Profile cover photo
Profile photo
Fabio Collini
265 followers -
Android Developer
Android Developer

265 followers
About
Fabio's posts

Post has attachment
Slides of my talk at Droidcon Italy Android Data Binding in action using MVVM pattern are online: http://www.slideshare.net/fabio_collini/data-binding-in-action-using-mvvm-pattern
The Demo project is on github:
https://github.com/fabioCollini/DataBindingInAction
Thanks to all attendees for coming, feedbacks are welcome!
Photo

Post has shared content
Il nostro +Francesco Strazzullo farà da speaker all'Universal JS Day. Qui trovate informazioni sulla conferenza

Post has shared content

Post has shared content
Hi! I've designed a little Kata to practice UI Testing using Espresso and Dagger2. In master you have the exercises already resolved and you have a branch ready to start writing tests!!! The application code is build in top of Dagger2, so replace production code with test doubles is quite easy. Take a look!!! https://github.com/Karumi/KataSuperHeroesAndroid

Post has shared content
New blogpost: http://fedepaol.github.io/blog/2016/01/01/cached-rest-requests-with-rxjava/ … Db backed rest interaction with rxjava. Thanks to +Fabio Collini and +Riccardo Ciovati for proofreading / spoofing issues!

Post has shared content
IntelliJ & Android Studio shortcuts di +Fabio Collini 

IntelliJ IDEA è l’IDE sviluppato da JetBrains che sta diventando sempre più diffuso negli ultimi anni. La prima versione è del 2001 e storicamente è sempre stato un prodotto a pagamento. Soprattutto per questo motivo, ha avuto una nomea di prodotto di nicchia: non troppi utilizzatori ma molto contenti di pagare la licenza vista l’alta qualità del prodotto.
Da un po’ di tempo la diffusione è aumentata grazie alla community edition (free anche se con alcune limitazione) e al fatto che Android Studio (IDE ufficiale per sviluppare su Android) è basato su questa piattaforma.
Nell’ormai lontano 2011 ho scritto su questo blog un post sulle shortcut di Eclipse, da ormai due anni sono passato ad Android Studio ed è quindi giunto il momento per un post su questo IDE!

Post has attachment
Il 5 Novembre sarò al codelab su Android Wear organizzato dal GDG Firenze https://www.eventbrite.it/e/biglietti-wear-codelab-19171618828 se siete interessati iscrivetevi subito, i posti sono limitati!

Post has attachment
Il video del mio talk Testable Android Apps using databinding and MVVM è online:  https://www.youtube.com/watch?v=KrTNR2om_-I
Il mini framework MVVM di cui parlo è ancora work in progress ma è disponibile su github: https://github.com/fabioCollini/mv2m Se avete feedback fatemi sapere!

Post has shared content
Screencast - Intro a Scala di +Giampaolo Trapasso 

Riprendono dopo la pausa estiva gli screencast di CoseNonJaviste. Mercoledì 14 ottobre alle 22 faremo un live screencast introduttivo a Scala, il linguaggio di programmazione di cui abbiamo già parlato in passato qui su CNJ.

Esamineremo quali sono le caratteristiche sintattiche interessanti di Scala e come semplifichi di molto la scrittura del codice, tramite la type inference, i costrutti funzionali e una sintassi che riduce il codice all’essenziale, abbandonando la cerimoniosità tipica di Java ma mantenendone l’interoperabilità.

#scala   #screencast   #java  

Post has attachment
Slides of my talk Testable Android Apps using data binding and MVVM are online #devfest
Wait while more posts are being loaded