Profile cover photo
Profile photo
Cristian Casili
161 followers -
cristiancasili agronomo consigliere regionale puglia  vicepresidente V commissione: Ecologia, Tutela del Territorio e delle Risorse Natural
cristiancasili agronomo consigliere regionale puglia  vicepresidente V commissione: Ecologia, Tutela del Territorio e delle Risorse Natural

161 followers
About
Posts

Post has attachment
Due anni fa presentai una mozione, poi approvata, che impegna il Governo regionale a promuovere ogni azione utile alla istituzione dei Parchi marini regionali e dei Parchi regionali marino-terrestri.

Post has attachment

Post has attachment
Intervista su TG 3 ieri alla conferenza stampa di Torchiarolo insieme alla portavoce al parlamento europeo Rosa D'Amato.
#‎Puglia5Stelle‬ ‪#‎M5S‬ ‪#‎Agricoltura‬ ‪#‎Ambiente‬ ‪#‎Xylella‬ ‪#‎CoDiRo ‬‪#‎lavoroEterritorio‬

Post has attachment
La necessità di trattare Organicamente il territorio.
Pensare a quali ricavi economici ambientali e paesaggistici otterremmo attraverso #CompostCertificato e #AcqueReflue
Acque reflue urbane e compost certificato posso aumentare di tre volte le nostre produzioni ortofrutticole, come si evince dall’ analisi dell'Università degli Studi della Basilicata promossa dal Professor Cristos Xiloyannis. Nel Salento gran parte del dissestro idrogeomorfologico è dovuto al fatto che manca sostanza organica sui terreni causando allagamenti e ingenti danni ai nostri agricoltori. Questo è uno dei motivi per il quale non spacchetterei mai l’assessorato all’ambiente da quello dell’agricoltura.

@Movimento5stellePuglia #Ambiente #Agricoltura #lavoroEterritorio

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Il giardino, ancora in fase di completamento, si sviluppa su differenti livelli, adattandosi alla naturale conformazione del terreno. Ospita moltissime specie erbacee, arbustive ed arboree, alcune come le buddleja particolarmente gradite da splendide farfalle che qui trovano ristoro.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
working in progress di un giardino su più livelli
12 Photos - View album

Post has attachment
E' un giardino mediterraneo ecologicamente orientato, dove primeggiano rosmarini prostrati, limoniastrum monopetalum e santoline che con andamento pulvinato stemperano le forme contemporanee dei manufatti. Elemento di spicco dell'intero giardino è un anfiteatro vegetale situato sulla parte posteriore dell'abitazione. Su questo anfiteatro si abbarbicano festosamente santoline, convolvoli, rosmarini e seneci dai quali spuntano con aria irriverente i pennisetum orientali. La piscina di forma regolare ha uno sfioro che guarda verso il paesaggio rurale circostante immerso negli ulivi secolari. La particolarità di questo giardino è il suo movimento grazie alla presenza di specie "vagabonde" in grado di spostarsi in altre zone restituendo di stagione in stagione scenari diversi. La sorpresa è sempre dietro l'angolo.

Post has attachment
Intrusioni esotiche e giocose in questo angolo di casa, dove i phyllostachys aureocaulis con i colmi interamente gialli si "suturano" agli elementi di arredo. I convolvulus mauritanicus guardano irriverenti gli agapanti sotto l'attento sguardo di un esemplare di banano che che con le ampie foglie regala giochi d'ombra a sorpresa. Le ampie finestre lasciano intravedere piante mediterranee, quasi a ricordarci la vera natura di questi luoghi.
Wait while more posts are being loaded