Profile cover photo
Profile photo
La Maisonnette Quartiere Italia
2 followers
2 followers
About
Posts

Post has attachment
Restate sempre aggiornati sulle iniziative de La Maisonnette e dei suoi Centri Affiliati: la nostra newsletter gratuita e cancellabile in qualsiasi momento è un dolce legame da intrecciare con noi...

Qui http://www.lamaisonnette.net/it/ il link a cui iscrivervi.
Vi aspettiamo.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
La Maisonnette – CASA MADRE

La CASA MADRE La Maisonnette sorge nella zona intorno a piazza Bologna, nel Quartiere Nomentano del III° Municipio del Comune di Roma.

E’centro per l’infanzia, nido e scuola dell’infanzia. Accoglie bambini dai 3 mesi ai 6 anni e si distingue rispetto alle altre strutture presenti sul territorio per l’innovazione didattica rappresentata dalla SENSIBILIZZAZIONE PRECOCE DELLE LINGUE nel triplo riferimento linguistico giornaliero madrelingua unito ad una didattica all’avanguardia.

Nella CASA MADRE si sperimenta il BLOG, nuovo strumento di coinvolgimento con le famiglie, al quale si può accedere solo attraverso la richiesta dei genitori e l’autorizzazione della scuola: i genitori possono così essere informati sullo scorrere delle giornate dei propri bambini, scaricare le foto, interagire con la scuola…

Per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA e sempre a carico dell’Istituto, viene proposto un LABORATORIO MUNARIANO di Arte-Scienza-Teatro condotto dall'artista e formatrice Rosi Robertazzi.

La CASA MADRE è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, offrendo ai bambini e ai loro genitori orari di uscita flessibili. Si sviluppa su due piani, con entrata indipendente ed un ampio giardino protetto dal rumore del traffico. Mensa interna e spazi privilegiati per le cure quotidiane e le attività didattiche.

Per info e visite alla struttura: 06.44240517 infotreviso@lamaisonnette.net
lamaisonnette@mclink.it
Photo
Photo
2015-06-09
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
LA MAISONNETTE a Formello http://goo.gl/zo7RoQ

Un’oasi serena ed accogliente, lontana dal traffico e dallo smog cittadino… La Maisonnette a Formello accoglie bambini tra i 6 mesi e i 5 anni, sempre proiettata nella sensibilizzazione precoce alle lingue. Il personale è formato secondo le linee guida internazionali alle Manovre di DISOSTRUZIONE e RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE lattante-bambino.

Completamente a carico della scuola, IN AGGIUNTA alle attività quotidiane:
- Un laboratorio settimanale di PSICOMOTRICITA’ per il nido.
- Un laboratorio di LETTURA IN LINGUA per i bambini dai 3 ai 6 anni.

A partire da META’ GIUGNO, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 19:00, vengono avviati i CENTRI ESTIVI, nei quali il bambino viene stimolato:
• Nella CREATIVITA’ con laboratori di pittura, ceramica, cucina, teatro.
• Nello SPORT con giochi in acqua in piscina, educazione al movimento.
• Nell’INGLESE e FRANCESE e in tanto tanto DIVERTIMENTO!

Per info e visite alla struttura: 06/90405045, mail a formello@lamaisonnette.net
Photo
Add a comment...

Post has attachment
LA MAISONNETTE di Via Tripolitania http://goo.gl/YQYWIc

La nuova struttura di 400 mq accoglie bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, divisi in tre Sezioni:
SEZIONE PULCINI - Piccoli: 3 mesi – 12 mesi.
SEZIONE COCCINELLE - Medi: 12 mesi - 24 mesi.
SEZIONE ELEFANTI - Grandi: da 24 mesi in poi.

L'ASILO NIDO è anche accreditato con il Comune di Roma per accogliere i bambini del II Municipio che sono in lista d’attesa.

Come per tutte le sedi La Maisonnette, il personale è altamente qualificato, esperto e costantemente aggiornato. I bambini vivono l’esperienza trilingue con educatrici madrelingua inglese e francese attraverso attività ludiche e creative che permettono di avvicinarsi alla lingua, divertendosi.

E’ attivo il corso "MUSICAINFASCE®" (per bimbi da 0 a 3 anni) secondo la MUSIC LEARNING THEORY DI E. GORDON il cui obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo dell'attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e, soprattutto, i suoi tempi di apprendimento.

Dopo le 17.00, la sede accoglie bambini anche un po’ più grandi che, dal lunedì al venerdì, possono usufruire di LABORATORI di Informatica, Francese, Inglese, Teatro…

Per info e visite alla struttura: 06.86214960 \ Fax: 06.45433614 mail infotripolitania@lamaisonnette.net
Photo
Add a comment...

