Profile cover photo
Profile photo
Giornale della Vela
71 followers
71 followers
About
Posts

Post has attachment
L’emozione a bordo deve essere stata tanta nel momento in cui, per la prima volta nei suoi 87 anni di servizio, il Vespucci ha raggiunto il Circolo Polare Artico. A bordo ci sono i giovani allievi dell’Accademia Navale che stanno compiendo il consueto…
Add a comment...

Post has attachment
Il Vocabolario Semiserio del Velista - Parte 12: sapete la Bodutta cos'è? :)))

Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista… BOA Come la biscia, non è velenosa ma pur non mordendo se sale a bordo vi ingoia…
Add a comment...

Post has attachment
Un check up completo della barca è indispensabile prima di partire per una crociera, così da non avere brutte sorprese e dormire sogni tranquilli

Dopo avere parlato di alcune manovre da effettuare in sicurezza e semplicità quando siamo da soli o in equipaggio ridotto (leggi QUI), andiamo ad affrontare degli argomenti più tecnici come la check list delle cose da controllare a bordo prima di partire…
Add a comment...

Post has attachment
Ecco il futuro della vela in azione!

Quando sul Garda si dice siamo la metà di mille non è per esagerare. E chissà cosa sarà passato nella testa della colombiana Sophie Holtus o del neozelandese Noah Malpot, che dopo aver attraversato almeno un oceano sono arrivati sulle sponde lago e hanno…
Add a comment...

Post has attachment
Il Vocabolario Semiserio del Velista - Parte 11: da Bermudiana a Bitta... In questa puntata ci si lascia andare alla trivialità!

Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista… BERMUDIANA Regata riservata ad imbarcazioni con randa Bermudiana: cioè a 3/4 e…
Add a comment...

Post has attachment
Un'altra importante manovra da eseguire in solitario è la virata con autopilota, andiamo a vedere in poche e semplici mosse come fare

La virata in solitario, utilizzando l’autopilota, è una manovra molto semplice (anche in condizioni di vento più sostenuto) se avete bene in testa la sequenza giusta di operazioni da compiere. Questo tipo di manovra funziona qualora stiate navigando di…
Add a comment...

Post has attachment
da... Barbetta a Beaufort!

Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista… BARBETTA(vedi foto) Piccola e sfiziosa barba appuntita, tipica dei…
Add a comment...

Post has attachment
Seconda puntata dedicata alle manovre facili, come gestire un aumento di vento sotto autopilota?

Ipotizziamo uno scenario identico a quello con cui abbiamo svolto la manovra precedente (LEGGI QUI). Anche in questo caso, siamo di bolina, sulla nostra barca di 45 piedi charterizzata con famiglia ed equipaggio inesperto. Il vento sale improvvisamente…
Add a comment...

Post has attachment
C’è dell’oro in Danimarca, Tita-Banti sono campioni del mondo Nacra 17!

Dopo il back-to-back all’europeo con due vittorie di fila, l’equipaggio Nacra 17 italiano formato da Ruggero Tita e Caterina Banti vince anche il Campionato del Mondo di Aarhus, in Danimarca, qualificando anche l’Italia per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La…
Add a comment...

Post has attachment
Il Vocabolario Semiserio del Velista - Parte 9: non manca la bandiera di cortesia!

Prosegue l’esilarante viaggio goliardico nella terminologia marinaresca, “demolita” scherzosamente dal nostro Adriano Gatta: ecco a voi il Vocabolario Semiserio del Velista… BANCO Se a bordo avete degli accaniti giocatori di carte, ricordate che, per…
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded