Profile cover photo
Profile photo
Università degli Studi di Udine - Official -
432 followers -
La pagina ufficiale dell'Università di Udine su Google+
La pagina ufficiale dell'Università di Udine su Google+

432 followers
About
Università degli Studi di Udine - Official -'s posts

Post has attachment
Simplegadi” (http://all.uniud.it/simplegadi/), diretta da Antonella Riem, è nata nel 2003 e si occupa di ricerca innovativa nei vari ambiti delle lingue e delle letterature straniere.

Post has attachment
120mila dollari in tre anni a sostegno degli studi per rendere le marmitte più efficienti ed ecologiche. È la prima volta che il colosso automobilistico statunitense sostiene la ricerca di base svolta dall’ateneo friulano. L’Università di Udine rientra fra la ventina di atenei di tutto il mondo selezionati dalla Ford per usufruire del programma di finanziamento libero alla ricerca denominato University Research Program (URP). La multinazionale di Detroit ogni anno verificherà attività e risultati ottenuti dai beneficiari del finanziamento per la prosecuzione della ricerca, a garanzia della qualità e della corretta destinazione dei fondi.
Comprimi

Post has attachment
Con la Convenzione 2015-2017 e l'Accordo Attuativo 2015, ufficialmente siglati nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina, si riconferma la partnership tra la Fondazione Crup e l'Università degli Studi di Udine. Una collaborazione ormai consolidata che conferma la presenza ed il radicamento dell'Ente sul territorio e che si rafforza ogni anno con un'attenzione sempre più mirata all'attuazione di iniziative specifiche per il miglioramento dei servizi e della formazione degli studenti. 
Un milione di euro per sviluppare attività di ricerca, didattica e internazionalizzazione: queste le aree prioritarie lungo le quali si muoveranno i progetti per l'anno 2015. Oltre la metà del budget sarà destinata a sostenere ricercatori e dottorati di ricerca, un segmento fortemente penalizzato su tutto il territorio nazionale e che per questo più di altri necessita di un significativo supporto economico. L'obiettivo è quello di investire su azioni per il potenziamento della ricerca puntando a raggiungere standard europei, attraverso una programmazione strategica pluriennale condivisa, nella consapevolezza che ricerca e innovazione costituiscono un fattore strategico per lo sviluppo del territorio.

Guarda i servizi [VIDEO] > http://webradio.uniud.it/?p=5730

Post has attachment
3 • 4 • 5 luglio 2015 - Udine
Conoscenza in festa | Desiderio, metodi e nuovi saperi

L’Università di Udine, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e sotto la direzione artistica di Zeranta Edutainment, propone un’occasione annuale di riflessione sul tema del trasferimento della conoscenza: “Conoscenza in festa” si candida a essere frontiera e a diventare un osservatorio privilegiato sui nuovi percorsi educativi a più livelli, dalla scuola all’università, fino all’impresa. Una contaminazione impegnata ma festosa, che sappia prendere e donare desiderio, metodi e nuovi saperi a tutti.
Una fiera di piazza dove cibarsi di conoscenza con conferenze interattive, dibattiti, installazioni artistiche, esperienze sensoriali e case history di nuove metodologie. Il confine fra chi impara e chi insegna si perderà nelle vie di Udine, la città che ha fatto del superamento dei confini la sua forza geografica, politica e morale. Tre giorni in cui l’ateneo friulano, che deve la sua esistenza al territorio e alla sua popolazione, restituisce alla collettività un laboratorio unico in Italia.

Scopri il programma > http://www.conoscenzainfesta.eu
Photo

Post has attachment
Al via “Start Cup FVG 2015 - Il futuro è la tua impresa”
#uniud #startcup
Ascolta il messaggio del Rettore --> http://svel.to/gy6

Post has attachment
Un portale on line dedicato alla didattica inclusiva, rivolto a insegnanti, scuole e agenzie formative del Friuli Venezia Giulia per progettare, sperimentare, attuare e condividere nuovi strumenti e metodologie. È il profilo di “Includere”, la piattaforma digitale realizzata dai ricercatori del Dipartimento di scienze umane dell’Università di Udine a sostegno delle attività di formazione e ricerca e allo scambio di buone pratiche per l’inclusione didattica di qualità. Un strumento interattivo che intende diventare un luogo di lavoro comune per ricercatori e insegnanti con l’obiettivo di ideare e mettere in pratica attività didattiche inclusive rendendole disponibili a tutti.
Leggi su Qui.Uniud --> http://svel.to/gta
Guarda il servizio --> http://svel.to/gtb
Photo

Post has attachment
Sono aperte all’Università di Udine le iscrizioni alla selezione primaverile per l’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato in Economia aziendale ed Economia e commercio per l’anno accademico 2015/16. Le iscrizioni per sostenere la prova si effettuano online fino a mercoledì 15 aprile (entro le 12). Per saperne di più, ascolta l'intervista al coordinatore dei corsi di Economia, Marcellino Gaudenzi --> http://svel.to/gmo
Photo

Post has attachment
Il progetto Agiata-mente ha dato il via a Eureka, i laboratori primaverili (marzo-maggio) che hanno l’obiettivo di fornire agli studenti le risorse necessarie per affrontare con serenità il percorso di studi universitario.
Per il programma completo consulta la locandina --> http://svel.to/gn0
Ascolta l'intervista a Fulvia Vogric, psicologa e referente dello sportello Eureka --> http://svel.to/gmz
‪#‎eureka‬ ‪#‎agiatamente‬
Photo

Post has attachment
Si ricorda l'appuntamento con il Mercoledì del Placement, l'iniziativa del Career Center Uniud dedicata ai laureati in cerca di lavoro. Oggi pomeriggio, dalle 17 alle 19, a Palazzo Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine), quattro importanti aziende saranno a disposizione dei laureati per colloqui personali e raccolta CV.
Marco Sartor, delegato per il Placement dell’ateneo, presenta l’appuntamento --> http://svel.to/gj6 #lavoro #placement #laurea #uniud  
Photo

Post has attachment
Oltre 700 reperti pregiati di epoca romana riportati in superficie dal fiume Stella; il recupero e la messa in sicurezza del relitto d’imbarcazione dell’XI secolo scoperto lungo l’argine del fiume nel 2012. Sono questi i principali risultati della quarta campagna di ricerche nel fiume Stella del progetto Anaxum, condotto da Università di Udine e Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia. A illustrarli, ieri in Sala Gusmani, il rettore dell’Ateneo, Alberto Felice De Toni, il Soprintendente vicario per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia, Domenico Marino, e il coordinatore del progetto Anaxum, Massimo Capulli. Sono inoltre intervenuti il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, e il presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostino.
Leggi su Qui.Uniud --> http://svel.to/gav
I video e le interviste --> http://svel.to/gav #uniud #anaxum
Photo
Wait while more posts are being loaded