Profile cover photo
Profile photo
Panorama Sicilia
23 followers
23 followers
About
Posts

Post has attachment
Ecco una bella escursione, ricca d'avventura e tanto relax con l'Associazione Panorama Sicilia
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Vi aspettiamo Domenica 15 Maggio alla scoperta della misteriosa montagna!
Add a comment...

Post has attachment
Ecco le nostre bellissime attività!
Calendario Attività
Calendario Attività
panoramasicilia.net
Add a comment...

Post has attachment
Vi aspettiamo alla nostra bella passeggiata!!!
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
"Arrivammo a Pantalica, l'antichissima Hybla, ci arrampicammo su per sentieri di capre, entrammo nelle tombe della necropoli, nelle grotte-abitazioni, nei santuari scavati nelle ripide pareti della roccia a picco sulle acque dell'Anapo. Il vecchio parlava sempre, mi raccontava la sua vita, la fanciullezza e la giovinezza passate in quel luogo. (Vincenzo Consolo, Le pietre di Pantalica)

Carissimi, accompagnati da queste bellissime parole che evocano suggestioni dal sapore antico, noi di Panorama Sicilia abbiamo il piacere di invitarvi tutti all'escursione a Pantalica ed a Palazzolo Acreide, domenica, 14 giugno 2015.
Come vi è ormai noto, la nostra attenzione è rivolta particolarmente a quei luoghi, della nostra terra, che sanno raccontare se stessi attraverso le loro bellezze naturalistiche e artistico-culturali: come non visitare quindi lo splendido sito di Pantalica, carico di memorie storiche che risalgono sino alla preistoria della nostra Sicilia, inserite in una cornice naturalistico-paesaggistica unica?!! 
Si partirà dal villaggio bizantino, tutto scavato nella roccia, per poi scendere e costeggiare il fiume Anapo che scorre, fresco e tranquillo, nella profonda valle di Pantalica, racchiuso dalle alte pareti rocciose, ricoperte dalla ricca vegetazione, preziosa in questo caldo periodo estivo. Lì saranno visibili le necropoli per cui Pantalica è celebre. Risalendo, poi, si giungerà all'altrettanto famoso "Palazzo del principe", costruzione antichissima, che richiama i celebri palazzi micenei dalla forma complessa e labirintica. Infine, ci si sposterà, in auto, a Palazzolo Acreide, per visitare il museo archeologico cittadino e ammirare gli splendidi palazzi barocchi del centro storico. Ovviamente, non mancherà un momento di convivialità comune in una delle più rinomate pasticcerie di Palazzolo. Il ritorno è previsto in serata, ma chi avesse necessità potrà andar via anche prima.

Appuntamenti: I: ore 8,15, piazzale Sanzio (davanti l'Istituto Lombardo Radice);
II: ore 9,50, distributore Eni sito in tangenziale, in contrada Gelso Bianco.

Percorso: non particolarmente difficile, ma sconsigliato a chi ha problemi di deambulazione. Lunghezza totale: 5 km circa.

Abbigliamento: sportivo e adeguato ad una calda giornata estiva. Sono consigliati: cappello, giacca impermeabile (non si sa mai), scarponi da trekking (vanno bene anche scarpe da tennis, purché resistenti) e, per chi volesse bagnarsi nel fiume: costume da bagno.

Pranzo al sacco; attenzione: portare con sé una ricca riserva d'acqua o di altre bevande (possibilmente non gassate).

Quota associativa: € 5,00 adulti; € 3,00 ragazzi con meno di 16 anni.

Vi preghiamo di dare conferma entro sabato 13, telefonando al numero 3278662921 (preferibilmente ore pasti), comunicando in quale dei due appuntamenti ci si farà trovare ed il numero dei partecipanti. Ci sposteremo con le nostre auto: sarà opportuno sapere chi è a piedi e (eventualmente) chi ha disponibilità di posti auto.

Vi aspettiamo numerosi!!
Lo staff di Panorama Sicilia
Add a comment...

Post has attachment
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
2015-04-27
15 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Added photos to Escursione a Monte Altesina e borgo medievale di Gangi.
Commenting is disabled for this post.
Wait while more posts are being loaded