Profile cover photo
Profile photo
Francesco Amicabile (Pesco)
60 followers -
"Avrei anche potuto accontentarmi, ma è così che si diventa infelici." —Bukowski
"Avrei anche potuto accontentarmi, ma è così che si diventa infelici." —Bukowski

60 followers
About
Francesco's posts

Post has attachment

Post has shared content
Samsung non smette mai di stupire!
Dietro segnalazione di un lettore, affrontiamo oggi un'applicazione un po' particolare: #Samsung Push Service.
I commenti sono volutamente uno più fuori di testa dell'altro, ve ne proponiamo una piccolissima selezione. 
Ci ritorneremo, promesso! E ora, che parlino le #Perle!
Photo

Post has shared content

Post has shared content
Tutti sicuramente avrete visto dei tralicci come quelli della foto. Vi siete mai chiesti a cosa servono quei dischi a cui vengono attaccati i cavi?
Dovete sapere che questo genere di cavi elettrici, visto che deve coprire lunghe distanze e visto che si trova a una certa quota, viene posto senza un'isolamento superficiale.
Questo significa che in nostro cavo elettrico viaggia in tutta la durata del tragitto scoperto. Nel momento in cui esso viene però ad essere attaccato a uno di questi tralicci accadrebbe che, visto che questi son fatti di materiale metallico, il cavo finirebbe per scaricare a terra. Per ovviare a questo problema son posti nel punto in cui il cavo dovrebbe toccare il traliccio quegli isolatori, realizzati con materiale ceramico. Questi non vengono comunque messi a caso. Dovete infatti sapere che in base al numero di dischi si può calcolare (approssimativamente) la tensione che c'è su quella linea. Essi infatti devono tenere il cavo a una distanza tale da prevenire la foratura del dielettrico, che farebbe nascere un collegamento aereo tra cavo e traliccio permettendo al primo di scaricare comunque sul secondo.
Tenete comunque presente che viene posto un disco ogni 15000 Volt e che, in corrente alternata, una linea ad alta tensione è una che presenta una differenza di potenziale di 380000 Volt.
Photo

Post has shared content

Inviti per inbox chi li vuole?

Post has shared content

Post has shared content
Wait while more posts are being loaded