOTTIGLIA DA 0,50LT
LATTA DA 1LT
LATTA DA 3LT
LATTA DA 5LT
Photo

Post has attachment
La gamma dell'olio fruttato intenso

L’olio Extra Vergine di Oliva fruttato intenso è ottenuto dalla spremitura a freddo solo di olive della varietà Coratina.

CARATTERISTICHE


Tipologia: olio extra vergine di oliva, prodotto in Italia da olive coltivate in Italia
Cultivar: 100% Coratina
Acidità: 0,2 - 0,3
Colore: Verde intenso

Profumo: ampio, intenso, di erba fresca con sentori di carciofo e pomodoro

Gusto: grazie alla presenza di rilevanti quantità di polifenoli e vitamina E presenta note fruttate con un equilibrato bilanciamento di piccante e amaro, gradite in particolare dai palati che preferiscono i sapori decisi

Abbinamenti: ideale per arricchire i piatti dove il gusto dell’olio deve ben distinguersi fra i sapori degli altri ingredienti

TIPOLOGIE

BOTTIGLIA DA 0,50LT
LATTA DA 1LT
LATTA DA 5LT
Photo

Post has attachment
Salute: olio d'oliva contrasta danni da inquinamento atmosferico

(AGI) - Washington, 20 mag. - L'olio di oliva potrebbe contrastare alcuni effetti cardiovascolari avversi dell'esposizione all'inquinamento atmosferico. A dirlo, un nuovo studio presentato durante la 2014 American Thoracic Society International Conference. "L'esposizione al particolato atmosferico puo' portare disfunzioni endoteliali in cui l'endotelio, la parte interna vasi sanguigni, non funziona normalmente", ha spiegato Haiyan Tong, uno degli scienziati della United States Environmental Protection Agency che ha condotto la ricerca. "Si tratta di un fattore di rischio cardiovascolare che puo' portare ad aterosclerosi". Lo studio ha coinvolto 42 adulti in salute che hanno ricevuto 3 grammi al giorno di olio d'oliva, oppure di olio di pesce o nessun supplemento, per 4 settimane prima di esporsi ad aria filtrata e, il giorno successivo a un ambiente con particolato ultrafine. L'olio di oliva mostrava di migliorare alcuni marcatori sanguigni associati con vasocostrizione e fibrinolisi, mentre l'olio di pesce non aveva nessun effetto sulla funzione endoteliale e sulla fibrinolisi. (AGI) .
Photo

Post has attachment
Il Frantoio

Il Vecchio Frantoio Pace, produce olio extra vergine di oliva dal 1910, utilizzando olive da cultivar tipiche della terra pugliese. La tradizione olearia della Puglia si traduce in un olio di qualità superiore, prodotto con il metodo tradizionale della spremitura a freddo. Oggi alla terza generazione, la famiglia Pace estrae il succo delle olive con l'antico metodo della molitura e pressatura, mantenendo la tradizione e la stessa qualità di una volta. Il frantoio si trova nel centro di Castellana Grotte, in un antico palazzo del 1800, dove raccoglie e trasforma i frutti degli uliveti di alcune tenute di proprietà e di diversi conferitori nella provincia di Bari e da qui confeziona e distribuisce i suoi prodotti in tutta Europa. I prodotti principali del Vecchio Frantoio Pace sono l’olio extravergine fruttato leggero e l’olio extravergine fruttato intenso estratto da olive di cultivar 100% Coratina.
Photo

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded