Profile cover photo
Profile photo
Freesco Gusto
4 followers -
L'Officina dell'Impasto.
L'Officina dell'Impasto.

4 followers
About
Communities and Collections
View all
Posts

Post has attachment
Mica pizza e fichi! L'abbiamo detto tutti, almeno una volta.
Ma sapete da dove deriva questo modo di dire? Dall'usanza di condire la pizza bianca romana con una schiacciata di fichi appena raccolti dagli alberi che, in passato, adornavano le strade dell'Urbe.
Questo prodotto da forno fa parte della tradizione romana da tempo immemore e finalmente è stato istituito un comitato per la sua tutela e promozione, per iniziativa dell' Assopanificatori-Confesercenti, che ha come presidente l'attore Remo Girone.

http://www.angeloberardinelli.it/roma-comitato-pizza-bianca/
Add a comment...

Post has attachment
Ogni spicchio della pizza Spicchi Solidali è uno spaccato d'Italia, un racconto per sapori di una parte del nostro territorio. È la parte più in difficoltà, quella che sta subendo gli effetti dei sismi che da anni scuotono il nostro Paese. 5 pizzaioli provenienti dalle 5 regioni maggiormente colpite sono stati riuniti dall'Unione Pizzaiuoli Napoletati, capeggiati da Luciano Sorbillo, per realizzare una pizza gourmet di vera eccellenza. Parte del ricavato sarà devoluto per il sostentamento dell'economia di questi territori, per rilanciarne la produzione e la diffusione. Ce ne parla il maestro Angelo Berardinelli.

http://www.angeloberardinelli.it/nasce-spicchi-solidali-pizza-italiana-deccellenza-per-i-terremotati/
Add a comment...

Post has attachment
Farina, acqua e lievito danno vita a un numero impressionante di preparazioni diverse. Nel nostro Paese, per esempio, ogni regione ha una sua variante della pizza, perché non è giusto considerare come tale solo quella napoletana! Certamente, la pizza di Napoli è quella più famosa e apprezzata ma a ben vedere, da nord a sud sono tantissime le preparazioni che vengono realizzate con questo stesso impasto che si discostano da quelle realizzate all'ombra del Vesuvio.
Tuttavia, a dirla tutta, anche nella città di Partenope non esiste solo la classica pizza. Allora perché non cercare di scoprire le sue varianti? Ce ne parla Angelo Berardinelli.

http://www.angeloberardinelli.it/pizza-in-italia-varianti-regionali/
Add a comment...

Post has attachment
La pizza al taglio a Roma è una vera istituzione. Fa parte degli #streetfood della tradizione capitolina ed è amatissimo da turisti e locali, anche se non così famoso. Sono tantissime le pizzerie che propongono le pizze al taglio a Roma, ma quali sono le migliori? Grazie a un lavoro certosino e di alta qualità, i redattori di Pizza on the Road e Tavole Romane hanno dato vita a Teglie Romane, la prima e unica guida completa sulle pizzerie al taglio di Roma.
Un elenco di 46 indirizzi con scheda tecnica, ordinati per quartiere, per trovare sempre la miglior pizzeria ovunque ci si trovi. Ce ne parla Angelo Berardinelli.

http://www.angeloberardinelli.it/pizza-al-taglio-roma-guida-digitale/
Add a comment...

Post has attachment
La pizza è il #comfortfood per eccellenza. È un alimento universale amato da tutti, in qualsiasi fase della vita: non deve stupire che anche Chiara Ferragni, a poche ore dal parto, abbia chiesto di mangiarne una.
La #pizza è un alimento sano ed equilibrato se realizzato in maniera corretta, ha ottime proprietà nutritive ed è anche molto buono: non può certamente arrecare nessun danno alla puerpera ma, anzi, contribuisce al ritrovamento di uno stile di vita regolare.
Ecco perché Angelo Berardinelli lo ritiene l'alimento giusto da inserire nella dieta post-parto: http://www.angeloberardinelli.it/chiara-ferragni-dopo-il-parto-pizza/
Add a comment...

Post has attachment
Umberto Fornito è il nuovo campione del mondo di pizza per il 2018.
Si è aggiudicato il premio a Las Vegas durante The International Pizza Expo, la più importante manifestazione a tema in terra americana, sbaragliando una concorrenza agguerritissima. Il maestro Fornito, la cui pizzeria a Frattamaggiore è una delle più rinomate, ha proposto ai giudici quella che da tanti viene considerata come una reinterpretazione della ormai celebre pizza di Carlo Cracco.
In realtà, il pizzaiuolo ha semplicemente creato una pizza napoletana DOC rivisitata per andare incontro ai gusti particolari dei giudici americani che gli hanno poi assegnato il premio, come ci spiega il maestro Angelo Berardinelli:

http://www.angeloberardinelli.it/campionati-mondiali-umberto-fornito/
Add a comment...

Post has attachment
Leggera, altamente digeribile e straordinariamente appetibile, per gli occhi e per il palato. Ecco perché la pizza romana ha conquistato gli americani e oggi è tra i piatti italiani più amati, nonostante solo da pochi mesi sia diventata di tendenza. La sua praticità, inoltre, che la rende uno street-food ideale, hanno fatto il resto, portando un altro piatto italiano nel cuore degli americani.
Angelo Berardinelli ci racconta le ragioni di un successo non così scontato.


http://www.angeloberardinelli.it/pizza-romana-in-america/
Add a comment...

Post has attachment
La pizza alla pala è uno tra i prodotti da forno di cui i romani vanno più fieri. Nasce come tale negli anni Trenta del Novecento ma la sua antenata è la pinsa. Oggi, in tanti sono convinti che la pizza alla pala e la pizza scrocchiarella siano pressoché lo stesso prodotto ma non è così.
Angelo Berardinelli ci spiega perché le due preparazioni sono così diverse tra loro e perché è importante distinguerle. Buona lettura!

http://www.angeloberardinelli.it/pizza-pala/
Add a comment...

Post has attachment
Il nostro Paese è uno scrigno di sapori: da nord a sud la tradizione gastronomica parla di una storia millenaria fatta di ricette antichissime, che si ripercuotono inevitabilmente sulle nostre abitudini alimentari. Ecco perché esistono così forti differenze tra le pizze preferite al nord e quelle preferite al sud. Il nostro maestro Angelo Berardinelli ha analizzato il fenomeno:

http://www.angeloberardinelli.it/come-si-mangia-nel-belpaese/
Add a comment...

Post has attachment
La Città della Pizza di Roma è un evento importantissimo per la diffusione e la promozione di uno dei piatti più importanti della nostra tradizione. All'interno dell'area espositiva dell'ex caserma Guido Reni, nel quartiere Flaminio, 40 pizzaioli si cimenteranno nella preparazione di 120 pizze diverse.
Non mancheranno gli show-cooking con pizzaioli di grande fama e chef stellati, corsi e workshop, nonché dimostrazioni pratiche inerenti anche agli ingredienti utilizzati.
Se amate questo piatto, la Città della Pizza vi aspetta!
Scoprite di più sul blog del nostro maestro Angelo Berardinelli.

http://www.angeloberardinelli.it/citta-della-pizza-roma/
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded