Profile cover photo
Profile photo
Elettronica Open Source
2,084 followers -
Blog di Elettronica e Tecnologia "share for life"
Blog di Elettronica e Tecnologia "share for life"

2,084 followers
About
Elettronica Open Source's posts

Post has attachment
La ricarica delle batterie e l’arte di arrangiarsi La maggior parte del mondo in cui viviamo ormai va a batteria. Le batterie sono belle e comode, perché ci svincolano dai cavi e ci permettono di usare qualsivoglia aggeggio dove e come più ci piace. Le batterie però hanno anche la sfortunata tendenza a scaricarsi, il che ci costringe di tanto in tanto a riattaccarle alla corrente. Nel mondo di oggi, un caricabatterie è importante tanto quanto il dispositivo che usa la batteria stessa. Tuttavia, se lo smartphone ve l’hanno venduto con il caricabatterie incluso nel prezzo, la batteria per il drone probabilmente vuole un caricabatterie apposta, magari perché avete deciso di usare quella particolare batteria che dura di più di quell’altra, ma che però il caricabatterie non ce l’ha. In questo articolo vi spiegheremo come progettare un caricabatterie su misura per le vostre esigenze, e siccome non ci va di farla troppo facile, anche come farlo senza disporre di tutto l’hardware che vi servirebbe.

Post has attachment
Il testing dei trasduttori con gli oscilloscopi digitali I sensori e trasduttori sono utilizzati in una vasta gamma di sistemi elettronici che vanno dal mercato Aerospace & Defense ai dispositivi medici, passando per la robotica, biotecnologie e altre applicazioni. Un trasduttore è un dispositivo che rileva uno stimolo fisico ed emette un segnale elettrico, di solito una tensione. Gli oscilloscopi digitali sono ottimi strumenti per la visualizzazione, misurazione, caratterizzazione e la risoluzione dei problemi dei segnali elettrici prodotti dai trasduttori, nonchè per la progettazione e la sperimentazione di sistemi elettronici. Gli oscilloscopi, così come gli analizzatori di spettro, sono di vitale importanza nel determinare quali componenti di un sistema si comportano in modo corretto e quali presentano malfunzionamenti. In questo articolo faremo una panoramica generale sulla caratterizzazione dei trasduttori con gli oscilloscopi digitali.

Post has attachment
Anche quest'anno in occasione del Natale abbiamo deciso di premiare i nuovi abbonati Platinum ad Elettronica Open Source con ben due regali, uno rivolto ai Makers e a tutti gli hobbisti dell'elettronica e l'altro rivolto ai Professionisti e agli ingegneri. Si tratta rispettivamente dell'EOS Starter Kit (powered by Arduino®) e dell'Arduino M0 Pro... a voi la scelta! Scopriamo insieme le modalità e le tempistiche per aderire all'iniziativa.

Post has attachment
Tutti i dispositivi chi più chi meno emettono campi elettromagnetici e trasmettono tensioni e correnti indesiderate attraverso le loro linee di collegamento. Al fine di evitare tali interferenze elettromagnetiche (EMI) che possano influenzare le operazioni di altri dispositivi, sono state stabilite delle normative per le emissioni elettromagnetiche. In fase di progettazione e sviluppo, le varie analisi dei problemi EMI rappresentano un fattore chiave di successo per i prodotti da immettere sul mercato a tempo debito. Le soluzioni FFT e oscilloscopi digitali permettono l’analisi di questi problemi con l’ausilio di sonde di corrente per localizzare e analizzare le emissioni irradiate indesiderate e le correnti di disturbo, con l'obiettivo di ridurle sviluppando soluzioni efficaci in termini di design. In questo articolo faremo delle considerazioni generali riguardanti le varie soluzioni di debug nell’ambito dei problemi EMI con le principali strumentazioni elettroniche.

Post has attachment
Il progetto che andiamo a descrivere in questo articolo ha l’obiettivo di acquisire informazioni metereologiche come la temperatura e pressione, oltre a fornire una stima delle future condizioni meteo grazie anche al rilevamento dei fulmini. Il progetto si compone della scheda Flip&Click oltre ad altri 4 moduli Click MikroBUS: Weather, Thunder, OLED e Ambient Light. Il modulo Weather integra al suo interno una unità ambientale della Bosch per rilevare umidità, pressione e temperatura. Il sensore è stato progettato per fornire un'ottima stabilità in applicazioni domestiche con un basso consumo di corrente. 

Post has attachment

Post has attachment
Flip & Click - Arduino e Python compatibile - in OMAGGIO per i nuovi abbonati!!!

Dopo la pausa estiva siamo pronti per ricominciare alla grande, proponendovi una nuovissima ed interessante iniziativa.

Questa volta a farla da protagonista sarà un'innovativa scheda di sviluppo prodotta da MikroElektronika: Flip & Click. Si tratta di una board che può essere utilizzata come un Arduino Due a 32 bit e può essere programmata anche in Python.

Questa scheda, ideale per la prototipazione rapida, è in Omaggio con l'abbonamento Platinum a solo €59,87!

Oltre alla scheda riceverai anche l'Alcohol Click per realizzare subito il tuo primo progetto!

Inoltre, se ci invierai un progetto realizzato con Flip & Click (se pubblicabile su EOS-Book), sarai rimborsato completamente, avrai quindi sia la scheda che l'abbonamento Platinum GRATIS!!!

Post has attachment
ULTIMA SETTIMANA PER PARTECIPARE ALLE OLIMPIADI DELL'OPEN SOURCE E ENTRARE GRATIS ALLA MAKER FAIRE!!

Ecco un bel contest per la nostra community: le Olimpiadi dell'Open Source, un'iniziativa sviluppata grazie alla collaborazione tra Elettronica Open Source e Conrad Italia.

Per partecipare è sufficiente presentare il proprio progetto per una delle seguenti categorie: WEARABLE - IOT (BLUETOOTH/WI-FI) - SENSORI ED ATTUATORI - AUDIO - MOTOR CONTROL

I 5 vincitori riceveranno un incredibile premio (da ritirare allo stand durante la fiera), il biglietto di ingresso per la Maker Faire ed il rimborso per le spese di viaggio.

Leggi l'articolo per scoprire maggiori dettagli, ma affrettati...
QUESTI SONO GLI ULTIMI GIORNI PER ADERIRE!!!

Post has attachment
Ecco un bel contest per la nostra community: le Olimpiadi dell'Open Source, un'iniziativa sviluppata grazie alla collaborazione tra Elettronica Open Source e Conrad Italia che vi terrà compagnia durante tutta l'estate.

Per partecipare è sufficiente presentare il proprio progetto per una delle seguenti categorie: WEARABLE - IOT (BLUETOOTH/WI-FI) - SENSORI ED ATTUATORI - AUDIO - MOTOR CONTROL

I 5 vincitori riceveranno un incredibile premio (da ritirare allo stand durante la fiera), il biglietto di ingresso per la Maker Faire ed il rimborso per le spese di viaggio.

Leggete l'articolo per scoprire maggiori dettagli.

Post has attachment
I generatori di luce a LED hanno una durata teorica dell'emettitore che può arrivare a 50.000 ore, superiore a quella delle lampade a incandescenza e a fluorescenza compatte (CFL). Tuttavia, altre parti essenziali del sistema, come i circuiti di pilotaggio a corrente costante in bassa tensione e i dispositivi passivi associati, tendono a ridurre la durata operativa effettiva. Tenendo conto di questo fatto, la vita operativa tipica di una lampada a LED c.c. diventa di circa 15.000 ore. I LED c.a. in grado di operare dalla linea di tensione elevata senza un pilotaggio possono eliminare diversi dei componenti solitamente richiesti per creare un tradizionale driver c.c a bassa tensione.
Wait while more posts are being loaded