Profile cover photo
Profile photo
Maurizio Brandolini
1,485 followers -
What does it means to Be Creative?
What does it means to Be Creative?

1,485 followers
About
Maurizio's posts

Post has shared content
Socialprivacy

Per approfondimenti su privacy e socialnetwork sintonizzati su Radio Enjoy dalle 19.00 alle 20.00.

+Katia D'Orta on air! ;)
Stasera sarò ospite su radioenjoy.net dalle 19 alle 20 del DJ +Alessandro Dardano . Si parlerà di #educazionedigitale   #privacy   #socialnetwork . Mi ascolterete? Potrete esprimere la vostra opinione sulla chat del sito o tramite messaggio / whatsapp al seguente numero 3406397346

Post has attachment
Google Material Design
A lezione di design con Google

Per tutti gli appassionati di interfacce, grafiche e tecniche di usabilità ecco la (mega) guida di Google sul mondo del design per progetti digitali. Un approccio che non si sofferma sul device di fruizione ma che cerca di fornire linee-guida per la costruzione di un nuovo linguaggio visivo adatto ad app, desktop, mobile, smartwatch ecc. 

Molto interessante il ruolo di primo piano che riveste il movimento e l'animazione.

Enjoy! :)

▶ Sito del documento: http://www.google.com/design/spec/material-design/introduction.html
▶ Pagina Google Plus: https://plus.google.com/+googledesign

#materialdesign   #uidesign   #uxdesign   #usabilita   #webdesign  

Post has attachment
Nasce 'Il lato oscuro del web'

Sono orgoglioso di presentarti il progetto di educazione digitale Il lato oscuro del web a cura di +Katia D'Orta e +Tre W s.c. 

Nato da incontri analogici nelle scuole di Orbassano (TO), che hanno coinvolto insegnanti, famiglie, educatori e ragazzi, il percorso di sensibilizzazione alle nuove tecnologie si arricchisce di un nuovo tassello digitale. Un luogo in cui approfondire il rapporto tra giovani e tecnologia evidenziando non solo i rischi e pericoli ma anche le opportunità e le possibilità del web.

Parola d'ordine: consapevolezza.

▶ Sito del progetto: http://www.latoscurodelweb.it

  #latoscurodelweb   #educazionedigitale  

ps a breve ti racconterò le ispirazioni che mi hanno guidato nel processo di creazione del logo. Stay tuned! ;)

Post has attachment
New project: il logo Storytelling ITA

Ecco il logo che ho appena realizzato per la community Storytelling ITA. Le due ideatrici della community +simo pozzi e +Patrizia Soffiati mi hanno coinvolto in questa nuova avventura lasciandomi il concept del labirinto e carta bianca per tutte le scelte stilistiche.

Che dici? Ti piace? :)

Qui i riferimenti:

► Link diretto alla community: https://plus.google.com/communities/114605496823403591771
► Articolo di presentazione con idee per il #logostorytelling : http://www.trewsitiweb.it/blog/featured/storytelling-logo/

#logodesign #storytellingITA #storytelling #visualstorytelling  
Photo

Post has shared content
Ben più di 1 anno di conversAZIONI digitali in un unico post

In vista della pausa estiva, il team di +Cowinning al completo ti augura buone vacanze con la list(on)a dei post scritti in quest'ultimo anno e mezzo. E per rispettare il nostro stile te li abbiamo suddivisi non solo per argomento ma anche per tipologia di fruizione consigliata: learn forward & learn back mode ;)

Buone vacanze e buone letture (digitali)! :)

#cowinning   #lettura  
In vista delle partenze abbiamo sistemato ‘casa’ con il pallino della #lettura  in testa poiché, sia il supporto un libro o uno schermo, è proprio nella lettura che strisciano idee e nuovi progetti.

Un abbraccio virtuale ai social friends che hanno sostenuto con interesse e affetto le nostre conversAZIONI digitali :-)

Cinzia, Irene, Katia, Matteo, Maurizio, Michaela, Patrizia, Rachele, Sara, Veronica

P.s In quale modalità di lettura ti riconosci?

Post has shared content
BlobTweet: una sfida di (de)con-testualizzazione e connessione su Twitter

Ecco l'ultima idea di +Roberta Zanella: mescolare contenuti, connettere persone, tessere trame attraverso i tweet. 

