Profile cover photo
Profile photo
grazia cacciola (erbaviola)
485 followers -
L'autoproduzione è la vera rivoluzione.
L'autoproduzione è la vera rivoluzione.

485 followers
About
grazia cacciola (erbaviola)'s posts

Post is pinned.Post has attachment
Risponde alle domande che spesso ricevo sul come ho fatto a vivere come faccio ora, che tira fuori un dolore enorme ma con umorismo e che riassume la mia idea di come uscire da una vita pessima e apparentemente senza prospettive, creandosene una a propria misura.
Magari i dettagli sono diversi, ma le esperienze alla fine sono sempre sovrapponibili se l'atteggiamento mentale è il medesimo, non importa che si faccia l'imbianchino o l'amministratore delegato.
‪#‎cervellichenonfuggono‬ ‪#‎libertà‬ ‪#‎felicità‬ ‪#‎decrescita‬ ‪#‎autoproduzione‬ ‪#‎ThichNhatHanh‬

Post has attachment
Lo dico subito: è un post umoristico. Le fan di Marie Kondo si astengano se prive di senso dell'umorismo. Nessuno vuole sminuire i vostri discorsi con le mutande e le carezze alle sciarpe. Per tutto il resto c'è #konmari  

#mariekondo   #decluttering   #downshifting   #marketing   #marketingstrategy  

Post has attachment
La #decrescita è riutilizzare, ma si riutilizza ciò che è sopravvissuto al tempo perché i materiali erano di ottima qualità. La mia storia con due macchine da cucire #Elna.  

Post has attachment
Le sorprese della #permacultura. Noi abbiamo ‪#‎fragole‬ e ‪#‎pomodori‬ a novembre, a 800 mt, senza serre e facendo il meno possibile. Sarà un ‪#‎orto‬ disordinato, come dicono i passanti... o un orto naturale e molto più produttivo delle loro aiuoline allineate?
In ogni caso mi godo i colori dell' ‪#‎autunno‬, meravigliata e appagata come ogni anno.
‪#‎permacultura‬ ‪#‎decrescita‬ ‪#‎ortoinvaso‬ ‪#‎ortosulbalcone‬

Post has attachment
Avevo un po' di arretrati da comunicare, mancavo da un po' dal blog. Tante novità tra #libri , #riviste e rubriche. E un grande cerchio che si chiude in modo sublime. Buona giornata a tutti! ^_^
#downshifting   #decrescita   #fermentazione  

Post has attachment
Non vi sono mancata un po' sul blog? giusto un pochino? Emoticon grin Nuovo post sul blog e tutto di aggiornamenti, una carrettata. I prossimi libri, qualche soddisfazione, un bel romanzo animalista e la risposta a se andiamo via o restiamo in Italia. 
‪#‎vegan‬ ‪#‎animalismo‬ ‪#‎Itaglia‬ ‪#‎expat‬ ‪#‎enel‬

Post has attachment
Ho pubblicato il testo della conferenza per il Premio Giornalistico Sabrina Sganga. Il tema dell’anno era “La democrazia del cibo” e mi è stato chiesto di parlare del peso ambientale ed etico degli allevamenti, nel ciclo di conferenze che hanno preceduto la premiazione e sono state aperte dalla relazione del Presidente del premio, Franco Gesualdi. Si tratta di un aspetto spesso volutamente ignorato anche dagli “ecologisti”: il peso ambientale, salutistico ed etico degli allevamenti. Inaspettatamente, davanti a un folto pubblico di onnivori, il discorso è stato accolto con un applauso e sono state diverse le persone che si sono fermate a chiedermi maggiori informazioni e sono seguite via email richieste del testo integrale del discorso.
Ecco il testo integrale del mio intervento che era comunque già disponibile come podcast grazie alla bravissima e impegnata Camilla Lattanzi e Controradio Firenze che ha trasmesso in diretta l’intera manifestazione.
‪#‎vegan‬ ‪#‎animalismo‬ ‪#‎ecologia‬ ‪#‎decrescita‬ ‪#‎sostenibilità‬

http://www.erbaviola.com/ricette/linsostenibilita-etica-ed-ecologica-degli-allevamenti/

Post has attachment
Mi è tornato in mente un episodio buffo capitatomi qualche anno fa su quanto è difficile per molti capire la differenza tra frugalità e povertà. Vi è mai successo qualcosa del genere?
‪#‎decrescita‬ ‪#‎frugalità‬ ‪#‎povertà‬ ‪#‎downshifting‬ ‪#‎minimalismo‬

Post has shared content

Post has shared content
Wait while more posts are being loaded