Profile cover photo
Profile photo
CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST
14 followers -
www.agrinordest.it
www.agrinordest.it

14 followers
About
Posts

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Un doveroso grazie a +RUMINANTIA webmagazine, +Parmigiano Reggiano, +Latterie Vicentine, @Fratelli Beretta, +Coop Italia e @Migross per aver analizzato con noi le prospettive di sviluppo del comparto zootecnico italiano, in funzione delle aspettative dei nuovi Cittadini-Consumatori.

E grazie per la partecipazione anche a tutta la rete tecnico-commerciale del CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST che, grazie alla Divisione Zootecnica Calv Alimenta, supporta tutti i giorni migliaia di Imprenditori Allevatori. Con loro, stiamo cercando di soddisfare questa "voglia di filiera" citata nell'articolo e tanto altro ancora di cui vi parleremo nei prossimi giorni...

http://www.ruminantia.it/cosa-si-aspettano-da-noi-i-consumatori-se-lo-chiede-il-consorzio-agrario-del-nordest-in-una-tavola-rotonda-a-soave/
Add a comment...

Post has attachment
La società Conduzioni Aziende Agricole Forte di Taglio di Po (RO) e la varietà di grano tenero panificabile Agape, coltivata in biologico, sono i protagonisti di questa straordinaria case-history firmata dal Consorzio Agrario del Nordest: un vero successo, sia a livello agronomico, sia a livello commerciale.

Conduzioni Aziende Agricole Forte, localizzata nel cuore del Delta del Po, opera dagli anni ‘60 nel settore della produzione e disidratazione dell'erba medica. Ha individuato una filiera di produzione idonea a garantire l'alta qualità finale del foraggio, nel rispetto delle esigenze fisiologiche di bovine ad elevata produzione lattifera. Tra le produzioni spicca l'erba medica, grazie alla quale Agricole Forte è diventata un riferimento a livello nazionale e internazionale per la coltivazione e la trasformazione, con circa 3.000 ettari in convenzionale e in biologico.

Per valorizzare al meglio le produzioni, l’Azienda ha deciso di dedicare 178 ettari – nella gestione delle rotazioni annuali – a grano biologico, in collaborazione con il Consorzio Agrario del Nordest.

Il progetto ha incluso la fornitura della semente, la fornitura dei mezzi tecnici, l’assistenza tecnica in funzione del disciplinare del Consorzio Agrario del Nordest, il contratto con prezzo minimo garantito con la possibilità di partecipare ai rialzi del mercato, il ritiro sotto trebbia e lo stoccaggio nei centri di raccolta.

La varietà scelta è stata Agape (SIS - Società Italiana Sementi / PRO.SE.ME.), frumento tenero panificabile dal grande potenziale produttivo, a semina autunnale con ciclo medio-tardivo. Stabile in ogni areale, vanta una buona resistenza all'allettamento e una buona tolleranza alla ruggine bruna.

Quali sono stati gli ingredienti vincenti di questo caso aziendale? Sicuramente la lungimiranza della Direzione di Agricole Forte, unitamente alla generosa produttività della varietà (anche in biologico), alla competenza del servizio tecnico del Consorzio Agrario del Nordest e alle potenzialità di una formula contrattuale avanzata come il contratto con prezzo minimo garantito (con possibilità di partecipare ai rialzi del mercato).

#AgricoleForte #coltiviamoreddito #consorzioagrariodelnordest #biologico #granopanificabile #granoagape
Add a comment...

Post has attachment
Interessantissimo focus sulla varietà GIORGIONE, grano tenero di forza registrato nel 2013 da SIS - Società Italiana Sementi.

Giorgione è una varietà derivata dal rinomato grano Bologna, dall'eccellente qualità molitoria della granella, caratterizzata da una straordinaria produttività (superiore a quella del Bologna) e dalla spiccata capacità di adattamento a tutti gli areali di coltivazione.

E' stato il primo grano di forza selezionato e coltivato in Italia, capace di garantire costantemente standard molitori così alti (in termini di forza e di elasticità) tali da permettere la realizzazione di lievitati complessi come panettoni e pandori.

Giorgione è una varietà invernale con epoca di spigatura medio-tardiva, di taglia media con spiga aristata. Ottima tolleranza alla fusariosi, buona all'oidio e alla ruggine gialla, grande resistenza all'allettamento.

Le riprese sono state effettuate a maggio 2018 nel campo sperimentale di Pegognaga (MN), allestito dal Consorzio Agrario del Nordest nel corso dell'ultima campagna.

#granogiorgione #granodiforza #consorzioagrariodelnordest #coltiviamoreddito #SIS #societàitalianasementi
Add a comment...

Post has attachment
Una nuova iniziativa, riservata, per gli Allevatori del comprensorio di Asiago!

Con gli autorevoli contenuti della Divisione Zootecnica CALV Alimenta del CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST, con i preziosi contributi di Ruminantia Web Magazine e con le innovazioni di SERGIO BASSAN S.R.L.... vi aspettiamo il 15 settembre sull'Altopiano, a partire dalle 9:30!

BENESSERE + FILIERE + REDDITO = FUTURO

#consorzioagrariodelnordest #calvalimenta #coltiviamoreddito #alleviamoreddito #asiago #benessere #filiere #reddito #futuro
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Il 9 a Cologna Veneta e il 18 a Rovigo; due convegni importanti per tutti gli Imprenditori Agricoli impegnati nella coltivazione dei cereali a paglia. Da non perdere!

#consorzioagrariodelnordest #coltiviamoreddito #imprenditoriagricoli #fattoridifferenzianti #grano #cerealiapaglia #colognaveneta #rovigo #censer
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Un importante appuntamento il 9 settembre a Cologna Veneta (VR) per tutti gli Imprenditori Agricoli impegnati nella coltivazione dei cereali a paglia. Da non perdere!

#consorzioagrariodelnordest #coltiviamoreddito #imprenditoriagricoli #fattoridifferenzianti #grano #cerealiapaglia #colognaveneta
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Ecco i prossimi incontri di aggiornamento tecnico - Campi Sperimentali Mais e Soia 2018: ti aspettiamo a Trecenta (RO) il giorno 9/08, ad Arquà Polesine (RO) il giorno 10/08, e - solo su appuntamento - a Rosà (VI), Sandrigo (VI) e Cavarzere (PD).

Contatta la tua Agenzia di riferimento per info e prenotazioni!

#agribusiness #mais #soia #campisperimentali #coltiviamoreddito
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Vuoi perfezionare le tue competenze tecniche nella coltivazione dei cereali a paglia? Vuoi ottimizzare le pratiche agricole con consigli e indicazioni spendibili da subito in azienda?

Partecipa ai campi sperimentali del Consorzio Agrario del Nordest! Nove appuntamenti di pura formazione operativa per gli Imprenditori Agricoltori alla ricerca di soluzioni efficaci per il miglioramento dei risultati aziendali.

Durante gli eventi sarà possibile visionare articolate e complete serie di prove di confronto varietale, diversi piani di fertilizzazione e i risultati garantiti dalle più innovative tecniche agronomiche. Il perfetto mix per crescere in termini di produttività, redditività, qualità e sostenibilità.

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPO:

22 maggio | Leno (BS)
22 maggio | Campitello (MN)
23 maggio | Montagnana (PD)
24 maggio | Loreo (RO)
24 maggio | Sandrigo e Molina di Malo (VI)
30 maggio | Correzzola (PD)
31 maggio | Pegognaga (MN)
1 giugno | Quarto d’Altino (VE)
1 giugno | Quingentole (MN)

Contatta la tua Agenzia di riferimento per info e prenotazioni!

#coltiviamoreddito #consorzioagrariodelnordest #cerealiapaglia #grano #ricerca #sperimentazione #risultati
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded