Profile cover photo
Profile photo
Cence cicin
Cènce cicìn si pronuncia così. Due parole friulane per dire senza carne. Così cucino, abbinando ai piatti degli assaggi... di danza.
Cènce cicìn si pronuncia così. Due parole friulane per dire senza carne. Così cucino, abbinando ai piatti degli assaggi... di danza.
About
Posts

Post has attachment
Un dolce speciale, con deliziosi e insoliti sapori, dal caldo avvolgente di nocciole e cacao al fresco/acido dei frutti di bosco, al dolce sofficioso del pan di spagna. Tutto vegano e tutto realizzato richiamando la bellissima ricetta proposta da Davide…

Post has attachment
Preambolo: io non amo il tofu. Però? Però: comprendo che ha molte potenzialità di applicazione. essendo insapore, può essere “pimpato” alla grande con erbe aromatiche, spezie e la qualunque Quindi ho voluto metterlo alla prova, sapendo di avere con me due…

Post has attachment
Questo cuscus si prepara così velocemente… che vorrete farne subito un altro! Dovete solo coordinare un po’ di padelle, ma sarà un gioco da ragazzi. 😉 Ha tanti sapori buoni di questo periodo: broccoli colorati, cavolo nero, carotine, ma anche ceci,…

Post has attachment
Questa è proprio una torta buonerrima, ma è davvero cence nuje, senza niente, con quattro ingredienti in croce, però tutti di qualità. E poi... cosa dico semplice? Semplicisssssima! E tra i vari senza (senza latte, senza burro, senza uova...) è pure senza…

Post has attachment
Questa è la pasta più facile del mondo. È piena di proteine vegetali, perché è pasta di lenticchie, ed è a base dello spettacolare kale, il cavolo nero che io tanto amo per la sua versatilità e il sapore inconfondibile – oltre che per le ottime proprietà…

Post has attachment
Tra le polpette vegetali, queste sono le mie preferite, finora: facilissimi da fare e davvero deliziose, anche per i non-vegani 🙂 Ecco cosa vi serve, soprattutto se le accompagnate con una mayonese agli agrumi Per le polpette (abbondanti per 3 persone):…

Post has attachment
I muffin s’imparano bene dagli americani, chiaramente. E infatti questi, che ho preparato in occasione del compleanno di Simone (yeeee!) prendendo come base questa spettacolare e facilissima ricetta, sono venuti PER-FET-TI! Tra l’altro sono: integrali di…

Post has attachment
Una crema morbidissima, grazie alle sole “tegoline”, come qui in Furlandia chiamiamo i fagiolini. E’ la ricetta più semplice del mondo e sentirete che bontà: perché più la facciamo semplice, più tutto è buono e genuino. Anche perché è tutto cotto a vapore…

Post has attachment
Questo piatto è merito di Simone, che l’ha preparato così al volo in una di queste calde, calde serate. L’unica cosa che dovete cuocere sono le melanzane. Per il resto è tutto freschissimo. Io mi prendo il merito di aver comprato le mozzarelline mignon di…

Post has attachment
L’altro giorno abbiamo comprato la pasta fresca indovinate dove? Da “La Pasta Fresca” a Fagagna! Si chiama proprio così e non potete sbagliare questo delizioso negozietto vicino alla piazza, dove i proprietari preparano ogni leccornia pastesca dei vostri…
Wait while more posts are being loaded