Profile cover photo
Profile photo
Mostra Giuseppe Sommaruga
21 followers -
Mostra Giuseppe Sommaruga | www.mostrasommaruga.it
Mostra Giuseppe Sommaruga | www.mostrasommaruga.it

21 followers
About
Posts

Post is pinned.Post has attachment
Il calendario eventi #100somamruga si espande con un'altra #mostra al Sacro Monte di #Varese organizzata da +Italia Liberty, curata da +Andrea Speziali e promossa da +The World Art Nouveau...

www.mostrasommaruga.it | #mostrasommaruga
Photo

Post has shared content

Post has shared content

Post has shared content
#Mostra ''L'Art Nouveau nel centenario di Giuseppe Sommaruga''
a cura di #AndreaSpeziali
Location Camponovo, Sacro Monte (Varese), Via dell'Assunzione, 17, 21100 Varese
dal 2 al 20 settembre, ingresso libero
www.mostrasommaruga.it

Catalogo: A. Speziali, ''Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty'', Cartacanta editore, Forlì 2017

>> Una mostra documentaria per ricordare Giuseppe Sommaruga nell'anno del centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita. Suggestive immagini di ville e palazzi sommarughiani realizzati dal fotografo Sergio Ramari, Urbex. Il progetto dell'Istituzione Italia Liberty è curato da Andrea Speziali e prevede un calendario ricco di eventi volti a celebrare il protagonista del Liberty italiano. <<

COMUNICATO:
A Varese, località Sacro Monte (dal 2 al 20 settembre), città notoriamente votata al Liberty, l’istituzione Italia Liberty propone un percorso, a cura del giovane esperto Andrea Speziali, di scoperta e riscoperta delle opere architettoniche e artistiche del sommo architetto Giuseppe Sommaruga nel centenario della nascita.

Giuseppe Sommaruga, personaggio di rilievo nella storia della grande architettura è stato non solo uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano,ma anche un innovatore scanzonato e un avanguardista che ha ridefinito lo stile stesso dell’Art Nouveau.

Location Camponovo è composta da un'area museale del '400, la terrazza che permette di vedere i quattro laghi e dal basso il Grand Hotel Campo dei Fiori, farà da scenario ad una ampia mostra fotografica con incluse alcune immagini provenienti dalla precedente esposizione ‘‘Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty’’. Sarà possibile ammirare dal vivo una settantina di immagini scattate dal prestigioso fotografo Sergio Ramari (vincitore della terza edizione del premio fotografico internazionale Italian Liberty e Urbex di fama internazionale). Le opere più belle e significative sono il Palazzo Castiglioni a Milano, Grand Hotel Campo dei Fiori e Palace Grand Hotel a Varese, Villa Surre e villa Faccanoni a Sarnico infine le case per la committenza Cirla.
Se confrontiamo la villa Giuseppe Faccanoni (1907) sul lago di Sarnico con 'Cabourg La Surprise' villino di Hector Guimard, possiamo notare evidenti analogie a partire dalle arcate. Un'altro architetto da considerare per confronti tematici e stilistici è Antonì Gaudì. La mostra è corredata da una pubblicazione che vuole essere, allo stesso tempo, catalogo e guida ragionata all’opera di Giuseppe Sommaruga.

Una nuova occasione per godere della bellezza di un patrimonio storico che il mondo ci invidia.

Il percorso espositivo della mostra ‘’L’Art Nouveau nel centenario di Giuseppe Sommaruga’’ vanta la presenza di opere del maestro francese Hector Guimard, ampliamente valorizzato quest’anno nel centocinquantesimo dalla nascita. Progetti di ville e palazzi, decorazioni e progetti di mobili firmati Guimard saranno fruibili nella suggestiva location varesina ad ingresso libero. Mostra resa possibile grazie alla partecipazione della Polini Group, azienda che produce il rinomato Limoncello Liberty.

Orari: Sabato e domenica 10-13 e 15-18. Per altri giorni su appuntamento 347 2311152.

Catalogo: A. Speziali, ‘‘Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty’’ (Cartacanta editore), pagine 380, formato 21×28 a colori, disponibile presso il bookshop della mostra e in libreria.

Pernottamenti: Il Grand Hotel Palace propone un soggiorno in stile Liberty.
Tel. 0332 327100 | info@palacevarese.com | www.palacevarese.com

Per informazioni: www.mostrasommaruga.it | info@italialiberty.it | +(39) 3200445798

#mostrasommaruga
Photo

Post has shared content

Post has attachment

Post has shared content

Post has shared content

Post has shared content
Programma #eventi ''100 Sommaruga''

+Italia Liberty | www.italialiberty.it | a cura +Andrea Speziali

#100sommaruga #mostrasommaruga #liberty #giuseppesommaruga

27 marzo
Palazzo Castiglioni, Milano
Una passeggiata nella Milano Liberty in memoria di Giuseppe Sommaruga nel giorno del centenario dalla morte
Da Palazzo Castiglioni a villa Faccanoni: un itinerario per conoscere e celebrare l’archistar del Liberty italiano.
Un evento proposto e organizzato da ITALIA LIBERTY che permetterà di visitare all’interno e di far conoscere al grande pubblico le meraviglie Liberty presenti a Milano in luoghi di difficile accessibilità.

28 maggio - 31 luglio
Grand Hotel Campo dei Fiori, Archivio di Stato Varese e Palazzo Regione Lombardia
Mostra ‘‘Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty’’
A Varese (fino al 31 luglio) e Milano (fino al 25 luglio), città notoriamente votate al Liberty, l’istituzione Italia Liberty propone un percorso di scoperta e riscoperta delle opere architettoniche e artistiche dell’eminente architetto Giuseppe Sommaruga, uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano.
Tre suggestive location (Grand Hotel Campo dei Fiori, Archivio di Stato a Varese e Palazzo Lombardia a Milano) faranno da scenario a una mostra fotografica e documentaria assolutamente inedita. I luoghi della mostra, sono stati appositamente scelti dopo attente ricerche:
» Il Grand Hotel Campo dei Fiori, chiuso da cinque decenni: capolavoro ingiustamente dimenticato del Liberty italiano a firma di Sommaruga
» L’Archivio di Stato di Varese contiene documenti originali di Giuseppe Sommaruga e di Hector Guimard, coevo di Sommaruga (anche lui nato nel 1867) artefice del Modernismo internazionale, stile architettonico parallelo al Liberty italiano.
» Il Palazzo Lombardia a Milano, sede della Regione nelle sue forme seppur moderne, richiama gli stilemi tipici del Liberty italiano con forme concave e convesse.
Una mostra che ha una sola parola d’ordine: Emozione, l’Emozione di assaporare il fascino dello stile Liberty in location assolutamente uniche, suggestive e normalmente non fruibili dal pubblico.

11 luglio
Clinica Columbus, ex villa Faccanoni, Milano
Una passeggiata all’insegna di ville e palazzi Liberty più significativi a Milano per vedere e fotografare internamente quei ruggenti ingressi che Liberty con l’esperto Andrea Speziali assieme a Luigi Matteoni.

2 - 20 settembre
Location Camponovo, Sacro Monte Varese
Mostra ‘‘L’Art Nouveau nel centenario di Giuseppe Sommaruga’’
Location Camponovo, con la terrazza che permette di vedere dal basso il Grand Hotel Campo dei Fiori, farà da scenario ad una ampia mostra fotografica con incluse alcune immagini provenienti dalla precedente esposizione ‘‘Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty’’. Sarà possibile ammirare dal vivo una settantina di immagini scattate dal prestigioso fotografo Sergio Ramari (vincitore della terza edizione del premio fotografico internazionale Italian Liberty e Urbex di fama internazionale). Una nuova occasione per godere della bellezza di un patrimonio storico che il mondo ci invidia. Il percorso espositivo della mostra ‘’L’Art Nouveau nel centenario di Giuseppe Sommaruga’’ curata da Andrea Speziali vanta la presenza di opere del maestro francese Hector Guimard, ampliamente valorizzato quest’anno nel centocinquantesimo dalla nascita. Progetti di ville e palazzi, decorazioni e progetti di mobili firmati Guimard saranno fruibili nella suggestiva location varesina ad ingresso libero.
Orari: Sabato e domenica 10-13 e 15-18. Per altri giorni su appuntamento 347 2311152.
La mostra sarà corredata dalla pubblicazione ‘Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty’’ che vuole essere, allo stesso tempo, catalogo e guida ragionata all’opera di Giuseppe Sommaruga.

1 - 3 settembre
Sarnico
Giornate Liberty in memoria di Giuseppe Sommaruga
Sarnico il Borgo del Liberty: 3 giornate dedicate all'Architetto Sommaruga.
Nella sua breve ma intensa carriera, che rappresenta senza dubbio il Liberty italiano, Giuseppe Sommaruga incontra, nel 1907, la Famiglia di ingegneri imprenditori Faccanoni, ne nasce uno straordinario rapporto committente-cliente che farà di Sarnico un "Borgo del Liberty". Nel 150° dalla nascita e 100° dalla morte Sarnico vuole rendere omaggio al Sommaruga con tre giornate dedicate al Liberty.
Venerdì 1 settembre presso la Pinacoteca Gianni Bellini, alle ore 20.30, Tavola rotonda con ospiti a tema "Il Liberty e il Sommaruga"
Sabato 2 e domenica 3 settembre "Percorso di visite guidate alle opere del Sommaruga": Villa Faccanoni, Villa Passeri, Mausoleo Faccanoni e Asilo Infantile. Il trasferimento tra i vari siti verrà effettuato con bus privato. Quota di partecipazione 10,00 € a persona. Info e iscrizioni Pro-Loco Sarnico 035910900..
Photo

Post has shared content
Wait while more posts are being loaded