Profile cover photo
Profile photo
Elettronica Open Source
2,068 followers -
Blog di Elettronica e Tecnologia "share for life"
Blog di Elettronica e Tecnologia "share for life"

2,068 followers
About
Posts

Post has attachment
La scheda di sviluppo hardware MediaTek LinkIt 7697 e il kit di partenza Grove

LinkIt 7697 è un prodotto co-ideato da Seeed Studio e MediaTek. Utilizzando il SoC MediaTek MT7697, mira a fornire una soluzione IoT snella e leggera. Se confrontato con Arduino UNO, LinkIt 7697 risulta più potente in quanto in grado di eseguire e memorizzare programmi più complicati ed ampi. Grazie a LinkIt 7697 le applicazioni IoT diventano economiche e facili da implementare, infatti collegandola direttamente ad una breadboard è possibile avviare subito il proprio progetto IoT. In questo articolo verranno presentati ed analizzati la scheda LinkIt 7697 e il kit di partenza Grove, ideale per iniziare ad esplorare le potenzialità di questa scheda.

#iot #linkIt7697
Add a comment...

Post has attachment
Come creare una rete Ethereum privata con il Raspberry Pi

L’utilizzo della tecnologia blockchain non si limita all’ambito delle criptovalute: la sua natura distribuita e la capacità di verificare la validità di ogni transazione inserita nella rete apre interessanti e importanti applicazioni nel settore dell’Internet of Things, dove può aiutare a realizzare una piattaforma di scambio distribuita. Scopriamo in questo articolo come creare una rete Ethereum privata, partendo da zero, utilizzando un comune Raspberry Pi 3.

#ethereum #raspberrypi #blockchain

Add a comment...

Post has attachment
NavPi: come fare staking di NavCoin con un Raspberry Pi

NavCoin, una delle criptovalute più efficienti, sicure e veloci, permette di ottenere dei guadagni semplicemente lasciando depositata la moneta nel proprio wallet. Scopriamo in questo articolo come realizzare un progetto per eseguire lo staking di Navcoin tramite un comune Raspberry Pi

#navcoin #raspberrypi
Add a comment...

Post has attachment
Orologio a matrice di led con messaggio personalizzabile

In questo articolo presentiamo un orologio a matrice di LED rossi, con diverse modalità per visualizzare l’orario, esso ha anche una funzione in cui viene visualizzata l’ora, la data e un messaggio personalizzato a nostra scelta. Fornito di due pulsanti con cui è possibile accedere ad un menù guidato dove eventualmente si può regolare l’ora, cambiare il tipo di visualizzazione, regolare la luminosità delle matrici di LED. Tutto questo è realizzabile tramite una semplice scheda di controllo che incorpora un economico microcontrollore ATMEGA328P che gestisce un modulo a matrice di LED, e un integrato RTC DS1307 che ha la mansione di orologio di sistema.

#led
Add a comment...

Post has attachment

🎁 Questo Natale torna ESPertino [ESP32+WiFi+BLE] in omaggio per i nuovi abbonati 🎁

Stai pensando di sottoscrivere un abbonamento alle riviste EOS-Book e Firmware? Da oggi avrai un motivo in più per farlo. I primi 200 abbonati Platinum o Gold riceveranno come omaggio per il periodo natalizio la scheda ESPertino, la board progettata e prodotta da EOS, ideale per le applicazioni IoT, con WiFi e Bluetooth integrati, programmabile con l'interfaccia IDE Arduino.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità: l'iniziativa sarà valida fino ad esaurimento disponibilità schede!

#espertino #iot #arduino #wifi #bluetooth #esp32
Add a comment...

Post has attachment
Corso C avanzato su Raspberry PI: Creiamo le nostre librerie

La quinta lezione del corso avanzato sul linguaggio C verte sulla creazione di librerie, contenenti le proprie funzioni da richiamare all'occorrenza, senza doverle riscrivere da capo. Con tale possibilità è possibile modularizzare al massimo la codifica e consentire ad altre persone di utilizzare le proprie librerie anche senza la necessità di visionare praticamente il codice.

#linguaggioc #raspberrypi
Add a comment...

Post has attachment
La scheda open source TinkerForge Red BrickComputer per la prototipazione IoT

Il Red BrickComputer costituisce il cervello del sistema di composizione Tinkerforge. Scopriamo assieme le sue potenzialità e i relativi utilizzi. Con esso è possibile realizzare infiniti prototipi di ogni tipo. Inoltre il supporto per diversi collegamenti esterni rende la scheda adatta a mille applicazioni diversificate.

#iot
Add a comment...

Post has attachment
Mining delle criptovalute alternative con il Raspberry Pi

Le criptovalute alternative, o altcoin, sono nate come moneta alternativa alla criptovaluta più nota e diffusa: il Bitcoin. Nel corso dell’articolo approfondiremo il concetto di altcoin, esaminando le principali criptovalute alternative presenti sul mercato, per poi presentare un progetto applicativo di mining di altcoin con il Raspberry Pi

#criptovalute #altcoin #raspberrypi
Add a comment...

Post has attachment
Strumento di sviluppo per sensore ottico MT9M114 ON Semiconductor

I sensori di immagini CMOS vengono oggi utilizzati in diversi campi applicativi, da quello medicale passando per il settore della sicurezza etc. Gli imager CMOS offrono significativi vantaggi in termini di bassi consumi di potenza, bassa tensione di alimentazione e integrazione monolitica, consentendo ad esempio la fabbricazione di fotocamere digitali single-chip miniaturizzate con funzionalità aggiuntive sul chip o anche a livello di pixel aprendo opportunità completamente nuove. In questo articolo andremo a presentare la scheda di valutazione per il sensore ottico MT9M114 di ON Semiconductor, un sensore CMOS con incluse funzioni sofisticate per il miglioramento e l'elaborazione delle immagini digitali.

#sensori
Add a comment...

Post has attachment
I prossimi trend saranno Blockchain ed Intelligenza artificiale

Blockchain, insieme all'intelligenza artificiale, all'apprendimento automatico, alla robotica e alla realtà virtuale e aumentata, ha il potenziale per fornire risultati dirompenti e rimodellare il business digitale nei prossimi anni. La tendenza principale nel breve periodo è l'adozione della blockchain - la tecnologia alla base di Bitcoin - e il suo immenso potenziale per trasformare il mondo del denaro, degli affari e della società usando una varietà di applicazioni.

#blockchain
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded