Profile cover photo
Profile photo
Portale del Verde
35 followers -
Enciclopedia online del giardinaggio, per amanti del verde e professionisti
Enciclopedia online del giardinaggio, per amanti del verde e professionisti

35 followers
About
Posts

Post has attachment
Il #giardinoautunnale con i suoi splendidi colori.

Con la giusta pianificazione si può ottenere un #giardino  in cui i colori vivaci di fiori, bacche e fogliame durano finché la luce dell'autunno cede il passo all'inverno. Per i giardini più grandi gli alberi ideali sono la #nyssasilvatica  o il #liquidambarstyraciflua .

Per quelli più piccoli ci sono le #betulle , i #sorbi , o gli #aceridelgiappone . Mirate a una gamma ampia di bacche, da bianche a rosse, magari con #siepi  di sempreverdi come l'agrifoglio o #ilex . Nelle bordure, i gruppi di perenni a fioritura tardiva sostituiscono i fiori estivi aggiungendo struttura e consistenza con infruttiscenze che durano tutto l'inverno.
Add a comment...

Post has attachment
Quali sono gli #alberidagiardino  che fanno ombra?

Tra le #perenni  e le #bulbose  vi consigliamo di scegliere tra:
#jugareptans . Tappezzante sempreverde perenne a foglie lucide con fiori azzurri.
#cyclamencoum . Perenne tuberosa con fiori primaverili giallo pallido; adatti per aree umide.
#galiumodoratum . Tappezzante perenne con verticilli di foglie strette e piccole.
#lamiummaculatum . Tappezzante con foglie argentee e fiori bianchi.
#mughetto . Fiori bianchi profumati; può essere invasiva.

Tra le varietà di #alberi  e #arbusti le più indicate sono:
#camelia . Arbusto con foglie lucide, sempreverdi e fiori da bianchi a rosa o rosso.
#Dicksoniaantarctica . Felce arborea dalle belle fronde e tronco alto e fibroso.
#edera . Sui muri all'ombra o come tappezzante. Le varietà comprendono molte forme variegate, come la 'Sulphur Heart'.
#vincaminor . Tappezzante adatta all'ombra parziale asciutta. I lunghi fiori azzurri estivi durano a lungo.
Add a comment...

Post has attachment
#giardini  all'ombra. Una zona d'ombra in un #giardino  deve essere considerata una risorsa. Sono tante le piante adatte a queste condizioni e con una gamma completa di consistenze e colori. I fiori che stanno meno alla luce hanno colori più tenui e spenti di quelli amanti del sole, e offrono frescura e sollievo dal calore del sole di mezzogiorno.
I livelli di luce vanno dall'ombra intensa di edifici e #alberisempreverdi , alla luce filtrata di una chioma decidua, sotto cui si possono piantare le #bulbose  primaverili dei boschi. Fate esperimenti per capire come creare effetto e atmosfera. L'ombra asciutta è quella che si trova accanto agli edifici o sotto #alberi  e #arbusti che assorbono l'umidità del terreno. Sono condizioni difficili. Aggiungete al terreno materia organica per trattenere l'umidità e annaffiate spesso le piantine giovani per farle consolidare. Come tappezzanti, provate le #pervinche , le #falseortiche , gli #epimedi , #heuchera , #gerani  e l'arbusto #mahoniaaquifolium .

Gran parte delle bulbose preferisce un terreno leggermente umido, che trattiene l'umidità e la luce filtrata. Provate le #ligularie  e le #primule . Solo le piante di zone umide, come #trollius  europaeus o #calthapalustris , apprezzano la permanenza in acqua all'ombra moderata. Non molte piante fioriscono all'ombra fitta. I boschi di conifere sempreverdi sono ambienti ostili, dove cresce ben poco altro.
Add a comment...

Post has attachment
Il principio guida quando si acquistano le #piantedagiardino  dovrebbe essere mettere la #pianta  giusta al posto giusto. Le piante per le zone assolate dovranno sopportare il sole cocente tutto il giorno. Anche nei climi temperati non sono insolite ondate di calore e le piante devono poter tollerare la siccità per sopravvivere. Ogni #giardino  ha anche zone d'ombra, da molti considerate aree problematiche. Se è vero che le annuali a #fioritura  abbondante non rendono in tali condizioni, esistono piante annuali amanti dell'ombra, eleganti e d'effetto, capaci di vivacizzare qualsiasi angolo ombreggiato.

#giardini  al sole. Molte piante danno il meglio in pieno sole, ma alcune possono essere sensibili al gelo e necessitare di protezione in inverno. Quelle che tollerano la siccità sono una buona scelta, ma possono patire l'umidità e il clima invernale.

Per attenuare il problema, unite al terreno ghiaia e sabbia.

Le #aiuole  dai colori accesi e le annuali semi-rustiche al sole creano un caleidoscopio e possono essere seguite da aiuole invernali, ma le #perenni hanno tinte più tenui. Anche #rampicanti  e #arbusti , come #bigonia  e #cisto , danno bellissimi fiori. Cercate di coordinare gli schemi ed evitare i colori che non si abbinano. Gran parte delle #piantedafrutto  preferisce luoghi soleggiati, dove i frutti maturano bene e raggiungono alti livelli zuccherini e aromi dolci. Sulle pergole si possono coltivare le viti, mentre #ciliegi , #peschi  e #albicocchi  possono essere coltivati a ventaglio a ridosso di muri soleggiati. Le #fragole  sono adatte alla coltivazione in vaso o nei cestini pensili.
Cistus x AGUILARII
Cistus x AGUILARII
portaledelverde.it
Add a comment...

Post has attachment
Trucchi per il design del tuo #giardino : #architetturapaesaggio   #progettazioneverde   #progettistagiardini   #gardendesigner  

Fate sembrare più ampi i #giardini  stretti usando linee orizzontali o diagonali che contrastano la lunghezza. Può trattarsi di vialetti, #aiuole  o anche muretti. Un vialetto che conduce direttamente nel mezzo fa sembrare il giardino ancora più lungo e più stretto.

I giardini sembrano più grandi se riempiti di curve ampie, che conducono l'occhio alternativamente da un lato all'altro. Lo stesso effetto si ottiene disponendo gli elementi sfalsati, come #arbusti  o contenitori alternati lungo il giardino.

Fate le aiuole più ampie possibile. Le #piante  appaiono strane e disordinate nelle bordure strette, che non hanno abbastanza spazio per dare profondità al design con impianti in fila o a gruppi.

Evitate di #piantare  a caso, seguite sempre un progetto e conservatelo come riferimento, perchè potrete aggiungere altre piante quando le prime (e quelle vicine) non fioriscono.

Adottate un design con #fiori  dalle varie forme. Per esempio, spezzate un insieme di fiori tondi a #margherita  con forme spigate, come quelle delle #knifofie , dei #delfinium  o dei #lupini .
Add a comment...

Post has attachment
Punti focali in un #giardino : come creare mistero nel vostro spazio verde?

Ogni giardino dovrebbe avere dei punti focali per caratterizzare gli spazi ed attirare lo sguardo da una zona all'altra. Sistemate solo un punto focale per ogni vista e uno solo al centro di piccoli cortili.
Punti focali semplici possono essere costituiti da una struttura con acqua, una statua, una meridiana, un #albero , un panorama, o perfino la macchia di colore di un' #aiuola in un punto strategico.
Progettate le parti intorno in modo che si adattino ed esaltino il punto focale, magari con vialetti, #siepibasse e muri che portino ad esso.

Ricordate che, se si vedono tutte le strutture del giardino insieme, lo spazio apparirà disordinato. Nascondete parzialmente alcune aree del giardino per creare un senso di mistero e sorpresa.

Hai dubbi o domande su come #progettareungiardino ? Fai la tua domanda all'esperto.
Add a comment...

Post has attachment
#proggettazionegiardini   #progettaregiardino   #creagiardino
#progettareverde  

Funzionalità e praticità: un #giardino dovrebbe essere bello, ma anche funzionale. Ricordate il principio per cui "la forma segue la funzione" e ideate il vostro design seguendo esperienze pratiche. Alcune strutture di base, come un capanno, un'area di compostaggio, un filo per il bucato o un posto per i bidoni dei rifiuti, non sono molto attraenti da vedere. Se il giardino è abbastanza grande, destinate un'area a queste strutture funzionali, magari schermandola con graticci o #siepi ed escludendola alla vista, se questo non danneggia il progetto generale. Evitate di metterla sul retro del giardino perchè dovreste fare troppa strada per stendere il bucato e mettere fuori i contenitori dei rifiuti. Evitate anche di inserire vialetti dritti o solo funzionali verso queste aree di servizio.

UN GIARDINO DEVE ESSERE PRIMA DI TUTTO SEMPLICE

Iniziate concentrandovi sulla composizione complessiva prima di passare ai dettagli più piccoli del design. Un giardino ben progettato dovrebbe presentarsi come un'entità unica, con tutti gli elementi al posto giusto. Per uno spazio rilassante e piacevole il segreto è la semplicità, specialmente nei piccoli spazi.

Quelli complicati da un ammasso di strutture appaiono disordinati ed ingombri.

ARMONIA ED EQUILIBRIO

Oggetti o #piante disposti a caso senza alcun legame con lo stile del giardino perdono attrattiva e appaiono fuori posto. Qualunque sia la grandezza del giardino, è importante l'armonia. Un giardino che ne è privo comunica un senso di confusione e disordine. Scegliete un tema semplice, continuo e comunque coerente, ad esempio usate gli stessi materiali per la pavimentazione su tutti i vialetti del giardino.

Anche l'equilibrio è importante. Senza, l'insieme è sgradevole. Un esempio semplice di equilibrio consiste nell'usare due #alberi in vaso ai lati di un ingresso, un #albero su un solo lato sarebbe asimmetrico, ma a volte l'equilibrio è più che simmetria: l'altezza di un albero da un lato si può bilanciare col peso di una massa di piante dall'altra.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
#progettaregiardino #progettazionegiardini #progettareverde  

Per prima cosa, quando si inizia a progettare un #giardino, è indispensabile decidere cosa tenere. Iniziate facendo una lista delle strutture già presenti nel giardino e che meritano di essere solo ritoccate o salvate e quindi inseritele nel vostro progetto. Alcune sarete costretti a tenerle come sono, come #alberi protetti, edifici circostanti e l'area stessa dell'appezzamento. Pensate a come integrarli nel design del nuovo giardino. Verificate anche la presenza di vincoli legali che impongono restrizioni, come i limiti di altezza degli alberi e delle #siepi.

Evitate di intraprendere qualsiasi attività finché non avrete osservato il giardino nell'arco delle diverse stagioni: potrebbe avere un aspetto molto diverso in estate e in inverno. Quello che può sembrare un giardino intimo in estate, in inverno, quando gli alberi si spogliano, potrebbe trasformarsi improvvisamente in un luogo che mostra strutture poco gradevoli all'occhio.

Prendete nota di tutte le #piante che fioriscono durante l'anno e contrassegnate quelle che volete conservare e rimuovere.

Per #progettareungiardino nuovo, considerate il punto predominante da cui si osserverà il giardino. Solitamente si tratta di una o più finestre della casa. L'ubicazione influisce molto sul design: in un paesino o in un centro rurale si possono rubare degli scorci, mentre negli spazi urbani può servire per schermarli.

I #giardini vicino a strade trafficate vanno protetti dal rumore; bisogna inserire cancelli e recinti per tenere al sicuro bambini e animali domestici. È importante che lo stile sia in linea col design della casa. I giardini moderni ed eleganti si adattano a case di stile contemporaneo, ma appaiono fuori luogo intorno a un vecchio rustico. Utilizzate mattoni, lastre di pietra e altri materiali di rivestimento in accordo con le caratteristiche architettoniche degli edifici circostanti.
Add a comment...

Post has attachment
#progettaregiardino   #progettazionegiardino  

Per essere goduto pienamente, il giardino oltre che bello dev'essere funzionale. La progettazione di base è essenziale per ottenere un buon risultato. Visitate #giardini e mostre armati di taccuino per copiare idee e strutture che vi piacciono e consultate le riviste specializzate a caccia di idee e di ispirazione.

Creare un nuovo giardino può essere costoso, quindi è bene stabilire un budget realistico fin dall'inizio quando scegliete i materiali, per evitare delusioni successive. Calcolate anche le spese per acquistare le #piante, i rivestimenti, i macchinari o pagare gli elettricisti e gli idraulici per l'illuminazione e le strutture con acqua.

Dal punto di vista del design, è più facile cominciare da zero, ma la maggior parte delle persone parte da un giardino già esistente e apporta qualche cambiamento per adattarlo ai propri gusti e al proprio stile di vita.

Nei prossimi articoli vedremo come costruire un giardino armonioso e rigoglioso nel tempo. Ma se desiderate apprendere subito tutti i segreti per creare un giardino a regola d'arte, non perdetevi l'e-book gratuito: "Realizza il tuo giardino", scritto dalla nostra esperta in materia Kety Cialdi.
Add a comment...

Post has shared content
Wait while more posts are being loaded