L'account si chiama @BlobTweet e qui sotto c'è una super intervista alla creatrice/ideatrice da leggere non solo per "sbrogliare la matassa" e capir meglio di cosa si tratta ma anche per tutti gli spunti che lancia. 

Complimenti Robi! :)

#BlobTweet  
BlobTweet - Connessioni creative con Twitter

Qualche giorno fa vi avevamo segnalato BlobTweet: l'esperimento creativo di +Roberta Zanella salpata verso mari di storie 3.0 su onde di tweet ed hashtag. L'essenza di BlobTweet? Creare connessioni creative, partendo dalle condivisioni delle persone.

E siccome questa sfida ambiziosa e divertente ci piace tanto abbiamo deciso di intervistare Roberta per saperne di più..

Enjoy! :)

►Account ufficiale su Twitter: https://twitter.com/BlobTweet
►Manifesto del progetto: http://www.slideshare.net/RobyCopyZanella/blob-tweet-il-manifesto

#blobtweet   #twitter  

Post has shared content
Self-publishing

L'esperienza diretta di chi ha affrontato un viaggio nel mondo del #selfpublishing : dall'editing alla promozione con i lettori. 

Un racconto a cura di +Patrizia Soffiati su +Cowinning 

ps ehi ci sono anch'io! :) Fiero di aver partecipato a questo viaggio! :)
La pubblicazione di un e-book è un impresa che presenta numerose sfide che vanno ben oltre la scrittura.
Dalla grafica all'impaginazione, dalla revisione alla distribuzione, il #selfpublishing  richiede anche una accurata strategia promozionale per farsi conoscere dai lettori.
+Patrizia Soffiati  racconta la sua esperienza come co-autore dell'e-book +Tellingstories  spiegando perché per promuovere il libro si è privilegiato l'incontro con i lettori e le presentazioni live.
#storytelling  

Post has shared content
I Simpson in CSS

Solo codice.. Follia pura!! :o

#css   #design   #simpsons  

Post has attachment
Homeless Font

..e se il prossimo font che userai per la tua grafica fosse la calligrafia di un "senzatetto"? Ecco l'idea della Arrels Foundation in favore delle persone senza dimora.

Good! 

► Sito ufficiale dell'iniziativa: http://www.homelessfonts.org/

#font   #calligraphy   #graphicdesign  

Post has attachment
Piccoli web designer crescono..

Dallo scorso ottobre ho avuto la fortuna, l'onere e l'onore di poter sperimentare le mie competenze in un contesto diverso da +Tre W s.c., la web agency che dal 2010 sto portando avanti con le mie due socie.

Un anno che mi ha visto tornare tra i banchi di scuola con un ruolo diverso rispetto a quello a cui ero abituato fino a pochi anni fa: professore di #webdesign  presso l'istituto di formazione professionale Cnos fap Valdocco di Torino. Durante questo periodo ho insegnato a ragazzi di seconda e terza superiore, impegnati nel percorso di studi per operatori grafici multimediali, la grammatica, l'utilizzo e le specifiche dei linguaggi che stanno alla base della realizzazione dei siti internet: Html e css.

Un impegno non indifferente ma divertente e stimolante da tutti i punti di vista. Un percorso che tra lezioni, ritardi, compiti in classe, gite ed intervalli mi ha donato molto, soprattutto dal punto di vista emotivo. La vicinanza e il rapporto giornaliero con ragazzi con un futuro tutto da scrivere è un'esperienza che trasmette carica, fiducia e speranza. Di sicuro un ritorno ad una realtà meno virtuale rispetto a quella a cui ero abituato nelle mie "giornate digitali".

Giovedì scorso si è concluso l'anno scolastico con gli esami dei ragazzi della III C. Per alcuni di essi si aprono le porte del lavoro, per altri l'inserimento in un nuovo contesto scolastico in vista di un diploma che dista solo due anni. A tutti un grosso in bocca al lupo! :)

Qui di seguito invece il sito realizzato dai ragazzi della II C: http://ourtravel.altervista.org
Un sito che arriva a conclusione di un percorso interdisciplinare su di un argomento comune: il viaggio. Che dite, ci sanno fare questi ragazzi? Enjoy! :)
Wait while more posts are being loaded