Profile cover photo
Profile photo
tipografia dimograff
21 followers -
Ingredienti: carta, inchiostro, sapienza. ®
Ingredienti: carta, inchiostro, sapienza. ®

21 followers
About
Posts

Post has attachment
Libri POP-UP / CALENDARIO DELL'AVVENTO

Ciao a tutti. In questi giorni ho avuto un po' di tempo per pensare nuovi prodotti da realizzare con il plotter da taglio da poco installato (vedi il post sulle novità tecnologiche). Tutto ciò che si può intagliare nel cartoncino... per esempio la copertina per un libro tridimensionale POP-UP. Io non sarei in grado di progettare un vero e proprio libro POP-UP con tutte le forme che si creano quando apri le pagine, ma ho pensato ad una copertina per un libro di fiabe con alcuni elementi che si possono sollevare e animare. La stessa cosa potrebbe essere fatta per creare un CALENDARIO DELL'AVVENTO o qualcosa di simile... una caccia al tesoro su un foglio di carta... solleva e scopri cosa c'è sotto.
Allego qualche immagine.
a presto.
PhotoPhotoPhoto
30/03/18
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
ALCUNE NOVITA' TECNOLOGICHE

Buongiorno a tutti
è un po’ che non mi faccio sentire con qualche aggiornamento sulle nostre attività.

Abbiamo da poco installato una nuova macchina. E' un PLOTTER DA TAGLIO che, a differenza dei comuni plotter, non lavora da bobina ma taglia i fogli che vengono stampati in digitale, quindi in un formato massimo di cm 35x50.
Questa macchina permette il TAGLIO PARZIALE (mezzo taglio) sulle etichette autoadesive, in carta (lucida, opaca, coprente, avoriata), in PVC (o meglio, polipropilene).
Permette poi il TAGLIO PASSANTE e una sorta di cordonatura su ogni cartoncino fino al massimo di 350 gr... quindi anche cartoncino plastificato o verniciato.

Per spiegarmi meglio... volete dei biglietti da visita con una sagoma particolare che segua il vostro logo? Non c’è più bisogno di fare una fustella... Volete delle partecipazioni di nozze particolari? Un cliente vi chiede una produzione limitata di scatolette per imballare un prodotto speciale?
Delle LETTERE PRETAGLIATE su cartoncino per comporre una scritta?
La dima per uno STENCIL?
Avete trovato una carta speciale per stampare un invito ma non esistono le buste di quella carta?

Avete mai immaginato la comodità di avere su un foglio A4 delle etichette che potete togliere con grande facilità? Etichette di qualsiasi sagoma e dimensione fino all’A3. I plotter tradizionali lavorano quasi esclusivamente su PVC e le etichette prefustellate che si trovano sul mercato sono quasi sempre in carta opaca...
La volete invece lucida o coprente?
La volete vergata per distinguere il vostro prodotto sul mercato?
Ora si può fare... diciamo pure che si poteva fare anche prima ma bisognava aprire un mutuo... Adesso, invece, i prezzi diventano molto accessibili.

Suggerimenti per ETICHETTE

- Etichette in serie numerate o con particolari codici
- Etichette per bomboniere
- Etichette per bottiglie regalo
- Etichette per olio, vino, liquori regalo
- Etichette per miele
- Etichette per conserve alimentari
- Etichette per sigillo di garanzia
- Etichette chiudi-pacco
- Etichette per sostituire un timbro (pagato / archiviato / da visionare / respinto / )
- Bollini annuali per tessere associative
- Piccole scritte per vetrine


SUGGERIMENTI per box / scatole / astucci / cartoncino sagomato

- Scatole e astucci in piccole tirature personalizzate
- Spedizioni e imballi personalizzati
- Biglietti da visita con angoli arrotondati
- Biglietti da visita sagomati
- Appendini “NON DISTURBARE”
- Cavalieri segnaposto
- Partecipazioni nozze con forme particolari
- Inviti per eventi
- Buste di ogni dimensione su carte speciali
- Tasche per cartellette

PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
08/03/18
9 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
I 35 ANNI DEL CONSORZIO POLIGRAFICI BERGAMASCHI PAB, LE NORME CHE REGOLANO IL SETTORE GRAFICO RISPETTO ALLA FORNITURA DI STAMPATI ALLA CLIENTELA

Sabato 30 settembre 2017 grande festa per tutti i tipografi artigiani bergamaschi. Quest'anno cade infatti l'anniversario di fondazione del consorzio che ci ha fatto conoscere, il PAB appunto. http://www.pab-bg.com/
Ci siamo incontrati nella splendida cornice del Casinò si San Pellegrino (BG), abbiamo mangiato con lo chef dell'Atalanta, abbiamo bevuto acqua S.Pellegrino, non acqua di San Pellegrino.
Ma non vi voglio parlare del menù: il momento principale della giornata è stato, infatti, il convegno con personaggi di livello internazionale nel mondo delle arti grafiche. Primi fra tutti, alcuni rappresentanti di TAGA http://www.taga.it/, è un organismo internazionale che si occupa di definire gli standard di qualità nel mondo della stampa. Ci hanno presentato un nuovo documento che descrive le procedure per ottenere colori certificati, parla di tolleranze, scarti, contratti, files, carta, diritti d'autore, archiviazione dei dati, imballaggio, spedizione... proprio tutto!!!
Chi si occupa di acquisti all'interno di un'azienda, e in particolare di acquisti presso stampatori o affini, dovrebbe dare un'occhiata a questo documento per conoscere i propri diritti ma anche i propri doveri di fronte ad uno stampatore. Ora vediamo se riesco a creare un link per raggiungere il documento citato, che nel dettaglio si chiama TAGA.Doc.18.
Dovreste trovarlo qui di seguito...
http://www.taga.it/p/documenti.html
Add a comment...

Post has attachment
Cliente soddisfatto, tipografo felice!!! Ivan aveva espresso interesse per la stampa di fotografie su un certo materiale (vedi questo post https://plus.google.com/u/0/101400616257802240957/posts/gm5hjZferrh).

E' venuto in tipografia, abbiamo stampato delle prove e alla fine mi ha inviato un file preparato ad hoc per stampare un banner di cm 100x33.
Questo è il risultato... No, cosa avete capito? Non il banner!!! Il risultato è Ivan felice per la stampa della sua foto!!!
Una bella idea per un regalo.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
...poi c'era un altro attestato importante di cui mi ero dimenticato. Un Masterclass per il software di impaginazione QUARKXPRESS. Non è roba da poco.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
A volte dimentico di segnalare alcuni traguardi importanti.
Ho partecipato ad un corso per la creazione di siti web dinamici con Word Press, presso la grandissima e unica Scuola grafica di S. Zeno a Verona.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Una mostra interessante...

Vorrei condividere questa interessante serie di eventi organizzati dalla FONDAZIONE BERGAMO NELLA STORIA.
Noi contribuiremo fornendo alcune attrezzature tipografiche esposte alla mostra sulla storia della stampa a Bergamo che si terrà dal 21 maggio al 30 luglio 2017 presso il Palazzo del Podestà a Bergamo Alta.
Photo
Photo
16/05/17
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
UN ALTRO RESTAURO

Abbiamo collaborato al restauro di un altro antico volume, sempre in collaborazione con la LEGATORIA D'ARTE di Bergamo (www.legatoriadarte.it). C'erano anche pagine a colori. E' sempre una gran soddisfazione vedere come un vecchio recipiente di cultura e conoscenza può tornare a far sentire la propria voce.

PhotoPhotoPhotoPhoto
11/05/17
4 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
ALTRI LIBRI RESTAURATI

Ora vi mostro qualche fotografia di un altro libro del '600 restaurato in collaborazione con le mani esperte della Legatoria d'Arte di Bergamo (http://www.legatoriadarte.it).

Mancavano delle pagine, non poche, anzi parecchie.
Il cliente ha recuperato i file delle pagine tramite il sistema bibliotecario nazionale. Ho ripulito le scansioni, le ho raddrizzate, le ho impaginate e alla fine le ho stampate in digitale su carta di cotone, seguendo la foliazione originale ad ottavi ... per i non addetti è una cosa un po' complicata.
Ora le pagine mancante erano stampate.
Il restauratore ha smontato il libro, ha pulito le pagine, le ha ricostruite dove la carta era perforata o strappata e ha integrato le pagine nuove stampate. Poi ha ricucito il tutto, creando il capitello intrecciando fili di cucitura colorati. Infine ha recuperato i materiali della vecchia copertina per crearne una nuova e l'ha assemblata con il corpo del libro.

Ora è come nuovo... Qualcuno, dal lontano 1600 torna a far sentire la propria voce.


PhotoPhotoPhoto
24/03/17
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
UN LIBRO ANTICO DA RESTAURARE

Succede che un restauratore di libri vecchi, anzi direi antichi, è alle prese con un volume dove mancano alcune pagine. Spesso vengono tagliate perché contengono immagini di alta qualità e valore che possono essere rivendute singolarmente, con lucrosi guadagni.
Succede però che il libro resta orfano di qualche pagina, quindi di qualche pezzo di cultura, perdendo di valore economico sul mercato dei libri antichi, ma soprattutto di valore culturale.

A questo punto il restauratore, con grande sapienza, prende un foglio di carta moderno... quella carta fatta apposta con i modi di un tempo, magari fatta addirittura con la fibra di cotone anziché la cellulosa, con la filigrana, con i bordi intonsi strappati, ma soprattutto con un'acidità neutra, che dura nel tempo... e lavora il foglio con dei coloranti naturali per simulare un foglio di carta invecchiato. A questo punto entro in scena io, ritocco il file della pagina mancante recuperato in qualche archivio di biblioteca, lo preparo per la stampa. Faccio alcune prove su dei fogli di carta normale, poi inserisco nella stampante digitale il foglio di carta anticato e incrocio le dita. Non c'è possibilità di replica... deve essere buona la prima copia!!!

E IL LIBRO ANTICO ritorna a parlarci... senza mangiarsi le parole.
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded