Profile cover photo
Profile photo
Civica Galleria del Figurino Storico
13 followers
13 followers
About
Posts

Post has attachment
MOSTRA FOTOGRAFICA E DI MODELLISMO "1945-2015: 70° DELLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE"

goo.gl/ipCsDs

Si terrà nei locali della Civica Galleria del Figurino Storico ad Osimo (AN), dal 25 Aprile al 2 Giugno, la mostra fotografica e di modellismo dedicata al 70° anniversario della fine della IIa Guerra Mondiale.

Le foto ripercorreranno le fasi cruciali del conflitto svoltesi nella nostra regione, tra cui il bombardamento di Ancona e le importanti battaglie della linea Gotica di Ascoli Piceno e Pesaro. La mostra fotografica sarà associata ad una mostra di modellismo, nella quale sarà possibile ammirare alcuni mezzi militari dell'epoca riprodotti in scala: aerei, carri armati e blindati, e molto altro ancora. Senza dimenticare i nostri amati figurini storici e i vari diorami esposti nel Museo!

L'evento ricordiamo è patrocinato dal Comune di Osimo e dall'Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona a cui vanno i ns. più sentiti ringraziamenti per il sostegno apportato.

Vi aspettiamo numerosi alla Civica Galleria del Figurino Storico, dal 25 Aprile al 2 Giugno:
- il sabato dalle 17 alle 20;
- la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20
Visite su prenotazione, telefonando all'ufficio turistico di Osimo: 800228800 (n° verde).

INGRESSO GRATUITO!

#osimo #figurinostorico #civicagalleria #soldatini #mostrafotografica #mostramodellismo #secondaguerramondiale
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Grande partecipazione alle due conferenze "Capire la Grande Guerra" e "Lamberto Duranti: Eroe anconetano della Grande Guerra" che hanno visto tra gli oratori anche il ns. amico e sostenitore Gen. Massimo Coltrinari!

Per informazioni su tutte le novità e iniziative promosse dalla Civica Galleria del Figurino Storico di Osimo potete visitate il nostro sito: www.figurinostorico.it e seguirci sui ns. canali social!
Add a comment...

La Civica Galleria del Figurino Storico di Osimo vi segnala due interessanti conferenze che si svolgeranno questo mese nella provincia di Ancona.

Venerdì 16 gennaio ore 21.00 a Polverigi, presso la sala de consiglio comunale: “Capire la Grande Guerra. Percorso per immagini, parole e documenti”;
Sabato 17 gennaio ore 17.00 a Castel D’Emilio, presso la "Società Operaia": "Lamberto Duranti: Eroe anconetano della Grande Guerra"

"Capire la Grande Guerra"
Relatori dell’evento saranno il nostro amico Gen. MASSIMO COLTRINARI, dell’università “La Sapienza” di Roma, che tratterà fatti e vicende dalle Ardenne al Patto di Londra, e il Prof. MARCO SEVERINI, dell’universitò di Macerata, che focalizzerà il suo intervento su la settimana rossa di Ancona. L'introduzione sarà a cura del Prof. SERGIO RIGOTTI.
goo.gl/zd6EKI

"Lamberto Duranti: Eroe anconetano della Grande Guerra"
Duranti, eroe anconetano della Grande Guerra, ha avuto il triste primato di essere il primo giornalista italiano caduto nel conflitto.
Porteranno i saluti il Console di Francia di Ancona, il Presidente della Società’ Operaia di Castel D’Emilio, il Presidente della Accademia di Oplologia e Militaria.
La Conferenza sara’ tenuta dal Gen. MASSIMO COLTRINARI, socio della Società Operaia, storico e sostenitore della Civica Galleria del Figurino Storico.
goo.gl/gNfxFs

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa ad entrambi gli eventi!

Per maggiori informazioni:
info@figurinostorico.it
cervinocause@libero.it

#storia #lambertoduranti #grandeguerra #massimocoltrinari #polverigi #casteldemilio #societaoperaia
Add a comment...

Post has attachment
Si ringraziano gli amici di Skuola.net !!!
www.skuola.net
Add a comment...

Post has attachment
Con l'augurio che questo nuovo anno porti gioie e soddisfazioni grandi. Buon 2015!
Civica Galleria del Figurino Storico
www.figurinostorico.it
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Vi auguriamo di trascorrere un Natale sereno e gioioso.
Un forte abbraccio e Buon Natale dalla Civica Galleria del Figurino Storico di Osimo!

#auguri #natale2014 #buonnatale #osimo
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Il "casus belli" della Guerra di Troia: il conflitto ebbe inizio
a causa del rapimento della bellissima Elena o per ottenere
il controllo del commercio nello stretto dei Dardanelli?
goo.gl/Bev1uA

❝...secondo l'Iliade, la guerra ebbe inizio a causa del rapimento di Elena, regina di Lacedemone (la futura Sparta), ritenuta la donna più bella del mondo, per mano di Paride, figlio di Priamo re di Troia. Menelao, marito di Elena, e il fratello Agamennone radunarono un esercito, formato dai maggiori comandanti dei regni greci e dai loro sudditi, muovendo guerra contro Troia...❞

#figurinostorico #civicagalleria #osimo #soldatini #guerraditroia

Vuoi saperne di più sulla Guerra di Troia?
Visita la Civica Galleria del Figurino Storico!

Ad Osimo (AN), in via Fonte Magna 10
www.figurinostorico.it
Prenotazioni visite guidate:
3474109169
800228800 (n°verde)
info@figurinostorico.it
Photo
Add a comment...

La guerra di Troia: un epico scontro del passato, tra
storia e leggenda, che riecheggia ancora nel presente.
Rivivi le avventure degli Eroi greci con i soldatini!
goo.gl/Bev1uA

❝...nella mitologia greca, la guerra di Troia fu una sanguinosa guerra combattuta tra gli Achei e la potente città di Troia, presumibilmente attorno al 1250 o al 1194 a.C., nell'odierna Turchia. Gli eventi del conflitto sono noti principalmente attraverso i poemi epici Iliade e Odissea di Omero, composti intorno al IX secolo a.C. Entrambi narrano una piccola parte del conflitto: l'Iliade i fatti avvenuti durante l'ultimo anno di guerra, l'Odissea, oltre al viaggio di Ulisse per tornare in patria, narra la conquista di Troia...❞

#figurinostorico #civicagalleria #osimo #soldatini #guerraditroia

Visita la Civica Galleria del Figurino Storico!
Ad Osimo (AN), in via Fonte Magna 10
www.figurinostorico.it
Prenotazioni visite guidate:
3474109169
800228800 (n° verde)
info@figurinostorico.it
Add a comment...

Post has attachment
Scopri le origini dei soldatini!

goo.gl/ylB4uM

❝...le prime notizie di soldatini piatti in stagno si hanno durante il regno di Luigi XIV, ma sarà durante il 1700 nei paesi di lingua tedesca il centro dello sviluppo dei soldatini a “tutto tondo” in piombo. Con i primi anni del 1900 essi furono progressivamente sostituiti da quelli in “pasta”, costituiti da un miscuglio di cartapesta, segatura e colla di pesce. La grande rivoluzione del mondo dei soldatini si ebbe a partire dagli anni ’60, con l’introduzione della plastica...❞

#soldatini #figurinostorico #osimo #civicagalleria #museo

Visita la Civica Galleria del Figurino Storico!
Ad Osimo (AN), in via Fonte Magna 10
www.figurinostorico.it
Add a comment...

Post has attachment
Il Faraone era la suprema autorità della "piramide sociale" egizia
goo.gl/txIlZD

❝...La parola "Faraone" significa "grande casa": egli veniva raffigurato con la barba ricurva o fissata al mento da un nastro. Un simbolo espressione del suo potere era la corona: bianca quella dell'Alto Egitto, rossa quella del Basso Egitto, doppia quella del Paese unificato. Attaccata alla cintola del gonnellino aveva una coda di animale, - si ipotizza di cane o di toro. 
Il Re impugnava un bastone pastorale ricurvo ed il flagello; sulla testa compariva spesso l'Ureos, il serpente cobra femmina, rappresentazione dell'occhio del dio solare, mentre sulle spalle era appollaiato il falco Horus, il figlio di Iside ed Osiride.
Al sovrano ci si poteva avvicinare solo nell'atto del suddito che si prostra sino a baciare la terra. La sua nascita era preceduta da apparizioni miracolose che ne anticipavano la consacrazione.
La giornata tipo del Faraone era minuziosamente organizzata, da una parte gli impegni ufficiali, dall'altra le occupazioni domestiche.
Quanto si sa dei Faraoni vivi, dei loro pensieri, dei sentimenti é nulla rispetto a quello che si sa di loro da morti, unica eccezione quella del Faraone Akhenaton che pitture di gusto insolitamente realistico ritraggono in scene di vita familiare che ne testimoniano l'attenzione verso le figlie e la moglie...❞

Vorresti approfondire la conoscenza degli antichi egizi, dei loro usi e costumi e delle Piramidi?
Visita la Civica Galleria del Figurino Storico!
Ad Osimo (AN), in via Fonte Magna 10

#egitto #piramidi #museo #faraoni #nilo #osimo #figurinostorico #soldatini
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded