Profile

Cover photo
Università degli Studi di Perugia
270 followers|216,682 views
AboutPostsPhotosYouTube

Stream

 
Comune di Perugia

#terremoto #Perugia
E' stata firmata l'Ordinanza n.76 che conferma la riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, Università e Alta Formazione da oggi, venerdì 20 gennaio. Le verifiche effettuate dai tecnici comunali non hanno rilevato danni alle strutture delle scuole di competenza dell’ente. Allo stesso tempo, anche i tecnici dell’Università e della Provincia non hanno rilevato elementi che impediscano la riapertura delle scuole e la ripresa delle lezioni.
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
In ottemperanza all'ordinanza di chiusura del Sindaco del Comune di Perugia si comunica che, al fine di verificare l'agibilità degli edifici e per garantire la pubblica incolumità, gli edifici dell'Università degli Studi di Perugia saranno chiusi nei giorni di mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio 2017.
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ODONTOIATRIA, SEMINARIO AL POLO UNICO DI MEDICINA GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2017 – ORE 9 Nella sede universitaria del Polo Unico di...
1
Add a comment...
 
CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “ANDRO GIOVANI”
PERUGIA, PALAZZO MURENA
MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2017 – ORE 11

Mercoledì 18 gennaio 2017, alle ore 11, a Perugia, nella Sala ex Senato a Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia si terrà una conferenza stampa per presentare il progetto “ANDRO GIOVANI”
Promosso dall’Università di Perugia e dall’Agenzia Diritto Studio Universitario (ADISU), il progetto ha come obiettivo la prevenzione della fertilità e della sessualità nei giovani.

All’incontro con i giornalisti interverranno il Magnifico Rettore Franco Moriconi, i professori Luca Ferrucci, Commissario Straordinario Adisu e Federico Rossi, Delegato per i Servizi agli studenti e Gabriella Angeletti, endocrinologa.
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
PREMIO DI LAUREA “ANDREA CALISTRI” CONSEGNATO ALLA DOTTORESSA ELEONORA BACCHI
LA SOLENNE CERIMONIA AL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Nella Sala delle Lauree di Giurisprudenza è stato assegnato alla dottoressa Eleonora Bacchi il premio di laurea “Andrea Calistri”, bandito dal Dipartimento di Scienze Politiche su proposta dei genitori per onorare la memoria del loro figliolo – brillante laureato magistrale della Facoltà di Scienze Politiche - prematuramente scomparso il 9 gennaio 2011.

Il riconoscimento, conferito quest’anno per la sesta volta, vuole sostenere laureati eccellenti nella realizzazione di un progetto di ricerca o di formazione all’estero post-laurea; è riservato a laureati magistrali in Relazioni Internazionali con il massimo dei voti o a dottorandi iscritti al Dottorato in “Politica, politiche pubbliche e globalizzazione”.

E’ stato assegnato alla dottoressa Bacchi, laureata magistrale che ha discusso la tesi “Le linee strategiche della politica estera della Turchia secondo il pensiero di Ahmet Davotoglu. La politica di apertura all’Africa: il caso dell’Etiopia”, relatore il professor Alessandro Campi. La dottoressa Bacchi ha presentato, inoltre, un interessante progetto di formazione nella Repubblica Democratica del Congo dal titolo “Cooperazione internazionale con APDAM” volto alla formazione tecnico-manageriale di un futuro professionista della Cooperazione Internazionale.

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, i genitori di Andrea Calistri, e i professori Lorenzo Medici, presidente della Commissione giudicatrice, e il relatore Alessandro Campi.
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
PROGETTO “ANDRO GIOVANI” NUOVO SERVIZIO AGLI STUDENTI PER PREVENIRE E CURARE L’INFERTILITÀ Presentato stamani, in conferenza stampa, a Palazzo Murena il...
1
Add a comment...
 
A “SPECIALE UNIVERSITÀ” LA MISSIONE ARCHEOLOGICA IN IRAQ E I PROGETTI “MAPEC” E “IL VOLTO D’EUROPA”

Domani, giovedì 19 gennaio 2017, alle ore 21.15, è in programma “Speciale Università”, la trasmissione dedicata all’Ateneo di Perugia, in onda su Tef Channel, canale 12 del digitale terrestre, condotta da Cristina Castellano.

In apertura di puntata si parlerà della missione archeologica nell'Iraq meridionale co-diretta dai professori Andrea Polcaro e Davide Nadali, rispettivamente dell’Ateneo di Perugia e della Sapienza Università di Roma; in studio interverrà il professor Polcaro.

Nella seconda parte il professor Massimo Moretti presenterà i risultati del progetto Mapec, relativo al monitoraggio degli effetti dell'inquinamento atmosferico sui bambini.

Il servizio esterno riguarderà la presentazione del progetto “Il Volto d'Europa” nella Sala dell'ex Senato di Palazzo Murena.

La puntata sarà replicata su Tef Channel martedì 24 gennaio 2017, alle ore 18.20.

Tutti i video della nuova stagione del programma Speciale Università possono essere rivisti nella sezione istruzione-formazione del sito di Tef Channel.
http://www.tefchannel.it/pagine/istruzione-e-formazione

 ·  Translate
-Premio sostenibilità 'Area di sviluppo H2O: Urban 2016' al vostro dispositivo “Portable Presure Wave Maker (PPWM)”, ospiti in studio: professori Bruno Brunone e Silvia Meniconi del Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale. -Ritrovamento del Kiriale-sequenziario, manoscritto musicale della ...
1
Add a comment...
 
STUDENTI OLANDESI E DEL “PIERALLI” A LEZIONE D’AMBIENTE NELLA SALA DEL DOTTORATO OSPITI DELL’UNIVERSITÀ DI PERUGIA Studenti dei Licei “Marianum” di...
1
Add a comment...
 
IL PREMIO NONINO RISIT D’AUR – BARBATELLA D’ORO 2017
A ISABELLA DALLA RAGIONE, DOTTORE DI RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI PERUGIA

Isabella Dalla Ragione, dottore di ricerca in Biologia Vegetale nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia riceverà il Premio Nonino Risit d’Aur – Barbatella d’Oro 2017.
La consegna del prestigioso riconoscimento è in programma Sabato 28 gennaio 2017, nel corso di una cerimonia che si svolgerà in provincia di Udine, presso le Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto.
Il premio è stato assegnato al dottore di ricercala dell’Ateneo perugino dalla Giuria presieduta da V.S. Naipaul, premio Nobel per la Letteratura 2001, e composta da: Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R. Damasio, Fabiola Gianotti, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Edgar Morin ed Ermanno Olmi.
Questa la motivazione della scelta: “Archeologa arborea, come ama definirsi, tra archivi, cronache e tradizioni, Isabella Dalla Ragione fa suoi saperi tradizionali legati al territorio. Scendendo in campo con piantumazioni e innesti, da anni, con dedizione, preserva colori, profumi e sapori antichi salvandoli dal loro oblio, lo stesso amore che da oltre quarant’anni il Premio dedica alla civiltà contadina e ai suoi saperi. Che il premio sia di stimolo e di supporto a coloro che oggi si prodigano per salvare le Antiche Mele del Friuli, un tesoro da preservare per le future generazioni.
Isabella Dalla Ragione si occupa dello studio e della salvaguardia della biodiversità vegetale in particolare di vecchie e antiche varietà locali di fruttiferi. Ha appena completato il suo dottorato di ricerca con una tesi di ricerca storica e genetica su antiche varietà locali di pere. Nel 1985, insieme al padre Livio, ha fondato Archeologia Arborea, frutteto collezione a Città di Castello, per attività di ricerca e di conservazione dei fruttiferi locali e del sapere tradizionale. È creatrice e presidente della Fondazione Archeologia Arborea, nata nel 2014 per dare un futuro allo straordinario patrimonio di varietà locali salvato dalla scomparsa e continuare l’attività e la salvaguardia della biodiversità. Ha svolto progetti su questo tema per molte Regioni (Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Umbria e Lazio) Comunità Montane e Province. Ha partecipato al progetto pilota Comunitario di gestione delle risorse genetiche in Vietnam. Dal 2011 collabora con Pastilla Museum in Kolomna (Russia) e con la Fondazione Tolstoy in Ysanaya Polyana, Tula, sulla ricerca e salvaguardia delle antiche varietà russe di melo.
 ·  Translate
1
Add a comment...
 
INAUGURAZIONE CORSI DI LAUREA IN FISIOTERAPIA E INFERMIERISTICA
FOLIGNO, (AUDITORIUM SAN DOMENICO)
MARTEDÌ 10 GENNAIO 2017 – ORE 9.00

Domani, martedì 10 gennaio 2017, a Foligno, nell'Auditorium San Domenico, alle ore 9, si svolgerà la cerimonia inaugurale dell'Anno Accademico 2016/2017 dei Corsi di Laurea in Fisioterapia e Infermieristica della sede di Foligno.

La lectio magistralis sarà tenuta dalla dottoressa Sumita Satarkar, Director and head of the Management Saheacci, School of Alternative Healing and Acupuncture Insync (Pune, India) sul tema “Acupuncture: a science of Healing and 100 patterns of Pulse for Accurate Diagnosis and Healing in Acupuncturev”.

Interverranno Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Luca Barberini, Assessore Regionale al Welfare e alla Sanità, Nando Mismetti e Rita Barbetti, rispettivamente Sindaco e Vice Sindaco della Città di Foligno, Carlo Riccardi, Direttore del Dipartimento di Medicina, Mauro Bacci, Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, Pietro Manzi, Direttore Sanitario dell'ASL UMBRIA2, Mario Margasini, Direttore del Centro Studi della Città di Foligno, oltre ai docenti e agli studenti dei corsi di Laurea di Foligno.

 ·  Translate
1
Add a comment...