Profile cover photo
Profile photo
CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST
15 followers -
www.agrinordest.it
www.agrinordest.it

15 followers
About
Posts

Post has attachment
La sperimentazione realizzata in campo dai tecnici del Consorzio Agrario del Nordest ha confermato l’efficacia in termini produttivi della concimazione pre-semina dei frumenti e degli orzi e della strategia di difesa testata.

Le tecniche colturali adottate hanno garantito un incremento del numero di spighe del 25% per il duro e del 13% per il tenero. Un risultato importantissimo!

Di questo e molto altro parleremo nel corso delle riunioni tecniche per la campagna grano, in programma a partire da giovedì 7 settembre.

Ecco il calendario completo:

7 SETTEMBRE POGGIO RUSCO (MN)
13 SETTEMBRE CAMPITELLO (MN)
14 SETTEMBRE ESTE (PD)
15 SETTEMBRE NOVENTA VINCENTINA (VI)
19 SETTEMBRE ROVIGO
21 SETTEMBRE MONTICHIARI (BS)
29 SETTEMBRE MONTAGNANA (PD)

Contatta la tua Agenzia di riferimento per confermare la tua partecipazione.

https://www.youtube.com/watch?v=Qina1HHhW0E

Post has attachment
Cosa vuol dire COLTIVIAMO REDDITO?

COLTIVIAMO REDDITO è un format, un contenitore, creato dal Consorzio Agrario del Nordest per i suoi Soci e i suoi Clienti; uno spazio fisico - e anche digitale - dove gli Imprenditori Agricoli potranno trovare soluzioni pratiche, applicabili da subito, per facilitare il raggiungimento dei 4 obiettivi fondamentali dell’Azienda Agricola: l’incremento del reddito, l’incremento delle rese, l’incremento della qualità, l’incremento della sostenibilità.

COLTIVIAMO REDDITO pertanto prende forma in eventi come quello del 24 e del 25 agosto a Mira (VE), in pubblicazioni e schede tecniche, in workshop tematici e in spazi digitali per la condivisione delle più avanzate conoscenze agronomiche.

Visita il sito www.coltiviamoreddito.it e iscriviti subito al più grande evento italiano dedicato agli Imprenditori Agricoli.

Photo

Post has attachment
COLTIVIAMO REDDITO, IL NUOVO EVENTO DEL CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST

Un appuntamento imperdibile rivolto agli Imprenditori Agricoli del territorio, fortemente focalizzato sulle migliori strategie da mettere in campo per la difesa della redditività aziendale. Con 40 ettari di innovazione suddivisi in parcelle dimostrative e sperimentali, esposizioni, convegni, aree formazione, agricoltura di precisione, il Consorzio Agrario del Nordest presenta soluzioni pratiche, applicabili da subito, per facilitare il raggiungimento dei 4 obiettivi fondamentali dell’Azienda Agricola: l’incremento del reddito, l’incremento delle rese, l’incremento della qualità, l’incremento della sostenibilità.

Ti aspettiamo il 24 e il 25 AGOSTO 2017 a Mira (VE).

REGISTRATI SUBITO SU www.coltiviamoreddito.it
Photo

Post has attachment

Post has attachment
A Carpi di Villabartolomea (VR) vi aspetta un campo sperimentale veramente interessante che merita d'essere visitato. Contattate le nostre Agenzie per fissare un appuntamento.

Post has attachment
Un appuntamento importante da segnare subito in agenda!

WORKSHOP "GLI EFFETTI NEGATIVI DELL’ESTATE SULLE BOVINE DA LATTE SI RIPERCUOTONO FINO ALL’INVERNO: MISURE PRATICHE DI PREVENZIONE E CONTROLLO"

ORGANIZZAZIONE: www.ruminantia.it

QUANDO: Verona, 28 Febbraio 2017 ore 14.30 – 18.00
DOVE: Sala Auditorium Comizi Agrari presso la sede centrale del Consorzio Agrario del Nordest | Via Francia 2 | Verona

Altre info sul nostro blog:
http://fedeliallaterra.agrinordest.it/workshop-effetti-estate-bovine-latte/
Photo

Post has attachment
COLTIVA NUOVI REDDITI
Convegno annuale per gli Imprenditori Agricoli - III Edizione

Gli Imprenditori Agricoli possono intraprendere un nuovo percorso di business che li riporterà ad essere protagonisti sui mercati.

La strada è chiara: elevare l’eccellenza della maiscoltura con strumentazioni d’avanguardia - anche di carattere commerciale - sviluppando al contempo nuove linee produttive grazie alle opportunità offerte dagli altri cereali, dall’orticoltura e dalla frutticoltura.

MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2017 | ore 9.30
Centro Congressi CEN. SER.
Viale Porta Adige, 45 | Rovigo
Photo

Post has attachment
CAMPO SPERIMENTALE COLTURE ORTICOLE IN PIENO CAMPO | ISTITUTO AGRARIO O. MUNERATI | SANT'APOLLINARE (ROVIGO)

Con queste prove, caratterizzate da una serie di colture orticole diffuse nei nostri territori, il Consorzio Agrario del Nordest si rivolge alle medie e piccole aziende cerealicole, interessate a valutare una integrazione tra colture estensive ed orticole (rotazione colturale come secondo raccolto dopo grano).

Determinati trend, alimentati dall’aumento dei consumi nel segmento vegetariano e vegano, e da una crescente richiesta di qualità proveniente dal consumatore tradizionale, spingono verso specie orticole con caratteristiche alimentari distintive in termini salutistici ed energetici. Per rispondere a queste esigenze dei cittadini e, allo stesso tempo, per dare una nuova opportunità alle realtà agricole interessate alla rotazione estensive/orticole, il Consorzio Agrario del Nordest ha predisposto questo campo sperimentale con 15 diverse tipologie di colture, con semine e trapianto dal 26/07/2016 al 10/08/2016, come il cavolfiore bianco, il romanesco, il viola, la carota da industria e da mercato, i radicchi di Chioggia, di Treviso precoce, la cicoria, pan di zucchero, i cavoli cappucci bianco e viola ed altre specifiche varietà.

Si tratta in sintesi di una soluzione molto interessante per integrare la redditività del comparto cerealicolo, messo a dura prova da questa difficile fase congiunturale. Le Aziende Agricole interessate allo sviluppo di piani colturali similari possono contattarci e richiedere tutto il supporto tecnico necessario!

NB: un doveroso ringraziamento a tutto lo Staff e agli Studenti dell'Istituto Agrario Munerati di Sant'Apollinare (RO) per la proficua collaborazione
Photo

Post has attachment
Continua il nostro tour tecnico-divulgativo sulla campagna grano 2016/2017. Dopo il successo riscontrato a Montagnana (PD), eccoci di nuovo a Montebello Vicentino (VI) per supportare gli Imprenditori Agricoli impegnati nelle semine autunnali.

Ore 19.00 | mercoledì 28 settembre 2016
Polo Agroindustriale di Montebello Vicentino
SS 11 – dir. Vicenza | KM 339 | Loc. Signolo

http://fedeliallaterra.agrinordest.it/a-montebello-il-28-settembre-piu-forti-dei-mercati-con-i-contratti-di-filiera/
Photo

Post has attachment
CAMPI SPERIMENTALI: PROSSIMO APPUNTAMENTO A COMEZZANO CIZZAGO (BS) IL GIORNO 1/09 ALLE 17:30

Gli incontri di formazione tecnica organizzati presso i campi sperimentali del Consorzio Agrario del Nordest rappresentano delle occasioni uniche per toccare con mano i risultati delle più avanzate tecniche agronomiche, applicate negli specifici areali di riferimento.

Con più di 100 campi allestiti ogni anno, il Consorzio Agrario garantisce agli Imprenditori Agricoli del territorio un banco di confronto tra le varie soluzioni disponibili che non ha eguali.

Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti contenuti:
– resa in campo di tutte le varietà / ibridi disponibili
– resa delle varie tecniche agronomiche, in primis fertirrigazione
– consigli pratici su metodi e tempistiche di applicazione dei mezzi tecnici
– contratti protezione e fissazione dei prezzi: le quotazioni di picco che nel corso dell’ultima campagna hanno permesso di valorizzare mais, soia, grano tenero e duro, e di ottimizzare i costi del gasolio
– AF-X1, la soluzione Pioneer contro le micotossine

Il prossimo appuntamento:
1/09/2016 | ore 17:30
Az. Agr. Visini | C.na Marocchina | Comezzano-Cizzago (BS)

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: contattare l’Agenzia del Consorzio Agrario di riferimento.
Photo
Wait while more posts are being loaded