Post has attachment
LA MAISONNETTE di Viale Liegi http://goo.gl/8Eg4Bc

IL GIARDINO DEI SOGNI è centro affiliato “LA MAISONNETTE” dal 2013, spinto dall’esigenza di garantire l’ECCELLENZA nella proposta didattica/educativa per:
- LA PECULIARITA’ di fornire a tutti i bambini presenti una precoce esposizione alle lingue (francese – inglese - italiano).
- L’APPROCCIO di costante sperimentazione e ricerca sul campo, di aggiornamento continuo degli operatori, di programmazione/progettazione del lavoro condivisa da tutto il team educativo.

La sede di VIALE LIEGI 48/c è dotata di ampi spazi interni ed un grande giardino (350mq). Accoglie bambini tra i 3 mesi ed i 6 anni, divisi al NIDO in 3 sezioni (lattanti – semidivezzi - divezzi) ed alla SCUOLA DELL’INFANZIA in un’unica sezione eterogenea (3/6 anni).

La CUCINA interna segue un menu stilato da una pediatra/nutrizionista ed approvato dalla ASL: ruota su 5 settimane e si differenzia tra “ invernale” (novembre-marzo) ed “estivo” (aprile-luglio). Dieta equilibrata ed idonea per ogni fascia d’età. Alimenti biologici, con attenzione alle intolleranze ed ai credo religiosi.

A garanzia della SICUREZZA e IGIENE, la scuola è impegnata in:
- Piani di Autocontrollo legge 626 sulla sicurezza degli ambienti di lavoro; 
- HACCP per il servizio mensa.
- Sistema di luce “Easy light”, conforme alle norme IEC 598 CEI EN 60598-1 (CEI34-21), a difesa degli occhi dei bambini esposti per lunghi periodi a luci artificiali.

La scuola è aperta dal 1° settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30, ed offre ai genitori tre possibili uscite: alle 13.00, 16.00/16.30, 18.00/18.30.
Per info: 06.64780765 / cell. 333.4497994 infoparioli@lamaisonnette.net
Photo
Add a comment...

Post has attachment
I CENTRI ESTIVI LA MAISONNETTE

La Maisonnette nei mesi di GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE accoglie bambini dai 18 mesi agli 11 anni, in base alla disponibilità e all’organizzazione delle singole sedi.

Nei periodi di chiusura delle scuole comunali e statali, i bambini dai 3 agli 11 anni potranno vivere una Full Immersion nelle Lingue. I corsi intensivi di lingua INGLESE e FRANCESE prevedono l'applicazione del metodo "La Maisonnette".

Il centro estivo è uno spazio ricco di esperienze a disposizione dei bambini. Tra le altre, segnaliamo:

- ESPLORAZIONE AMBIENTALE
- PISCINA E GIOCHI D'ACQUA
- LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO
- ATTIVITÀ PSICOMOTORIA
- GIOCHI MUSICALI
- ATTIVITÀ DI GIARDINAGGIO
- SCOPERTA E RICERCA

Alcune SEDI accolgono bambini fino a 3 anni che già hanno frequentato il nido o che intraprendono per la prima volta l’avventura scolastica.

La Maisonnette, in collaborazione con le strutture presenti sul territorio, propone anche ATTIVITÀ SPORTIVE in centri specializzati (ad esempio: corsi di nuoto, lezioni di equitazione).

Per info, potete contattare direttamente le segreterie dei nidi e delle scuole ai riferimenti che trovate qui http://goo.gl/9J1mL8
Photo
Add a comment...

Post has attachment
LA MAISONNETTE di Viale dell’Umanesimo ed i suoi LABORATORI CURRICULARI

Sono inseriti nel progetto didattico:

• CORSO DI “MUSICAINFASCE®” (per bimbi da 0 a 3 anni). Basato sulla MUSIC LEARNING THEORY DI E. GORDON, per stimolare e sviluppare l’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi di apprendimento. La Music Learning Theory è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA), frutto di quasi 50 anni di ricerche ed osservazioni. Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio.

• LABORATORIO PSICODINAMICO TEATRALE (per i bambini della scuola dell’infanzia), basato sulla relazione tra musica e movimento secondo il modello pedagogico “ORFF-SCHULWERK”. I bambini spontaneamente inventano, fantasticano, si relazionano con realtà immaginarie. La musica, insieme a tutto questo, ha una parte fondamentale nella loro crescita, perché li coinvolge nell'affettività, nell'aspetto psico-motorio e in quello strettamente cognitivo. Il percorso psicomotorio proposto all’interno del laboratorio stimola il bambino a mettere in relazione la sua personale percezione del mondo con una nuova realtà.

• LABORATORIO DI LETTURA: la fiaba permette il gioco di identificazione con ruoli, personaggi, situazioni ricche di significati simbolici e di elementi archetipici, così profondamente vicini al mondo infantile. Perché una storia possa davvero catturare l’attenzione del bambino, deve incuriosirlo, divertirlo. Ma per poter arricchirne la vita, deve stimolare la sua immaginazione, aiutarlo a sviluppare il suo intelletto e chiarire le sue emozioni, armonizzarsi nelle sue ansie e aspirazioni, riconoscere appieno le sue difficoltà, suggerendo insieme soluzioni ai problemi che lo turbano.

Ecco la pagina della SEDE http://goo.gl/ozBxu5
Photo
Add a comment...

Post has attachment
La SCUOLA D’INFANZIA La Maisonnette impiega tutte le sue energie, passione e professionalità nel contribuire a formare un bambino autonomo, indipendente e curioso, che conosca le proprie potenzialità e sappia migliorarle. A far di lui un individuo 'sano' di una società 'sana'.

Sviluppiamo nel bambino identità, autonomia, competenza.

IDENTITA’: imparare a star bene, sentirsi sicuri di sé nell’integrarsi in nuove esperienze, dentro un ambiente sociale allargato.
AUTONOMIA: aver fiducia in se stessi e fidarsi degli altri. Aver piacere a far da solo ma saper chiedere aiuto.

COMPETENZA: imparare a riflettere sull’esperienza osservando, esplorando, ed esercitandosi nel confronto con gli altri. 

Un bambino autonomo, indipendente e competente è un bambino al quale vengono forniti gli STRUMENTI necessari per 'conoscere'. Non solo i contenuti del conoscere.

IL BAMBINO NON PUO’ ABITARE QUESTO MONDO SE NON GIUNGE A DARGLI FORMA ATTRAVERSO LA CULTURA” (J.BRUNER)

La nostra idea di SCUOLA D’INFANZIA è racchiusa qui http://goo.gl/CCiolZ
Photo
Add a comment...

Post has attachment
IL NIDO La Maisonnette è luogo di ascolto, stupore e meraviglia.
Nel NIDO il bambino viene stimolato in esplorazioni e scoperte che generano cultura negli stimoli e nello sviluppo delle diverse percezioni dei luoghi attraversati e delle persone che entrano in contatto con lui.

Nel NIDO La Maisonnette: 
- Gli spazi sono divisi da mobili bassi, per favorire la massima partecipazione e percezione: i bambini sono in grado così di familiarizzare fra loro e con gli adulti.
- Sono presenti zone schermate, tane, spazi acusticamente riparati per il riposo. 
- E’ previsto un ambiente per la comunicazione con la famiglia, con un diario giornaliero corredato da foto, menù, progetti mensili, comunicazione di vario tipo.

E non finisce qui…
- Spazio atelier per attività manuali.
- Spazio simbolico per i giochi di drammatizzazione.
- Spazio per il disegno, uno per la lettura, uno spazio riunione.
- Spazio ninna.
- Spazio comune per la musica.

Nei NIDI La Maisonnette potrete anche trovare:
- Un angolo travestimenti.
- Uno spazio per i libri.

Scoprite il nostro mondo e il nostro approccio educativo: www.lamaisonnette.net
Photo
Add a comment...

Post has attachment
La Maisonnette è un nido e una scuola dell'infanzia moderna ed innovativa nell'approccio al bambino, che viene accompagnato nel suo sviluppo psico-fisico dai 3 mesi ai 6 anni.   

La Maisonnette accoglie:
Bambini del nido (dai 3 mesi ai 3 anni).
Bambini di scuola dell'infanzia (dai 3 anni ai 6 anni).

L'organizzazione didattica della scuola predilige la formazione di gruppi di bambini di età omogenea. La Maisonnette accoglie, inoltre, bambini dai 4 agli 11 anni per Corsi EXTRA di lingue, musica, danza, teatro.

I nostri principi pedagogici:

A La Maisonnette, il BAMBINO è ascoltato, rispettato, valorizzato per la sua unicità e la sua storia familiare. Ogni BAMBINO a La Maisonnette è in grado di stabilire relazioni con le persone della scuola, adulti e bambini, crede nelle proprie risorse e ha stima delle proprie capacità.

Il BAMBINO apprende dall’esperienza diretta, vissuta e reale delle cose.

Il BAMBINO fa uso appropriato degli strumenti a sua disposizione, muovendosi con disinvoltura negli spazi della scuola, scegliendo le proprie attività, le persone, i tempi e i luoghi con cui e in cui agire.

Il BAMBINO inventa, rielabora, costruisce, sviluppa la fantasia e il pensiero divergente, vive lo “sbaglio” come una teoria provvisoria.

Il BAMBINO vive ed opera in una società interculturale e per questo a scuola sperimenta realtà culturali e linguistiche diverse.

Il BAMBINO ha l’opportunità di svilupparsi pienamente e di esprimersi nei diversi linguaggi secondo la propria predisposizione.

Venite a conoscerci, vi aspettiamo.
www.lamaisonnette.net
PhotoPhotoPhotoPhoto
2015-02-26
4 Photos - View album
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded